Articolo precedente
Articolo successivo

Statistiche estive

I dati del traffico sulle pagine web di Nazione Indiana, aggiornati ad agosto 2006. Tutti i dati sono ottenuti con Google Analytics, alla cui documentazione rimando per ogni approfondimento.

Le pagine viste (pageview) ad agosto sono state 97.820, qui sotto l’andamento delle pageview nei mesi precedenti:

pageviews aug 2006

Le sessioni di visita (visit) sono state 32.936, sempre ad agosto. Qui l’andamento delle sessioni di visita nei mesi precedenti:

visits aug 2006

I visitatori unicitotali rilevati ad agosto sono stati 32.011. Qui sotto l’andamento:

daily visitors aug 2006

Come interpretare questi dati? Quanto leggono i visitatori, e come? Sono visite occasionali, oppure letture regolari?

Abbiamo già scritto in passato della distinzione tra nuove visite e visite di ritorno. Ecco un’analisi delle sessioni di visita, a seconda che siano di un nuovo visitatore oppure di un visitatore che è già stato su Nazione Indiana. Ad agosto il dato è di 14.569 nuovi e 18.367 di ritorno.

visits: 2006 08 new vs returning visitors

Possiamo anche analizzare le sessioni di visita distinguendo il numero di visite fatte in passato da ciascun visitatore per definire la “fedeltà” del visitatore.

Ad esempio, ad agosto su 32.936 visite, 5.580 sono fatte da persone che in passato (indipendentemente dal mese) hanno visitato NI oltre 100 volte; 5.226 sono opera di persone con 15-100 visite alle spalle; le restanti 22.130 sono fatte da visitatori con meno di 15 visite di anzianità.

Tradotto in grafico e considerando anche i mesi precedenti abbiamo:

visitor loyalty aug 2006

Le stesse sessioni possono essere spezzate per numero di pagine lette in ogni visita (la cosiddetta profondità delle visite). Vediamo che ad agosto, sempre su 32.936 visite, durante 22.638 sono state lette 1 o 2 pagine, mentre nelle rimanenti 10.298 sono state lette da 3 a 20 e oltre pagine. Ecco l’andamento nei mesi precedenti:

visit depth aug 2006

Infine, possiamo analizzare la durata delle visite. Sulle 32.936 visite di agosto ci sono 10.226 visite di durata compresa tra 1 e 30 minuti e oltre, mentre 22.710 visite più brevi sotto il minuto.

visit depth aug 2006

Esistono altri indicatori esterni come il Google Pagerank, il Technorati Rank, gli iscritti a Feedburner, l’Alexa Rank, i backlink di Google, di Google Blog Search, di Yahoo! Search. Per comodità, li trovate raccolti nella pagina di dettaglio di Nazione Indiana, nelle Statistiche dei blog italiani a cura di Qix.it.

Riservatezza e privacy

I dati qui presentati descrivono unicamente i comportamenti di oggetti software che interagiscono con il sito: browser che onorano i cookie. Sebbene si usino i termini visita, visitatore, sessione, essi si riferiscono alle rappresentazioni fornite da oggetti informatici e non alle azioni di persone fisiche.
Tutte le informazioni sul traffico sono raccolte a fini esclusivamente statistici e di operatività del sito.
Le informazioni raccolte non permettono di ricostruire i percorsi di navigazione di un singolo visitatore, né di associare tali percorsi a un dato personale.
Le informazioni sui visitatori possono essere alterate dalla (buona) abitudine di inibire l’uso di javascript e cookie, o di limitarne la durata nel tempo, da parte degli utenti.

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: