Articolo precedente
Articolo successivo

Voci fuori campo

Campi di implosione
per suoni registrati e suoni elettronici, con video art
di
Luigi Esposito

(…) Sottrarsi, scomparire, nient’altro; trattenere dentro di sé ogni bagliore, ogni raggio, ogni sfogo, e soffocando nel profondo dell’anima i conflitti che l’agitano scompostamente, dar loro pace, occultarsi, cancellarsi: forse risvegliarsi altrove, diverso. (…) Assorbito dal vortice di questa galassia, riaffacciarsi su altri tempi e altri cieli? (…)
A che pro allora il ciclo tornerebbe a ripetersi?
Non so nulla, non voglio sapere, non voglio pensarci: ora, qui, la mia scelta è fatta:
io implodo.
(…)
Io implodo, crollo dentro l’abisso di me stesso, verso il mio centro sepolto, infinitamente.
Da quanto tempo nessuno di voi sa più immaginare la forza vitale se non sotto forma d’esplosione?
(…)
Sia lode alle stelle che implodono! (…)
È quello il mio polo, il mio specchio, la mia patria segreta. *
* Da «Esplodere o implodere – disse Qfwfq – questo è il problema»,
Cosmicomiche di Italo Calvino; Mondadori editore.

Nota

«Campi di implosione» è il secondo brano della “Trilogia delle Passioni”, ed è per suoni registrati e suoni elettronici con video art.
Nella struttura del trittico rappresenta la «Memoria», come momento di stasi, di intima sonorità, di riflessione.
I suoni registrati nascono dal campionamento di suoni ottenuti sollecitando, con vari oggetti e con le nude mani, anche in modo concitato, le parti interne (metalliche e legnose) del pianoforte.
I suoni elettronici sono il risultato di una sottile elaborazione timbrica di alcuni suoni campionati.
Il video art è stato realizzato elaborando foto, frammenti di alcune partiture e intere pagine musicali, di mia creazione, che esprimono, narrano momenti di «stati di implosione».

Print Friendly, PDF & Email

10 Commenti

  1. Bellissimo e poetico. Universo al cuore.
    Rubato al vento, il suono lento, si intrufola
    il vento,
    rubato alla pioggia di sassi
    piccoli, vetro blu, verde, giallo, piove
    il vetro e i sassi
    rubato al fulmino,
    qualcuno bussa nel mio cuore
    urta i pareti
    canto dell’implosione
    in emozione
    il colore e il suono
    un fragore
    interiore
    una mappa geografica
    stellata
    vedo la mia luna
    rubata al cielo

    Complimenti a Luigi Esposito: è un universo di arte.

  2. vedrò dopo il video… che si carica lento lento.
    le parole mi colpiscono e mi piacciano come la gran parte delle cose di calvino.
    #Sottrarsi, scomparire, nient’altro# è l’unica cosa che desidero fare da un paio d’anni a ora. parlo per me, ovviamente, ma credo che la possibilità di sparire, im o es plodendo, sia l’unica cosa che incoraggi il mio sopravvivere.
    l’esperimento videosonoro è inesplicabile come tutta la videoarte:
    meno la puoi esprimere a parole e più è riuscita!
    bravo luigi!

  3. lo lascio sedimentare e poi lo riascolto. Trovo molto efficaci varie cose ma per me la musica è troppo frammentata, ricomincia sempre, non crea fraseggio e insieme non sono neanche solo dei lampi singoli, sentirei la necessità di una continuità interna maggiore che invece sul piano visivo trovo ci sia. Ma è un primo ascolto e riascolterò. Lucia

  4. Dopo il primo ascolto, poi lascio sedimentare e riascolterò. Trovo molto efficaci varie cose, ma la musica la trovo troppo frammentata: ricomincia sempre, non crea fraseggio e non sono singoli lampi. Mi manca una continuità maggiore almeno interna, che ritrovo invece nella parte visiva. Ripeto che è dopo un primo ascolto, ovviamente riascolterò.

  5. una nenia boscimana,sì, sibilare d’ossa di mandibole nel deserto.
    granelli di sabbia nei microsolchi della memoria

  6. allorchè implodere come umano significa esistere come arte che vive.
    implodiamo tutti ,per favore!
    non mi meraviglio di questa chicca..anzi me ne giovo…
    sei un arte che vive,ed io sono felice di poterla osservare…

  7. lo ho riascoltato e confermo la prima impressione: un inizio compatto e tenuto e poi si perde e si ripete.

  8. Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto, tutti coloro che attraverso mail e telefonate (molti sono fior fiore di musicisti) hanno espresso le loro impressioni, i loro complimenti.
    Un grazie a Filippo che mi riporta alle origini più vere con una nenia boscimana (ne conosco alcune: sono da inchino).
    Ma perdonatemi se mi rivolgo direttamente ad un solo interlocutore:
    quando leggo le tue impressioni, cara Veronique Vergé (mi è capitato anche quando, qualche mese fa, è stato pubblicato Equilibrio F. L. Wright), la prima cosa che penso è di musicarne il testo.

    Ringrazio, infine, il coraggio di effeeffe, artista di rango che da sempre si dedica alla ricerca, all’avanguardia: lui sì, è un vero pioniere!

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: