Articolo precedente
Articolo successivo

Cento passi, uno indietro

di Helena Janeczek

Forse sto contravvenendo agli statuti della tribù (non ci si loda e imbroda gli uni con gli altri), ma il pezzo di Roberto Saviano in memoria della madre di Peppino Impastato mi ha commosso. Commosso letteralmente, mossa dentro: con i suoi refusi, la sua foto di una vecchia secca occhialuta di nome Felicia, con la sua retorica frettolosa da prosa a servizio della testimonianza, cioè di approssimazione alla verità.

I cento passi li ho visti di recente, su un canale a pagamento. Li ho guardati fino in fondo perché dietro a Luigi lo Cascio, c’era un uomo dilaniato per davvero, innocente anche del fatto che le migliori intenzioni civili finiscano in fiction. Eppure – come ricorda Roberto – questo film che banalizza nelle sue scelte rappresentative la vita e la morte di suo figlio nonché la sua, ha reso la vita e la morte più facile a Felicia Bartolotta. Grazie al film Peppino era uscito da Cinisi, era andato nei cinema, in televisione, sulle reti nazionali, persino oltre: questo era il fatto. Visto dal paese, visto dagli occhi di una madre sopravvissuta: che cosa gliene fregava a lei se artisticamente era bello o brutto?
Credo che questo valga come monito, proprio perché per noi che ci occupiamo di cinema, letteratura, teatro ecc. non può valere: neanche il fine più virtuoso giustifica l’inadeguatezza estetica dei mezzi. Confezionare l’uccisione di uno che è stato trucidato veramente col sottofondo, a manetta, di A whiter shade of pale è fare uso di tutt’altra retorica. Non c’è più fretta, urgenza, ingenuità che tenga. Se è con quella che si riesce a fare “presa emotiva sul pubblico”, sarebbe preferibile di no.
“Robberto, sono la signora Impastato”
. Ricordarsi di non essere indegni di chi ricerca e cerca di dire “soltanto” la verità giornalistica: questo è quanto dice a me quella telefonata.

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Di quale “cancel culture” si parla in Italia?

di Bruno Montesano e Jacopo Pallagrosi
Negli Stati Uniti, a un anno da Capitol Hill, si continua a parlare di guerra civile. Questa è la dimensione materiale della cosiddetta...

L’orso di Calarsi

di Claudio Conti
«Da una parte l’Impero ottomano, dall’altra la Valacchia. In mezzo il Danubio, nero e immenso». Lara è sul fianco e ruota la testa all’indietro, verso Adrian. Rimane così per un po’, con la reminiscenza del suo profilo a sfumare sul cuscino.

Amicizia, ricerca, trauma: leggere Elena Ferrante nel contesto globale

L'opera dell'autrice che ha messo al centro l'amicizia femminile è stata anche veicolo di amicizia tra le studiose. Tiziana de Rogatis, Stiliana Milkova e Kathrin Wehling-Giorgi, le curatrici del volume speciale Elena Ferrante in A Global Context ...

Dentro o fuori

di Daniele Muriano
Un uomo faticava a sollevarsi dal letto. Un amico gli suggerì di dimenticarsi la stanza, la finestra, anche il letto – tutti gli oggetti che si trovavano lì intorno.

Un selvaggio che sa diventare uomo

di Domenico Talia Mico, Leo e Dominic Arcàdi, la storia di tre uomini. Tre vite difficili. Una vicenda che intreccia...

Soglie/ Le gemelle della Valle dei Molini

di Antonella Bragagna La più felice di tutte le vite è una solitudine affollata (Voltaire) Isabella Salerno è una mia vicina di...
helena janeczek
helena janeczek
Helena Janeczek è nata na Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da trentacinque anni. Dopo aver esordito con un libro di poesie edito da Suhrkamp, ha scelto l’italiano come lingua letteraria per opere di narrativa che spesso indagano il rapporto con la memoria storica del secolo passato. È autrice di Lezioni di tenebra (Mondadori, 1997, Guanda, 2011), Cibo (Mondadori, 2002), Le rondini di Montecassino (Guanda, 2010), che hanno vinto numerosi premi come il Premio Bagutta Opera Prima e il Premio Napoli. Co-organizza il festival letterario “SI-Scrittrici Insieme” a Somma Lombardo (VA). Il suo ultimo romanzo, La ragazza con la Leica (2017, Guanda) è stato finalista al Premio Campiello e ha vinto il Premio Bagutta e il Premio Strega 2018. Sin dalla nascita del blog, fa parte di Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: