Un pedigree

di Gianni Biondillo

modiano.jpg

Patrick Modiano, Un pedigree, Einaudi, 2006

Avevo già letto un libro di Patrick Modiano, Dora Bruder, edito da Guanda. Un piccolo libro dove l’autore, con in mano solo un nome e l’annuncio di una persona scomparsa cerca inutilmente di ricostruire la vita della protagonista. Un libro sulla sconfitta della scrittura. Un bel libro.


E ora c’è questo testo fragile, dove analogamente al precendente, Modiano annota poco più che un elenco di nomi, di facce, di luoghi; un pedigree per nulla nobilitante, note alla rinfusa sulla sua infanzia, sulla sua adolescenza. E semplicemente nominandoli, conscio dei poteri magici che ogni nome porta con sé, sembra quasi che le anime e le storie delle persone si risveglino dal torpore eterno dell’oblio e rifacciano capolino, rivivano. Un libro fragile, dicevo, ma che, non ostante il numero esiguo di pagine, ha la potenza e la densità di un romanzo. Dietro l’apparente semplicità della pagina scritta, ogni riga del libro raggiunge un peso specifico e una tonalità aforistica tali da lasciare incantati.

Anche questo è un libro sull’assenza. La vita dello scrittore, dall’incontro dei suoi genitori nella Parigi sotto l’occupazione nazista sino al raggiungimento della maggiore età, è raccontata con un distacco che ferisce il lettore.

Assenza, dicevo. Di un padre troppo occupato a sognare fallimentari operazioni finanziarie, e di una madre troppo presa dalla sua carriera di attrice, identicamente fallimentare, che mai ha avuto un moto di affetto nei confronti del figlio, abbandonato per anni nei collegi della provincia profonda. Ma tutto ciò è raccontato senza enfasi, senza alcun rimpianto o rancore. Solo il ricordo del fratello morto troppo giovane (un’altra assenza) muove Modiano a commozione. Il resto, l’intera sua gioventù, è come uno schermo che gli scorre alle spalle, indifferente. Assente. È un ritratto giovanile desolato e vuoto. Solo la scrittura potrà salvarlo, restituirlo alla vita, sembra dirci alla fine, imprimendo una nota di calore a queste pagine gelide e, al contempo, bellissime.

[Pubblicato su Cooperazione, n. 48/2006 del 28.11.2006]

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. non ho letto niente di Modiano, ma sembra sia il caso di riparare. mi aveva già incuriosito, però…è stato lui a far pubblicare Tristan Egolf quando nessuno negli USA voleva…e gliene sono grato…uh. grazie.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Soldi soldi soldi

di Romano A. Fiocchi
Poema sinfonico, inteso quale intreccio di liriche di varie misure dove le parole si ripetono come motivi musicali, ogni volta modellati diversamente e sempre più vicini al perfezionamento dell’immagine.

L’orgoglio della modestia

di Gianni Biondillo
Per i razionalisti il tema era, a parità di risorse a disposizione, progettare una casa decorosa per tutti. Indipendentemente dal censo o dalla classe sociale. Era una questione etica non estetica.

Lo spettro della solitudine

di Romano A. Fiocchi
Qual è il tema portante di questo romanzo psicologico? Credo sia la nevrosi di colui che è poi il protagonista assoluto, Paolo. Nevrosi causata dall’episodio terribile a cui ha assistito da bambino.

Le ripetizioni

Gianni Biondillo intervista Giulio Mozzi
Ne "Le ripetizioni" c’è un episodio di reviviscenza della memoria che si dimostra fallace. Mario, il protagonista, ricorda perfettamente una cosa falsa: è una metafora della letteratura? Vero e falso non hanno significato, sono solo scrittura?

Ci vogliono poveri, Momar

di Romano A. Fiocchi
La scelta della forma ‘romanzo’ e la collaborazione di due autori dalle origini culturali differenti è la formula ideale per coniugare caratteristiche altrimenti in contrasto tra loro, come ad esempio il rigore della ricostruzione storica degli anni Settanta – periodo in cui si svolge la vicenda – con la semplicità quasi primordiale del linguaggio.

Ciao ciao Clarissa

di Francesca Ranza
A Clarissa non importa di uscire bene in foto e la giornalista è preoccupata, molto preoccupata: con questo atteggiamento menefreghista non andrà da nessuna parte.
gianni biondillo
gianni biondillo
GIANNI BIONDILLO (Milano, 1966), camminatore, scrittore e architetto pubblica per Guanda dal 2004. Come autore e saggista s’è occupato di narrativa di genere, psicogeografia, architettura, viaggi, eros, fiabe. Ha vinto il Premio Scerbanenco (2011), il Premio Bergamo (2018) e il Premio Bagutta (2024). Scrive per il cinema, il teatro e la televisione. È tradotto in varie lingue europee.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: