Articolo precedente
Articolo successivo

Le scimmie… (42)

di Dario Voltolini

sulla cassettiera c’era un ventilatore
è tutto per scherzo a Fukkomukko
così almeno sembra
il forestiero non crede che sia da prendersi sul serio
tutta la questione
invece un giorno come un altro
quando uno dei due uomini era via lontano
l’altro si è portato la pistola all’altezza della testa
e si è sparato
quando sono arrivati era già morto
per terra nell’ufficio
e adesso non si può più pensare che tutto sia uno scherzo
no
non lo si può più pensare (anche se
forse sarebbe stato meglio
per tutti
se fosse stato tutto solamente
uno scherzo
una vicenda teatrale) se non per sbaglio
il tempo compresente
c’era una lezione da imparare
un perno immobile
tutto roteava attorno
accanto al caminetto
l’amico del pescatore appisolato
la nebbia saliva dalla città bassa
annullava il roseto arcuato
le mani intrecciate
ascoltavano la lezione
attenzione
passa anche l’ultimo giovedì
senza che ve ne accorgiate
sul lungofiume hanno steso le coperte
i teli lacerati
e aspettano la gente rannicchiati
è già inverno
giù in centro hanno sparso
dell’altra segatura sul pavimento
sono rimasti senza ostriche
per tutta la settimana
che peraltro se ne era andata via lentamente
come se non le importasse
come se non fosse successo niente
anche sul ponte non rimanevano i ragazzi
in tutte le strade fumava la nebbia
c’era già all’inizio
e ci sarebbe sempre stata
date queste condizioni atmosferiche
e questa temperatura
la città stava nel gomitolo
la sua pelle diventava dura
c’era una lezione da imparare
l’ultima di una serie infinita
tutte quelle cose da sapere
non finivano mai

Print Friendly, PDF & Email

25 Commenti

  1. Sì, sono sempre io, sotto mentite spoglie, cioè nickname. Noto che Voltolini ormai ha deciso di infliggerci tutta la solfa. Questo è un fatto allucinante, evidentemente tollerato con imbarazzo dai suoi compagni, che non dicono un tubo, giustamente – secondo me – imbarazzati dall’insignificanza del suo testo.
    Può anche darsi che non trattandosi né di prosa né di poesia, sia un testo di altro tipo. Resta il fatto che come prosa è pessima e che non è per niente poesia. Voltolini, cosa cazzo tai facendo?

  2. Lucio Pingo e Pongo ma perché vi collegate? Potete fare tante altre cose invece, una vasca in piazza per esempio, allora perché perdere tempo col pianeta delle scimmie?

    Ho provato a far leggere il testo a qualche voce demo di quel sito indicato da Dario ma non so se mi convince, mi sa che bisognerebbe proprio creare una voce apposta.

  3. La tua, per esempio, così ricca di sfumature all’umbertina. Che ne dici, Barbiè?

    P.S. Tranquillo. Passeggio in Naz.Ind. nelle pause di una traduzione. Appena mi stufo, tolgo il disturbo.

  4. Dario, sei veramente un carino e non prendi a male le mie battute, a differenza di altri musoni. Un amico, peraltro, mi ha appena parlato benissimo di te, scimmie a parte.

  5. Hai ragione Lucio, ti volevo censurare, ma non è colpa mia, un disco volante pieno di madame è sceso sul mio terrazzo, sono entrate dalla finestra aperta tutte vestite da sera, mi hanno minacciato. Senti quel tuo amico non potrebbe mettere una buona parola anche per me con loro?
    Cavolo! ti devo salutare, stanno tornando.

  6. strana questa forma mentis da cliente deluso, che batte i piedi per terra, sventola il biglietto strappato. Volete indietro i soldi per aver letto un testo che non vi piace? Io ve li ridarei sti’ soldi. Ma a chi mai li avete dati? NI non è un servizio al pubblico pagante. Sono proposte di lettura, individuali e libere. Quindi come dice Barbieri: non vi gusta, passate oltre. Volete dirci che non vi piace? Una volta credo sia abbastanza.

  7. Penso proprio che le scimmie ci faranno compagnia ancora per mooolto, mooooltissimo tempo… ah sì, Dario ci sommergerà di scimmie fino alla resa finale, già la mutazione è in atto: stamane mi sono svegliata con una magnifica coda e ora mi sto dondolando appesa al ramo di un albero…

  8. Andrea Inglese non ha affatto ragione. Nazindia è un blog collettivo che vuole intrecciare (così in ‘Chi siamo’)”scambi e confronti, e a volte anche scontri”: mi auguro ***anche*** con i lettori e non solo tra i Magnifici Venti (fondatori), altrimenti a che pro istituire un servizio commenti?
    Chi si propone a un pubblico, grande o piccolo che esso sia, ha il dovere di accettarne le reazioni: applausi, fischi e quant’altro.
    Internet, per sua natura, suggerisce testi di moderata lunghezza, più che interi saggi o poemi di diverse migliaia di versi. Voltolini fa benissimo a “testare” qualche campione della sua opera, meno bene a ostinarsi a propinarla in toto, non importa se in più o meno comode rate quotidiane.
    Volgarissimo, poi, l’accenno al denaro: “Visto che NON ci pagate, mangiate quello che passa il convento, zitti e mosca.”
    Nessun mittente ha senso senza uno o più destinatari. E un blog, in qualche modo, ha a che fare con la comunicazione. O no?

  9. Fabio mi fa riflettere. Io credo che sia tutto nel mio diritto di mettere tutte le scimmie che voglio qui dentro, senza nemmeno un’ombra di esitazione. Vorrei che fosse chiaro. D’altronde, il motivo per cui ho cominciato a mettere le scimmie in rete era quello di vedere un po’ che cosa potevano pensarne altre persone, tanto per rendermi conto. E devo dire che questo obiettivo l’ho di fatto raggiunto – e ci tengo a ringraziare quelli che se le sono smazzate e hanno avuto anche voglia di dire qualcosa in merito. Non so come utilizzerò le cose che sono emerse. non necessariamente utilizzerò le critiche per censurarmi, o gli incoraggiamenti per incoraggiarmi. Ma insomma, qualcosa io ne ho ricavato, e anche di interessante, direi. Per dirla tutta, io credo che farò così: arriverò fino a 50, più o meno, poi lascerò perdere. Se vorrete ancora commentare le scimmie, ve ne sarò grato. In ogni caso, se tra voi c’è qualche fuori di testa che vuole leggersi tutte le scimmie, magari me le chiede e io gliele mando, come ho fatto con il caro Tommaso Giartosio. Ok?
    Ciao e grazie
    Dario

  10. Mentre scrivevo il commento precedente è arrivato quello di Lucio, che ho letto solo dopo aver postato il mio. Insomma, anche Lucio ha le sue ragioni. Penso che indirettamente io abbia risposto anche a lui nel mio post. Riciao. D

  11. caro Angelini la questione non è “prendete quel che passa al convento e zitti”: le reazioni sono parte del gioco, visto che esiste uno spazio per i commenti; l’assurdo non è scrivere sotto un pezzo “è una stronzata” (è già una forma di reazione alla proposta); assurdo è decidere quello che uno avrebbe il diritto o no di mettere nel proprio blog; dettare il palinsesto.

  12. Tesoro, un conto sono i diritti (compreso quello di essere autolesivi), un conto la disponibilità a ridimensionare eventuali iniziative risultate poco congruenti al mezzo.
    Ti immagini se io, come commento, ti scaricassi un messaggione di 50 KB solo perché non è stata precisata alcuna lunghezza massima di interventi?

  13. Oltretutto è un testo di altissima qualità che Voltolini passa gratis e in anteprima sul blog. Le ragioni piuttosto sarebbero per ringraziarlo.

  14. Caro Lucio, stavolta hai detto una cosa non alla tua altezza. Non sto nemmeno a dirti in qyuale senso, tanto lo capisci da solo. Colgo l’occasione per dire a tutti che mi fermo comunque a 50, cioè a metà. Ciao
    D

  15. Caro Dario, tutto quello che dico è alla mia altezza, nel senso che lo penso davvero. Ribadisco che, secondo me, non è possibile cogliere il senso di un’opera come ‘Scimmie’ leggendola in questo modo, cioè a spizzichi e bocconi. O si ha il testo tutto intero, o non ci si raccapezza.
    Ribadisco, poi, che la lettura on line è faticosa, e che è inutile mandare articoli o commenti eccessivamente lunghi, anche se spezzettati in dickensiani “instalment”. È vero che la casalinga di Voghera riesce a seguire con puntualità migliaia di puntate di Beautifil in TV, ma i navigatori in rete non sono altrettanto metodici e pazienti.
    Detto ciò, non sentirti meno libero di prima di arrivare alla puntata 100, se il tuo progetto lo prevedeva. Io sono l’ultimo arrivato in questo blog e la mia opinione conta come il due di coppe a briscola. Posso, al limite, già desistere da ulteriori “contributi”:-)
    Un bacione.

  16. Lucio, ma quale “senso dell’opera”? Io non lo so se ha senso, so di certo che non è un’opera (lo sarebbe se fosse il risultato finale per voci sintetiche che progettavo). Invece il senso dell’operazione di metterlo in rete, quello c’è. Intanto, uno mica se lo deve leggere online, basta che lo salvi di volta in volta e poi lo incolli, ed ecco che io ho fatto il mio lavoro di comunicazione senza rompere il cazzo a nessuno (a NESSUNO, ok?). Tutto qui.
    Ciao
    D

  17. Dii che ‘Scimmie’ non è un’ “opera”? Ma il termine ‘opera’ è così generico (rispetto a poema, romanzo, elzeviro eccetera) che lo si applicare anche al tuo lavoro. Come dobbiamo chiamarlo: “quella roba lì”?

    Quanto al ‘rompere il cazzo’, sai benissimo che Naz. Ind. ha una struttura a rotolo di carta igienica e, soprattutto quando si va nella parte interattiva (= Archivi), si passano interi quarti d’ora a srotolare Scimmie:-)

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Mario Merz (un link)

di Dario Voltolini Segnalo il sito www.fondazionemerz.org Ciao a tutti D.V.

Buona Pasqua

da Dario Voltolini

307 variazioni

di Dario Voltolini Segnalo questo interessante e molto articolato esperimento di scrittura in rete: http://www.307variazioni.it/index.html

Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (100 – Fine!)

di Dario Voltolini Bene, eccoci al termine della scimmiata. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sopportato, quelli che non...

Le scimmie… (99)

di Dario Voltolini il vento la piega un poco verso la facciata del palazzo storico raccontato nei capolavori della letteratura dimenticati e...

Le scimmie… (98)

di Dario Voltolini nella più densa alchimia di zucchero nero ondeggia scantona pendente di sbieco il passo del viandante che cerca l'ingresso nel...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: