Articolo precedente
Articolo successivo

Usain Bolt (9″58)

Print Friendly, PDF & Email

22 Commenti

  1. 9”58

    che gambe!
    Usain
    è Utile ai ritardatari cronico ecologisti,
    caro
    c’è da recuperare il pupo,
    l’asilo finisce tra un nanosecondo,
    e
    la
    sua lezione di piano
    sull’isola di pasqua
    comincia tra 10
    minuti
    e
    satti . A
    h,
    usain
    mi manca il guanciale per l’amatriciana
    il negozietto
    è ormai chiuso Ma !
    (per tutti fiori di maria)
    io
    sento puzza
    di bruciato :
    (i cubetti fumano in padella)
    /9”57
    A meno che
    non sia un amante
    noioso,
    e nella speranza che
    non sia
    sempre così veloce:
    usa: IN
    maipiùsenza/
    (senza)

  2. pero’…che strano pensare a tutto questo clamore, milioni di spettatori, sponsor grondanti di dollari, facce stralunate e incantate (me compreso) davanti alla tele per che cosa alla fine ? per osannare e acclamare un uomo il cui unico pregio (ma forse anche scopo) e’ quello di…correre piu’ veloce degli altri…

  3. però… per una volta, lasciaci sognare. Dopo tanti campioni dopati… Bolt attrae per la gioia con cui corre e festeggia, e per la sorpresa che dimostra di provare lui stesso, nel momento in cui gli altri rimangono indietro. Attrae perchè vince senza impegnarsi al massimo e quindi lasciando all’immaginazione di ognuno nuove imprese e record impensabili. Dopo la gara di Pechino ho scommesso che scenderà a 9.5; manca tantopoco ormai.
    Ce la farà.

  4. In effetti, a ben pensare, è ridicolo che un uomo diventi un idolo planetario perchè corre veloce per nove secondi e mezzo. Un ghepardo, fra l’altro, corre per quattrocento metri al triplo della velocità di Bolt. Se però restiamo nell’ambito prettamente sportivo, Bolt ha compiuto qualcosa di eccezionale, soprattutto per la differenza che ha scavato fra sé e quelli che nel tempo, remoto o prossimo, l’hanno preceduto. E’ come se con lui si fosse balzati in avanti di decenni in un lampo. Se non esistesse la piaga del doping, non avrei dubbi nell’indicare il ciclismo come lo sport di gran lunga più epico, un vero romanzo ambulante che talora diviene poesia, altissima poesia. Se invece devo quotare un singolo gesto sportivo, il più stupefacente cui ho assistito resta ancora il gol di Maradona contro l’Inghilterra a Messico ’86. Inarrivabile.

  5. uhm, Ares, sì, da solo … la corsa la faccio sempre da solo. non so tu! non amo vedere gli altri in ritardo …

  6. Ma cosa c’entra il senso del ridicolo con lo sport!
    Sotto questo aspetto infinitamente più ridicolo è stare ad ammirare un gruppo di ragazzi rincorrere una palla e sgomitare per cercare di metterla dentro una porta… sapere che quegli stessi spesso non hanno neppure un’educazione appropriata ma intascano milioni di euro.
    Lo sport è spettacolo, per chi lo guarda, e se si resta ammirati di fronte a certe gesta vuo dire solo che ha raggiunto il suo obiettivo.
    Saluti.

  7. @marco
    Il calcio richiede, rispetto alla corsa pura e semplice, una serie di abilità maggiori, un rapporto con lo spazio e il tempo, un’intelligenza corporea, il saper vedere varchi dove apparentemente non ce ne sono, la creatività nel dribbling, lo scegliere velocemente tra più soluzioni, l’istinto del gol o dell’anticipo, il senso tattico, e ancora molto altro; un ghepardo non gioca a calcio, ma corre tre volte più veloce di Bolt. Tutto qua. Che poi i calciatori siano esageratamente pagati e idolatrati non ci piove. Ma guarda che Bolt è più ricco (o comunque a breve lo diventerà) del più ricco dei calciatori.
    ps: quando guardo Bolt non penso che sia ridicolo, anzi resto ammirato, stupefatto. Ma se dopo ci rifletto, mi sembra ridicola la risonanza mondiale del suo gesto.

  8. Grazie ad Ares per avermi fatto ridere di cuore… Per quanto riguarda Bolt spero che tra qualche anno non ci vengano a dire che facevo uso di qualche porcheria al momento sconosciuta.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Spitfire

di Andrea Cortellessa «Non è un romanzo storico, ma la vicenda di un uomo che si guasta». Così definiva un...

Creature di cenere

di Bianca Madeccia Studiava silenziosamente le fondamenta del creato, intima, fonda come un sentimento del quale si ha pudore. Un...

Emmanuela Carbè, Mio salmone domestico

di Andrea Cortellessa Stringi stringi, la vita è tutta una questione di fuori e dentro. Lì fuori c’è un mondo...

Del sentimento

di Livio Borriello uno spettro si aggira fra i libri: il sentimento qual è il pericolo che incombe sul mondo secondo...

Nota su Geologia di un padre

di Livio Borriello Ci sono libri che non sono solo libri, ma cose della vita che attraversano lo stadio di...
domenico pinto
domenico pintohttps://www.nazioneindiana.com/
Domenico Pinto (1976). È traduttore. Collabora alle pagine di «Alias» e «L'Indice». Si occupa di letteratura tedesca contemporanea. Cura questa collana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: