di Marco Ciriello
RADIOBAHIA: suona
“The sound of crying” dei Prefab Sprout
3.
Quando la nave prese in pieno il banco di ghiaccio, il capitano Winter stava dormendo. Il mare si tinse di rosso e tutti, proprio tutti, i passeggeri si spaventarono a morte. Dalla stiva fuoriuscivano litri e litri di vernice che andavano ad innaffiare il ghiaccio e l’acqua. In molti strillavano disperati, Winter sembrava un pastore alle prese con un gregge impazzito, cercò di radunare gli uomini, e non si chiese di chi fosse la colpa. Il vento sembrava prendere la mira e il mare avere appetito. In molti caddero in acqua, invano l’equipaggio cercò di recuperarli. Uno scrittore disse: «muoio con la luce di Rembrandt». Una donna chiese asilo al cielo. Un vecchio soffiò parole ambigue pensando: la corona è durata più della testa. «Quanto a me, credete, sono ancora vivo», urlò contro la tempesta, il capitano.
[ Marco Ciriello, scrittore e giornalista, dice: "Anche se so bene che l’ispirazione non esiste, da tre anni ogni giovedì metto su un disco e scrivo una storia per il mio giornale, non ho paura del foglio bianco né del numero di righe da tenere, io ho solo paura della morte, sempre. Per questo scrivo: per non morire." - e fra gli sfiorati - i commossi - i perdenti - gli arrabbiati – gli idealisti - i rinunciatari - i ritagli di donna di questi short cut - che prendono lettere da note - sta questa scrittura bella ed essenziale - poetica e visionaria - ma non una riga di più o di meno ]
Radiobahia suona ogni venerdi all’alba sul quotidiano IL MATTINO
[ Prefab Sprout,The sound of crying, track 03, The best of Prefab Sprout, Sony, 6 ottobre 1992]

![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Del.icio.us Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Del.icio.us](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/delicious.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Google Bookmarks Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Google Bookmarks](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/google.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Co.mments Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Co.mments](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/comments.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Segnalo Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Segnalo](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/segnalo.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a OKnotizie Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a OKnotizie](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/oknotizie.gif)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Bookmark.it Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Bookmark.it](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/bookmark.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Diggita Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Diggita](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/diggita.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Wikio Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a Wikio](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/wikio.png)
![Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a NotizieFlash Aggiungi 'RADIOBAHIA: racconti per canzoni [003]' a NotizieFlash](http://www.nazioneindiana.com/wp-content/plugins/social-bookmarking-reloaded/notizieflash.png)
Un commento
Se da dentro si vede un Rembrandt, io, da fuori, vedo un Turner.
Il mattino ha l’oro in bocca.
G.C.