Articolo precedente
Articolo successivo

D’Arrigo, magari nella BUR?

Amici di Rizzoli, ristampate D’Arrigo? Potreste inserirlo nella BUR, collana “Scrittori contemporanei” (se vi avete pubblicato L’arcobaleno della gravità, si può fare anche questo!).

Print Friendly, PDF & Email

18 Commenti

  1. Horcynus Orca è un testo che viene sempre fugacemente accennato, come qualcosa di poderoso, imprescindibile, e di cui poi non si dice niente: perché non si può dirne, si deve leggere.

    Se la Rizzoli lo ristampa, lo compro subito! Per venire a capo dell’Arcobaleno della Gravità di Pynchon ho impiegato due anni e due approcci falliti, per D’Arrigo più del doppio non ci vorrà.

    Un saluto!,
    Antonio Coda

  2. Mi associo ai commenti precedenti: ristampate TUTTO D’Arrigo, CODICE SICILIANO in primis (arricchito magari da un’accurata documentazione sul lavoro poetico che ha portato alla raccolta e sulle connessioni con HORCYNUS ORCA).

  3. eh, che tristezza, d’arrigo non tira più…la scorsa settimana ne ho trovato una copia abbandonata in calle, con altri libri di valore scarso (ma ho tirato su “un matrimonio mantovano” dell’ineffabile conte nuvoletti ed una biografia di tommaso moro scritta da un boiardo di stato di cui mi sfugge il nome…)
    grazie.

  4. Il problema è che Horcynus Orca ti horcinusorcizza. E poi succedono cose strane e patetiche. Conviene tenerlo su uno scaffale distante o, come Magneto degli Xmen, in una teca che ne sigilli i superpoteri

  5. Scrive un siciliano, non di parte, ma siciliano e, dunque, a mio parere, in qualche modo ‘parte in causa’ …
    Con D’Arrigo si tocca l’apice. Ristamparlo (tutta l’opera)vorrebbe dire sottolineare chi è veramente grande. Lui Orca, gli altri dopo di lui, tranne due/tre (Bonaviri, Bufalino?)appena cicirella.

  6. Sono d’accordo, ovviamente. Però non è che poi dobbiamo pure leggerlo? No, perchè altrimenti ci penserei due volte prima di lanciare iniziative azzardate…

  7. leggendo il commento di Davide Orecchio mi sono chiesto, e io dove lo tengo Arrigo (l’edizione 1975), mi sono voltato e sta lì, sullo scaffale in alto, in mezzo Moresco (canti, mondadori) e busi, vendita galline km 2

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Spitfire

di Andrea Cortellessa «Non è un romanzo storico, ma la vicenda di un uomo che si guasta». Così definiva un...

Creature di cenere

di Bianca Madeccia Studiava silenziosamente le fondamenta del creato, intima, fonda come un sentimento del quale si ha pudore. Un...

Emmanuela Carbè, Mio salmone domestico

di Andrea Cortellessa Stringi stringi, la vita è tutta una questione di fuori e dentro. Lì fuori c’è un mondo...

Del sentimento

di Livio Borriello uno spettro si aggira fra i libri: il sentimento qual è il pericolo che incombe sul mondo secondo...

Nota su Geologia di un padre

di Livio Borriello Ci sono libri che non sono solo libri, ma cose della vita che attraversano lo stadio di...
domenico pinto
domenico pintohttps://www.nazioneindiana.com/
Domenico Pinto (1976). È traduttore. Collabora alle pagine di «Alias» e «L'Indice». Si occupa di letteratura tedesca contemporanea. Cura questa collana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: