Articolo precedente
Articolo successivo

Festa del racconto

Novelle&Novello
5 e 6 novembre 2004
Napoli, Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo
Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore
Via dei Tribunali, 316

Alla sua prima uscita sul panorama culturale campano Officina Cultura, Associazione Onlus che nasce a Napoli con l’obiettivo di creare un polo culturale di riferimento per tutto il meridione, propone, la Festa del Racconto Novelle&Novello: un evento che abbina alla cultura lo spettacolo e la passione per i vini.

Il 5 e 6 novembre prossimo nella prestigiosa Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, si succederanno incontri letterari, esposizioni, mostre, musica, reading e appassionanti momenti di spettacolo conditi dalla leggerezza del vino novello che sarà offerto a chiusura di entrambe le serate.

La formula scelta per questa prima edizione del piccolo festival letterario nel cuore della città e in uno dei siti storici più entusiasmanti, offre ai lettori e agli amanti dei libri un modo nuovo di vivere la cultura.

Oltre alle presentazioni di libri, al centro del programma compare, infatti, una mostra del libro artistico. Il libro realizzato a mano e con tecniche di stampa e di rilegatura particolare oppure, ricco di immagini realizzate con varie e impegnative tecniche come le acqueforti, la serigrafia e l’incisione. La mostra che aprirà Novelle&Novello venerdì 5 alle 17.00, è essenzialmente allestita con alcune delle più belle opere dell’artista nolano Vittorio Avella. Accanto ai libri de Il Merlo, alle edizioni de Il Laboratorio, compare naturalmente la nuova collana d’arte, La tela di Partenope, realizzata da tre figure del panorama culturale napoletano: lo stesso Avella che ne cura le incisioni, il libraio e editore Raimondo Di Maio che appone il suo marchio “Dante & Descartes” e una anonima artista che realizza le meravigliose copertine impastando cellulosa con materiali vari che si ispirano al testo. La mostra resterà allestita fino al 25 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

A fianco al percorso della mostra, inoltre saranno allestiti alcuni corner espositivi: il primo curato dalla Libreria Il Pavone Nero è intitolato “Tavolino apparecchiati”, cento titoli tra la cultura gastronomica e la letteratura. A cura della libreria Dante & Descartes sarà inoltre allestito il corner con libri sul tema de “Napoli nel viaggio”. Mentre, un terzo corner sarà dedicato al bookcrossing di Officina Cultura, dove ognuno può lasciare il suo libro in cambio di un altro.

La biblioteca Fra Landolfo Caracciolo sarà sede di una eventuale lettura di alcuni dei libri scelti da Officina Cultura Book Club: 56 titoli scelti per voi. Per leggere, approfondire, autori e racconti scelti dall’associazione per quei lettori continuamente alla ricerca di sorprese e percorsi culturali.

Naturalmente a Novelle & Novello non mancheranno gli incontri letterari con scrittori e artisti e i momenti di spettacolo. Tra i protagonisti di questa due giorni ci saranno gli scrittori e poeti Marco Fabio Apolloni, Diego De Silva, Sasà Di Natale, Davide Morganti, Sandro Pedicini, Giampaolo Rugarli, Michele Sovente e gli artisti Vittorio Avella, Riccardo Dalisi, Lello Esposito, Sergio Fermariello.

Un momento di spettacolo sarà curato da Brunella Cappiello e Stefano Petriccione che proporranno, la sera di venerdì 5, per festeggiare il Capodanno del Vino Novello, il reading Dai confini di Bevesi fino a Berrò.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, Officina Cultura in collaborazione con la Libreria Il Pavone nero, ha lanciato il concorso letterario Racconti divini. Un concorso a cui hanno partecipato più di 50 scrittori e il cui vincitore sarà designato da una giuria popolare, dopo un reading collettivo, sabato 6 novembre dalle 16,30 in poi.

La manifestazione si realizza con il patrocinio dell’Istituto Politeia e con la collaborazione della delegazione napoletana dell’Associazione Italiana Sommelier.

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

In uscita

Condivido in pieno il messaggio di Antonio. Anch’io ho deciso di uscire da Nazione Indiana. Non descriverò qui le...

Busi: 4 sì ai referendum

di Flavio Marcolini A sostegno della campagna referendaria per i sì alla consultazione del 12 e 13 giugno...

Tutto su sua nonna e molto altro

Giuseppe Caliceti intervista Silvia Ballestra Con Tutto su mia nonna, da pochi giorni nelle librerie per Einaudi Stile Libero,...

I leoni

di Beppe Sebaste All’incontro torinese sulla Restaurazione dello scorso 9 maggio, Beppe Sebaste aveva inviato questo brano tratto da un...

Il male dell’America

Intervista a Emmanuel Todd L’ultimo numero di Una Città si apre con questa intervista allo storico e antropologo francese Emmanuel...

“Guadagno più di te e quindi ne so più di te”

di Aldo Nove Leonardo ha più di 30 anni e dirige una piccola e agguerrita casa editrice. Per vivere, dopo...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: