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Sincronie 2009 – DATA

sincro e1

15 dicembre – ore 19.30/21 c/o Teatro Arsenale – Via Cesare Correnti, 11 – Milano

ingresso libero fino ad esaurimento posti: è possibile prenotare l’ingresso inviando una mail a prenotazioni@sincronie.org

Presentazione/videoscreening/concerto a cura di Marco Mancuso/Digicult, che si focalizza su una riflessione critica della relazione esistente tra arte contemporanea e scienza nel rapporto con le tecnologie digitali, sulla base di processi matematici, numeri, astrazioni logiche e formule. L’evento è incentrato sull’opera di Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand, pionieri della creazione di ambienti sensoriali i quali fondono chimica, fisica e filosofia, in relazione all’analisi della percezione umana di tali fenomeni. Alla presentazione della loro opera che si svolgerà  alle ore 19.30 seguirà  alle 21 un videoscreening dedicato ad alcuni esempi di artisti che lavorano sul rapporto tra suoni e immagini generati da fenomeni fisici, chimico-fisici, matematici, elettromagnetici e nanometrici. La serata si concluderà  con la performance di “10000 peacock feathers in foaming acid” in cui Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand faranno interagire un proiettore laser e bolle di sapone per generare immagini immersive e organiche.

Per Informazioni:
SINCRONIE www.sincronie.org | info@sincronie.org | prenotazioni@sincronie.org

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andrea raos ha pubblicato discendere il fiume calmo, nel quinto quaderno italiano (milano, crocetti, 1996, a c. di franco buffoni), aspettami, dice. poesie 1992-2002 (roma, pieraldo, 2003), luna velata (marsiglia, cipM – les comptoirs de la nouvelle b.s., 2003), le api migratori (salerno, oèdipus – collana liquid, 2007), AAVV, prosa in prosa (firenze, le lettere, 2009), AAVV, la fisica delle cose. dieci riscritture da lucrezio (roma, giulio perrone editore, 2010), i cani dello chott el-jerid (milano, arcipelago, 2010), lettere nere (milano, effigie, 2013), le avventure dell'allegro leprotto e altre storie inospitali (osimo - an, arcipelago itaca, 2017) e o!h (pavia, blonk, 2020). è presente nel volume àkusma. forme della poesia contemporanea (metauro, 2000). ha curato le antologie chijô no utagoe – il coro temporaneo (tokyo, shichôsha, 2001) e contemporary italian poetry (freeverse editions, 2013). con andrea inglese ha curato le antologie azioni poetiche. nouveaux poètes italiens, in «action poétique», (sett. 2004) e le macchine liriche. sei poeti francesi della contemporaneità, in «nuovi argomenti» (ott.-dic. 2005). sue poesie sono apparse in traduzione francese sulle riviste «le cahier du réfuge» (2002), «if» (2003), «action poétique» (2005), «exit» (2005) e "nioques" (2015); altre, in traduzioni inglese, in "the new review of literature" (vol. 5 no. 2 / spring 2008), "aufgabe" (no. 7, 2008), poetry international, free verse e la rubrica "in translation" della rivista "brooklyn rail". in volume ha tradotto joe ross, strati (con marco giovenale, la camera verde, 2007), ryoko sekiguchi, apparizione (la camera verde, 2009), giuliano mesa (con eric suchere, action poetique, 2010), stephen rodefer, dormendo con la luce accesa (nazione indiana / murene, 2010) e charles reznikoff, olocausto (benway series, 2014). in rivista ha tradotto, tra gli altri, yoshioka minoru, gherasim luca, liliane giraudon, valere novarina, danielle collobert, nanni balestrini, kathleen fraser, robert lax, peter gizzi, bob perelman, antoine volodine, franco fortini e murasaki shikibu.
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