Ciak e braccia in croce!

ciak_nero.jpg

Watching struggles
di
Sergio Bologna

Mentre l’Italia registrava l’ennesima morte sul lavoro e le lacrime di coccodrillo da sottile rivolo diventavano torrente in piena, io passavo ore a seguire sul video del mio computer di casa le vicende dello sciopero degli sceneggiatori americani. Non è per raccontarlo, meglio di me altri lo hanno fatto, ma per riflettere sulle possibilità della comunicazione oggi che propongo queste considerazioni. Per dire che il soggetto è doppio, noi che seguiamo da lontano e loro che laggiù agiscono e la riflessione va fatta su tutti e due, perché ambedue siamo coinvolti in un processo di trasformazione. Perché ci ho speso del tempo? Perché ormai i comportamenti conflittuali dei “lavoratori della conoscenza” e della “classe creativa” sono diventati il centro della mia riflessione; ritengo questa una delle componenti sociali più dinamiche in tutti i sensi. L’industria dell’entertainment produce più occupati dell’industria dell’auto e le forme lavorative al suo interno sono dominate dalle figure tipiche del lavoro postfordista, intermittente, mobile, intellettuale, pressato dalle nuove tecnologie ecc..

“Devastante” è stato definito questo sciopero e qui è un altro punto importante: ci sono categorie che possono bloccare il processo produttivo e portarlo alla paralisi, dunque dispongono di potere contrattuale.
Ma possono farlo se tengono duro tre mesi. I sindacati si chiamano “gilde” (la Writers Guild of America West che ha bloccato Hollywood e la Writers Guild of America East che ha bloccato Manhattan, 12 mila iscritti circa) e qui si conferma il ritorno alle forme originarie, persino medievali, dell’associazionismo operaio, si conferma il valore del mutuo soccorso (da poco è nata negli USA la gilda delle mamme imprenditrici, di quelle che hanno figli e debbono portare avanti un’azienda, le “mompreneurs” e altro non sono al 75% che lavoratrici autonome, freelancers.

Come altro avrei dovuto seguirlo questo sciopero? Mandando un mail? (please let me know more…). Aspettando che uscisse un libro? Telefonando ad amici in Canada per vedere se ne sapevano di più? Mandando un sms a Patric Verrone? Sono incerto se ritenere più importante la lotta o la produzione d’informazione sulla medesima, due processi creativi e di trasformazione diversi e che si cumulano. Resti di stucco di fronte a siti dove hai tutte le informazioni che vuoi, minuto per minuto, dove ti puoi vedere video in diretta, gallerie di foto e migliaia di blog, di storie personali, di testimonianze su come la lotta ha cambiato le persone. Un certo Mark Kunerth dice che lui la picket line non la mollerà mai anche se dopo una giornata di girare in tondo ha percorso 29 miglia, perché la gilda per lui è stata più di una famiglia e racconta una storia terrificante, di una moglie incinta che scopre di avere un cancro al cervello e il sindacato gli sta vicino, gli procura gli specialisti giusti, le cliniche giuste, l’assicurazione con cui riesce a pagare le cure. Oggi moglie e figlia stanno bene. Gli sceneggiatori hanno una lunga storia di lotte, che risale agli Anni 60. La loro controparte è l’AMPTP, l’Alliance of Motion Pictures and Television Producers, che ha sede a Encino (Cal.), ne fanno parte gli otto colossi del settore, dalla Fox alla Disney, dalla NBC a Viacom. Ogni tre anni rinnovano il contratto, il Minimum Basic Agreement (MBA) cui vengono aggiunte altre clausole. Stavolta la richiesta della gilda era importante: gli sceneggiatori volevano una fetta della torta rappresentata dai nuovi supporti, internet, dvd, videofonini ecc..

Ed è su questo che lo scontro si è inasprito. Convinti di logorarli, l’AMPTP ha tenuto duro ed è accaduto il contrario. Il fronte padronale si è sfaldato, una a una, le piccolo-medie case produttrici hanno firmato contratti separati, mentre i 12 mila compatti andavano avanti sotto una crescente solidarietà, che andava dalla Screen Actors Guild (SAG) che ha il contratto in scadenza nel giugno 2008, ai vecchi Teamsters e all’International Longshore and Warehouse Union, due sindacati dei lavoratori dei trasporti e della logistica (dice niente?). Sono commoventi le foto dove vedi vecchie glorie del cinema, ottantenni, novantenni, in carrozzella, sfilare coi giovani e inalberare cartelli, c’è una solidarietà intergenerazionale e professionale sorprendente. I membri della gilda erano tenuti costantemente informati dei negoziati, un rapporto tra base e vertice di grande fiducia (anche se all’approvazione dell’accordo finale ci saranno un po’ di contrari). La comunicazione via internet è garanzia di questa trasparenza, di questo rapporto democratico. E’ Richard Freeman che alla fine degli Anni 90 aveva intravisto le grandi possibilità che Internet offre all’organizzazione sindacale, all’associazionismo dei lavoratori (Will Unionism prosper in Cyberspace? The Promise of the Internet for Employee Organization sul “British Journal for Industrial relations” del settembre 2002).

Ma internet richiede un’organizzazione fitta, richiede competenze sofisticate. Per tenere in piedi per tre mesi siti come www.wga.org oppure www.unitedhollywood.com occorre avere una struttura in grado di reagire in tempo reale, un giro di uomini e donne che manco una multinazionale riesce a mobilitare. Oppure è la mia ignoranza di settantenne che piglia abbagli?
Avere potere d’interdizione, di blocco del processo produttivo, oggi ancora non basta, occorre essere collocati in posizioni di grande visibilità e il mondo del cinema è uno di questi. I militanti di WGA hanno bloccato la consegna dei Golden Globe, un business miliardario. La controparte ha ceduto pochi giorni prima della consegna degli Oscar, perché gli sceneggiatori erano pronti a bloccare anche quella. Il loro sciopero ha lasciato a casa decine di migliaia di lavoratori del ciclo produttivo, appartenenti ad altre categorie. L’AMPTP sperava che questi si rivoltassero e rompessero i picchetti, non è accaduto e questo vuol dire qualcosa.
Mentre rivedo gli appunti per l’articolo, i testi che ho scaricato, mi viene un’illuminazione. Non ho visto nessun sociologo, nessun professore pontificare su quella lotta, nessuna sentenza sputata da salive accademiche, miracolo! Stare davanti al video e seguire in diretta questi eventi è come assistere al ricostituirsi di tessuti per anni intaccati dalla metastasi del neoliberalismo, dell’individualismo, dell’ideologia del fai-da-te, è tornare a vedere uomini e donne che fanno la cosa più elementare del mondo: difendere la propria condizione di lavoratori. Una cosa familiare per noi un tempo, oggi diventata rara.

Mi chiedono di staccare, c’è il film della Comencini In fabbrica su Rai3. Qui c’è la classe operaia vera, te la ricordi? Diamine, riconosco luoghi, volti, situazioni. Manca un sacco di roba, la chimica tanto per dire, manca la Madre di tutte le lotte, quella degli elettromeccanici milanese del ’60. Ma non importa, va bene lo stesso e alla fine il capolavoro, le ultime interviste a metalmeccanici di oggi. Due immigrati-zio Tom e due ragazze spente, un capetto contento di essere competitivo. Ecco come li hanno ridotti un quarto di secolo di cure. Torno al video: la Sinistra, dice una notizia, rimette al centro il lavoro. Avrebbe dovuto farlo vent’anni fa. Oggi non sa nemmeno cosa sia il lavoro.

articolo pubblicato sul Manifesto del 5 febbraio

Print Friendly, PDF & Email

5 Commenti

  1. Ha colpito molto anche me lo sciopero degli sceneggiatori americani. In Italia, ve lo dico dal basso della mia esperienza, sarebbe assolutamente inimmaginabile. Qui siamo al “homo homini lupus”.

    Bologna for president!

  2. Esatto. “Homo homini lupus”, ma non per l’innato egoismo della specie umana, non per bieco istinto di sopravvivenza che travalica le ragioni della solidarietà e della giustizia. La gramigna dell’individualismo produttivistico/aziendale non è germinata da sé, qualcuno l’ha insufflata nei gangli di una società (quella di fine ’70) stanca di lotte e tensioni risorgenti (contro il totalitarismo armato, contro l’arrembaggio revanchista delle imprese, contro le pretese ricorrenti del clero, etc.). Quel qualcuno ha, se non un nome e un cognome, almeno un punto di origine: la tv commerciale e il dispiegarsi di un’involutivo concetto della cultura e dell’informazione al servizio del profitto e del potere. L’asse Craxi-Berlusconi minò in quegli anni la capacità di resistenza di un assetto sociale ormai infiacchito: sparisce il pensiero critico, spariscono le ideologie, dilaga un pensiero che più che unico è unificante, cioè un non-pensiero. Ne scaturisce un prototipo di cittadino medio tele-asservito, preda delle semplificazioni più ebeti: che l’emozione scaturisca da un film, che il successo si misuri in moneta, che i sacrifici “debbano farli tutti”… Quel “tutti” sono stati, da allora, solo e sempre i lavoratori: dalla sconfitta sulla scala mobile al progressivo affossamento dello statuto, al lavoro è stata tolta la dignità, ai lavoratori persino la consapevolezza dell’abuso subito. Complici sindacati e sinistra politica, l’arretramento culturale è divenuto mutazione antropologica: a tanti giovani appare inevitabile (naturale) un’occupazione precaria e sottopagata, perché dipende dalla globalizzazione… Né manca chi instaura una sorta di contrappasso generazionale, per cui l’odierna negazione di diritti sarebbe frutto di un eccesso di diritti in passato (ed è di nuovo qualcuno nella c.d. sinistra). Siamo al punto di dover seguire con invidia le lotte dei lavoratori americani, in assenza di speranze nostre. Insomma, seguitiamo ad esistere, come società e come individui, in una fiction etero-diretta: i produttori si fregano le mani…

  3. I lavoratori in Italia sono più individualisti per un semplice motivo: in Italia non c’è lavoro. Cioè ci sono tutti lavori del cazzo, e microimprese che quando muore il padrone abbassano la serranda.
    In questo contesto uno non rischia il posto per rivendicare diritti, perché rischia di non ritrovarlo più. O di trovarne uno peggiore.
    Insomma, il contesto produttivo che dovrebbe fornire lavoro in Italia fa ridere.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: