Articolo precedente
Articolo successivo

A Gamba Tesa / Massimo Rizzante

PRINCESS copie1.jpg

Princesse, di Philippe Schlienger
LA METAMORFOSI DI HOMO SAPIENS

Nuovi primati
Chi è vissuto, anche per un breve periodo, nel XX secolo, ha conosciuto direttamente o indirettamente il controllo che il potere politico ha esercitato sull’individuo. Bisogna tuttavia constatare che se il secolo dei totalitarismi, come gli storici hanno spesso definito il secolo passato, è finito, il margine di manovra dell’individuo non ha finito di restringersi. La forza che ha permesso di sequestrare la vita degli individui – il loro corpo come il loro pensiero – non è scomparsa con il XX secolo, ma, al contrario, è sempre all’opera. Concepisce il mondo come un laboratorio e l’uomo come un esperimento.
Da dove viene questa forza? Lo ignoro.

Quello che so è che il suo scopo è l’animalizzazione artificiale della natura umana: attraverso tecnologie sempre più sofisticate essa erode il pudore, il senso della vergogna, la responsabilità, il senso del tempo, la dimensione privata dell’uomo per lasciargli un solo grande desiderio: quello di ritornare alla violenza di Homo sapiens. O all’innocenza dell’Eden, quando l’uomo non era ancora uomo.

Siamo di fronte a una versione altamente tecnologizzata del primate dell’età della pietra o di un nuovo Adamo spogliato di ogni nostalgia per ciò che ha abbandonato?
Tuttavia lo scenario odierno non è più né la foresta vergine né il paesaggio idilliaco del Paradiso terrestre, ma il mondo dell’uomo-cavia che, nella nostra epoca dell’emancipazione planetaria, non riesce più a sperimentare la capacità di immaginare e perciò di condividere l’essere dell’altro, foss’anche quello di un animale morente.

Il sorriso dell’entomologo

Dicembre 2003. Gli Stati Uniti hanno deciso che tutti i cittadini stranieri che entreranno nel paese dovranno essere schedati e fotografati dalla polizia e dovranno registrare le loro impronte digitali alla frontiera. Tutti. Non soltanto i criminali. Del resto: come riconoscere un criminale se non schedando e fotografando tutti i non criminali del globo? Come proteggere un individuo, ovvero la sua libertà di possedere un corpo di cui è il solo legittimo proprietario, se egli si rifiuta di dare ciò che possiede di più fisicamente personale, ovvero le sue impronte digitali?

Il governo americano, inoltre, obbligherà le compagnie aeree a trasmettergli tutte le coordinate dei passeggeri (nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita) che hanno prenotato un biglietto per gli Stati Uniti. Quelli che transiteranno in un aeroporto americano saranno, attraverso questo sistema di controllo, identificati grazie a un codice numerico (screening program) e a un colore, secondo il loro grado di pericolosità. Verde: passeggero che prima dell’imbarco deve subire una perquisizione corporale normale, ossia su tutto il corpo, ano escluso; giallo: passeggero che deve subire una perquisizione corporale su tutto il corpo, ano compreso; rosso: passeggero che, una volta perquisito su tutto il corpo, ano compreso, non potrà imbarcarsi.
Non è tutto.

Gennaio 2004. Un professore del Centro di Criminologia dell’Università di Sheffield è riuscito durante una delle sue ultime ricerche a censire 4.285.000 cineprese disseminate sull’intero territorio britannico. Nel 2001 erano meno di un milione. Oggi nel Regno Unito c’è un CCTV (closed circuit television) ogni quattordici abitanti. Il professore ha dimostrato nel suo studio che Mr Smith, in una sola giornata, viene filmato almeno trecento volte. Ci sono cineprese ovunque: in ascensore, nel parcheggio, al bar, in ufficio, al ristorante, alla posta, al cinema. La cosa interessante è che, la maggior parte del tempo Mr Smith non lo sa. La sua vita intera è un esperimento nella misura in cui è osservata e analizzata da qualcuno che lui non conosce. D’altra parte: che ne sa l’insetto, che agita ancora vivo le zampette sul vetrino del sorriso dell’entomologo chino sul microscopio?

La vita di Mr Smith è un film che probabilmente egli non vedrà mai, ma che molto probabilmente verrà manipolato e presentato come una prova contro di lui, contro il suo comportamento sociale, contro la sua vita sessuale. Le immagini che avrebbero dovuto difenderlo dai criminali, criminalizzeranno la sua vita, ingrandiranno di mille volte, per mezzo del microscopio della morale tecnica, i dettagli del suo corpo affinché egli non dimentichi neppure per un istante che non ne è l’unico proprietario, che in ogni momento il suo corpo può essere oggetto di un esperimento, o ridotto a un scarto biologico.

Immagino Mr Smith e Mrs Smith nell’atto di accoppiarsi durante un volo Londra–New York, mentre tutti i passeggeri della business-class – dall’ano non perquisito – riprendono con la videocamera portatile la scena, ripresi a loro volta dalle videocamere dei passeggeri della classe economica – dall’ano correttamente perquisito –, ripresi a loro volta dalle videocamere installate nell’aereo, piccolo insetto che si agita sullo schermo del controllore di volo, controllato a sua volta dalle videocamere satellitari che ingrandiscono di mille volte tutti quei piccoli insetti dalle vite criminalizzate e dai corpi correttamente perquisiti che agitano le loro zampette sulla Terra… Cavie che controllano altre cavie. Ad libitum.

Circa sessant’anni fa, prima che Michel Foucault parlasse di «bio-politica» e negli stessi anni in cui Primo Levi scriveva su Auschwitz, Alexandre Kojève, il grande esegeta di Hegel, studiando lo stile di vita negli Stati Uniti profetizzava la probabile fine dell’uomo:

Lo stile di vita americano è il tipo di vita specifico del periodo post-storico e la presenza degli Stati Uniti nel mondo prefigura l’avvenire ‘eternamente presente’ dell’umanità intera. In questo modo, il ritorno dell’uomo allo stato animale non appare più come una possibilità a venire, ma una certezza già presente.

Pietà per la vita di Gregor Samsa
Una volta che la nostra epoca ha superato la frontiera della riproducibilità tecnica degli esseri umani, che cosa resta dell’uomo?
Ho l’impressione che ciò che resta della natura umana sia legato alla nostra relazione con gli animali, questi esseri che né i teologi né i filosofi hanno un tempo dotato di un’anima e il cui corpo, allevato e condotto al macello, oggi non è considerato che una merce deliziosa. L’uomo si avvicina a grandi passi all’istante in cui si spoglierà della propria anima. Lo fa per comprendere meglio le altre specie? O per vendere ancora più cara la propria pelle?
Un mattino Gregor Samsa si sveglia e si ritrova trasformato in «un insetto mostruoso».

Che mi è successo? pensò. Non era un sogno. La sua camera, la camera normale da essere umano, sebbene un po’ troppo piccola, (Sein Zimmer, ein richtiges, nur etwas zu kleines Menschenzimmer), aveva lo stesso aspetto fra le solite quattro mura.

La tecnica romanzesca di Kafka consiste nel ridurre, grazie al metodo dell’inversione, il potere della meraviglia di fronte alle situazioni dell’esistenza, affinché il mondo conservi la tonalità quotidiana di sempre. Ciò che rende la lettura della Metamorfosi così pregna di orrore non è il fatto che Gregor Samsa si svegli un mattino trasformato in «un insetto mostruoso», ma il fatto che ciò accade in una «camera normale da essere umano» e che Gregor Samsa non vi veda niente di mostruoso. Questa tecnica dell’inversione, secondo la quale tutto ciò che è considerato come normale diventa mostruoso e tutto ciò che è mostruoso diventa normale, provoca, inoltre, due effetti che sono, a mio avviso, legati tra loro.

Primo: l’empatia (come non provare compassione per le mille zampette che al risveglio si agitano davanti agli occhi di Gregor?) del romanziere e del lettore con il monstrum, ossia letteralmente con l’eccezione-Gregor Samsa che, diventato un grosso insetto, non dimentica neppure per un istante il suo passato di essere umano. Secondo: il comico che nasce da una situazione di orrore. Gregor esce dalla sua camera e incrocia le immense suole del padre, diventato nel frattempo, grazie alla metamorfosi del figlio, un uomo felice e pieno di energie. Che fare? Gregor comincia a correre. Dopo molti giri intorno al tavolo della sala da pranzo, Gregor, che a causa dello sforzo è rimasto senza fiato, si vede sfiorare da un oggetto «lanciato con negligenza». È una mela. Immediatamente ne segue una seconda:

Gregor irrigidito per lo spavento, restò sul posto; era inutile continuare la corsa poiché il padre aveva deciso di bombardarlo.

Una delle mele rosse lanciate dalla mano del padre colpisce il dorso di Gregor, che sviene. È soltanto grazie alla madre, che inciampando sulle sue stesse sottane raggiunge la sala da pranzo e, per non cadere definitivamente, si aggrappa alla nuca del padre chiedendogli pietà per la vita di Gregor, che il figlio verrà salvato.

Immaginare l’essere di un altro

J. M. Coetzee, ne La vita degli animali (1999), una sorta di saggio in forma di novella, fa pronunciare alla protagonista, una scrittrice che sta tenendo una conferenza su I filosofi e gli animali, che l’uomo possiede una facoltà, l’empatia, che «talvolta ci permette di condividere l’essere di un’altra persona». Secondo Elizabeth Costello, la protagonista, «non vi sono limiti alla nostra capacità di entrare con il pensiero nell’essere di un altro. L’immaginazione e l’empatia non hanno confini». E ancora:

Se riesco a immaginarmi l’esistenza di un essere che non è mai esistito, allora posso immaginarmi l’esistenza di un pipistrello, di uno scimpanzé o di un’ostrica, di qualsiasi essere con il quale condivido il sostrato della vita.

L’opinione di Elizabeth Costello, il personaggio di Coetzee, è radicale. Ma come spiegare diversamente la tenerezza che suscitano in me le zampette di Gregor Samsa? Come spiegare diversamente il mio riso davanti alla sua corsa disperata per sfuggire al bombardamento di mele rosse lanciate dall’energica mano del padre?
Come spiegare diversamente l’arte di Kafka? Perché l’arte di un romanziere è letterale: se scrive di un grosso insetto dalle mille zampette sottili e fragili significa che ha condiviso o immaginato il suo essere.

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Un testo drammaticamente bello, importante, da leggere e rileggere, da meditare. Dall’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, all’umano nell’epoca della riproducibilità tecnica degli esseri: una serie di riflessioni condotte e controllate da uno stile capace di tradurre il potere fascinatorio dell’orrore in tensione etica che alimenta, sottotraccia, barlumi di rifiuto dell’esistente e, contemporaneamente, la ricerca di sensi altri per ridefinire ciò che nel profondo, in quanto uomini, ci è più proprio e irrinunciabile.

    Ti ringrazio, anche per la “meditazione sull’esilio” letta qualche tempo fa: mi sembrano due “segni” su una mappa che cerca di definire un “verso dove”, due capitoli dal diario di bordo di un esploratore di rovine che sogna di imbattersi nel sentiero da cui si origina una “geografia” altra.

    E’ bello sapere che anche altri sono impegnati nella stessa ricerca che ci dimora e ci affatica.

    Un caro saluto, e l’augurio di altre tappe del genere nel viaggio di esplorazione.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: