Il blogrodeo delle mutande

Avete ancora 40 minuti per partecipare al blogrodeo di oggi, fino alle 14.00 su blogrodeo.org. Il tema, ohibò, è preso da un racconto del sottoscritto (che onore, che vergogna).

Print Friendly, PDF & Email

13 Commenti

  1. NOOOO basta Scarpa basta co’ ‘sti blogrodeo basta… ma ti danno un tanto, per pubblicizzarli con quest’enfasi dilagante?

  2. In un blogrodeo magari, facendoti travolgere e spezzettare da blogstalloni imbizzarriti, impastato di letame, sbregato, inzaccherato lurido, Scarpazzo. E finché non metti l’accesso riservato a ‘st’arena di quotidiano scarico de li scazzi comuni, io qui ci vengo quanto voglio, e s’è il caso, t’a’ sboro, lemure illividito.

  3. D’accordo, calma. Però che tono da bullo di quartiere alla periferia di modem e scrivania, dai ( “gira al largo”, “faccio quello che voglio”…). Scarpa è da inserzione: 41enne calvo coi puffi in testa cerca gang violenta per spaccare il culo al mouse. Poi ti viene da sbroccare sulla falsariga, poche storie.

  4. Cari amici,

    che dire? Qualche giorno fa ho riportato in rete il comunicato stampa ricevuto da b.georg di “Falso idillio” sul blogrodeo che si terrà fra un mese. In più ho fatto due minuscoli richiami (da due righe ciascuno) a questa novità del “blogrodeo” in Rete, che a me sembra molto fresca e vitale.

    L’anonimo qui sopra mi ha accusato di essere enfatico e addirittura pagato. Per aver avvertito i visitatori della rete che è nata questa iniziativa del blogrodeo.

    Vi invito a rileggere il suo messaggio:

    “NOOOO basta Scarpa basta co’ ‘sti blogrodeo basta… ma ti danno un tanto, per pubblicizzarli con quest’enfasi dilagante?”

    “Enfasi dilagante” Per DUE righe, senza nemmeno un’immagine?

    Che cosa lo infastidisce? Che io riconosca che qualcuno sta facendo una cosa che a me sembra di valore? E’ suo questo blog, che viene a dirci che cosa fare o non fare?

    Accetto qualsiasi critica. Ma chi non si firma deve sapere che non si sta assumendo la responsabilità di ciò che dice. Non mi interessa nulla se questa è una abitudine ormai radicata in Rete (anche l’infibulazione, allora, è un’abitudine di molti paesi africani, con una sua radicata e secolare tradizione). Ognuno può fare la critica che vuole. E senza il mio permesso, ovvio. Ma per me la critica di chi non si firma è la critica di un Puffo: non ha peso.

    L’insofferenza di quel “NOOOO basta ecc.” è ingiustificata. Blog ce ne sono migliaia, ognuno fa quello che vuole nei propri blog. Non siamo un servizio pubblico pagato dalla collettività, che dobbiamo rendere conto delle nostre iniziative. Si può venir qui a dire: “guarda, secondo me hai esagerato, questa cosa del blogrodeo è una cosa da poco, non capisco perché la segnali”. Si può argomentare un’obiezione. Certe volte abbiamo addirittura rirperso certe cose postate nei commenti e le abbiamo messe in home page (chiedendo il permesso a chi le ha postate nei commenti, s’intende).

    Accetto qualsiasi critica, ma non sono un masochista che ama essere preso a strattonate. Che non si creda che, per risultare simpatico (o imperturbabile e olimpico che si toglie dalla mischia per superiorità), io mi trattenga dal rispondere a tono. Se mi si insulta, io rispondo.

    D’altronde, la caterva di offese successive si commenta da sola. Il bello è che il bullo sarei io…

    Mi stupisco di suscitare così tanta antipatia. Mi piacerebbe essere criticato nella sostanza, non per partito preso. E’ un po’ sconcertante dover giustificare qualsiasi cosa si faccia, soprattutto in una situazione culturale come quella italiana di oggi, dove il 98% è tivù e il resto è faticoso lavoro per creare nessi, segnalare cose belle, far conoscere persone che potrebbero creare qualcosa insieme, dare notizia di cose che nascono.

    Mi stupisce anche che ci siano persone che non siano in grado di concepire che se si segnala qualcosa lo si fa gratuitamente, perché si apprezza il valore delle cose fatte da altri, senza secondi fini.

    Ma, ripeto, tutto quel che è stato scritto – fin dal primo intervento e nei successivi – nella sequela di insulti violenti da questo signorile interlocutore si commenta da sé.

  5. ehi, pssss, psssss, Tiziano… “molti nemici molto onore”, ricorda…

    ora però vado a letto, sono distrutto dal viaggio di ritorno!
    ciao, Gianni

  6. Il “NOOOO basta” era blandamente provocatorio. Conteneva un’interrogativa, e non accusava nessuno – neppure insinuava. C’è un’attitudine paranoica di Scarpa, emerge talvolta nei post, che lo rende refrattario non solo alle critiche, più che lecite: dovute, a ciò che scrive, ma anche a sciocchezze canzonatorie come quel
    “Noo basta”, che non mirava a nulla, constatava giusto la ripresa martellante del tema blogrodeo (enfatica). Questo è quanto. La risposta successiva, come scritto, è sulla falsariga del messaggio bullo, inatteso e liquidatorio di Scarpa; un po’carica, ma ormai resta lì. Non me ne scuso, voglio dire. Ah: nemico e antipatico Scarpa? Ha la levatura, di un nemico, Scarpa?

  7. E lascia stare anche tu, puffouncazzo, ché Scarpa è un’eterna variazione sul tema del frustrato. Appena sente qualcosa che non gli torna dice sloggia, smamma, pussa via. E’ fatto così.

  8. G. C. e “puffouncazzo” scrivono dallo stesso IP address. Si tratta del medesimo inetto che si dà enfaticamente ragione da solo.

  9. Sparito il mio congedo per niente enfatico, per niente insofferente o accusatorio. Peccato. Dicevo qualcosa tipo: Ciao Scarpa. Salutami anche talsasabri e F.B.(anonimi in odor di scarpità). Goodbye sweet ladies, goodbye.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Da “I quindici”

di Chiara Serani
Allora le Barbie cominciarono a lacrimare sangue rosso pomodoro (Pantone Red HTK 57, It's Heinz!) come una Madonnina qualsiasi.

Collana Adamàs, La vita felice editore

Risposte di Vincenzo Frungillo
Continua la nostra inchiesta sull'editoria indipendente di poesia. Si parla della collana Adamàs.

Rossi-Landi: programmazione sociale e poesia

di Andrea Inglese
Ciò che oggi cerchiamo di definire come il campo della poesia “di ricerca”, è un tipo di lavoro linguistico, interno al programma moderno della poesia, ma che opera simultaneamente su almeno due fronti: quello degli automatismi linguistici del discorso ordinario e quello degli automatismi linguistici insiti nella tradizione del genere letterario a cui fa riferimento.

“La zona d’interesse.” Un paio di cose che ho visto.

di Daniela Mazzoli
La prima cosa che ho visto è stato un mucchietto di persone che usciva dalla sala con gli occhi sbarrati e le teste infastidite dal rumore che si sentiva forte anche da fuori. Come se fossero state costrette a uscire per via del frastuono assordante.

Respirare e basta

di Marielle Macé
Questo libro viene da lontano, da un lungo passato nella respirazione. Viene dai paesaggi avvelenati della mia nascita, da una familiarità con patologie respiratorie che da molto tempo colpiscono certe professioni, certi paesi, certe classi sociali...

Si levano i morti

di Massimo Parizzi
Ma, oltre a contadini, fra i protagonisti di questo romanzo si trovano ragazzini che vanno “a garzone”, scolari e scolare, studenti e studentesse, boscaioli portati via per renitenza alla leva da uomini “con il moschetto”, donne in rivolta contro i “birri”. E, in diversi momenti, a prendere la parola è l’autore stesso: a volte autobiograficamente (...); altre per ragionare di verità e libertà (...).
andrea inglese
andrea inglese
Andrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia e storia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ora insegna in scuole d’architettura a Parigi e Versailles. Poesia Prove d’inconsistenza, in VI Quaderno italiano, Marcos y Marcos, 1998. Inventari, Zona 2001; finalista Premio Delfini 2001. La distrazione, Luca Sossella, 2008; premio Montano 2009. Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, Italic Pequod, 2013. La grande anitra, Oèdipus, 2013. Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016, collana Autoriale, Dot.Com Press, 2017. Il rumore è il messaggio, Diaforia, 2023. Prose Prati, in Prosa in prosa, volume collettivo, Le Lettere, 2009; Tic edizioni, 2020. Quando Kubrick inventò la fantascienza. 4 capricci su 2001, Camera Verde, 2011. Commiato da Andromeda, Valigie Rosse, 2011 (Premio Ciampi, 2011). I miei pezzi, in Ex.it Materiali fuori contesto, volume collettivo, La Colornese – Tielleci, 2013. Ollivud, Prufrock spa, 2018. Stralunati, Italo Svevo, 2022. Romanzi Parigi è un desiderio, Ponte Alle Grazie, 2016; finalista Premio Napoli 2017, Premio Bridge 2017. La vita adulta, Ponte Alle Grazie, 2021. Saggistica L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo, Dipartimento di Linguistica e Letterature comparate, Università di Cassino, 2003. La confusione è ancella della menzogna, edizione digitale, Quintadicopertina, 2012. La civiltà idiota. Saggi militanti, Valigie Rosse, 2018. Con Paolo Giovannetti ha curato il volume collettivo Teoria & poesia, Biblion, 2018. Traduzioni Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008, Metauro, 2009. È stato redattore delle riviste “Manocometa”, “Allegoria”, del sito GAMMM, della rivista e del sito “Alfabeta2”. È uno dei membri fondatori del blog Nazione Indiana e il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: