Non si legge il giornale a tavola!

24 settembre 2003
Pubblicato da

di Tiziano Scarpa

spaghetti[2].jpgThe Observer di domenica scorsa era succulento assai. Una ricostruzione storica di Weatherman, gruppo terrorista statunitense degli anni Settanta, un’anteprima su Kill Bill, l’ultimo film di Quentin Tarantino, un’intervista a Kenneth Branagh su celebrità e depressione, una a Lord Heseltine, pezzo grosso della destra inglese, un servizio su Grayson Perry, artista travestito da bambola che dipinge abusi sessuali sull’infanzia, un articolo sulle coppie lesbiche che fanno conoscenza in rete, notizie su un piano del governo britannico per mandare all’università gli studenti poveri e su un dispositivo da far indossare ai pedofili per tracciarli elettronicamente.

In prima pagina, il giornale titolava: “È ufficiale: la dieta Atkins può essere letale.” La Food Standard Agency britannica, responsabile delle direttive nutrizionali del governo, ha pubblicato i risultati di una ricerca sui rischi delle diete a basso consumo di carboidrati. La dieta Atkins è una di queste. Da qualche mese più di tre milioni di persone nel Regno Unito evitano pane, riso, pasta e si abbuffano di formaggio. Quest’estate Dr Atkins’ Diet Revolution ha scalzato dalla cima delle classifiche dei libri più venduti Harry Potter and The Order of The Phoenix.

“Una dieta senza carboidrati fa male. Assumere grassi rende obesi, e le persone obese sono soggette a diabete, cancro, malattie alle coronarie”, sostiene la Food Standard Agency.

“Sono il pane bianco, il riso brillato e le patate che aumentano il rischio di malattie alle coronarie”, ha ribattuto la portavoce della ditta Atkins.

Sullo stesso giornale, lo stesso giorno, a pagina 74 del supplemento settimanale a colori OM – Observer Magazine, il dottor John Briffa si occupa dei rapporti fra cibo e miopia in una rubrica dedicata alla sana alimentazione. “Pane, riso, pasta, cereali raffinati e zucchero stimolano la produzione di insulina, che durante lo sviluppo fa crescere eccessivamente i globi oculari, causa fondamentale della miopia,” sostiene il dottor Biffra. “I carboidrati e lo zucchero provocano il diabete e deteriorano i denti.” Secondo lui è meglio mangiare insalata verde, frutta, nocciole, semi, fagioli e lenticchie.

Vivere nuoce gravemente alla salute.

Tag:



indiani