Articolo precedente
Articolo successivo

Statistiche di settembre 2006

Il traffico sulle pagine web di Nazione Indiana a settembre ha raggiunto un picco per il 2006. E’ cresciuto il numero delle visite e migliorata la loro qualità. Ecco nel dettaglio i dati, ottenuti con Google Analytics (documentazione).

Le pagine viste (pageviews) sono state 137.659, un salto di 38.839 in più da agosto. Qui sotto l’andamento grafico:

pageview-sep2006.png

Le sessioni di visita (visits) sono state 44.410, 11.474 in più rispetto al mese precedente. Qui sotto l’andamento:

visits-sep2006.png

I visitatori unicitotali rilevati stati 29.419, meno del mese precedente. Qui sotto l’andamento:

visitors-sep2006.png

Questi dati dicono che dopo la pausa estiva la frequentazione di Nazione Indiana è ripresa con caratteristiche nuove: più nuovi arrivi, ma anche più visitatori affezionati. Vediamo infatti il rapporto tra nuove visite e visite di ritorno. Per settembre il dato è di 17.521 nuove e 26.889 di ritorno.

new-return-visits-sep2006.png

La “fedeltà” del visitatore può essere analizzata distinguendo il numero di visite fatte in passato: anche qui a settembre aumenta il numero dei lettori con 15-100 visite alle spalle: 17.585 in totale. Tradotto in grafico e considerando anche i mesi precedenti abbiamo:

visitor-loyalty-sep2006.png

Le stesse visite possono essere spezzate per numero di pagine lette in ogni visita (la cosiddetta profondità delle visite). A settembre 30.021 visite sono state da 1 o 2 pagine, mentre nelle rimanenti 14.389 sono state lette da 3 a 20 e oltre pagine. Ecco l’andamento nei mesi precedenti:

visit-depth-sep2006.png

Infine, ecco la durata delle visite, distinguendo quelle sotto il minuto e quelle da 1 a 30 minuti e oltre:

visit-length-sep2006.png

Esistono altri indicatori esterni come il Google Pagerank, il Technorati Rank, gli iscritti a Feedburner, l’Alexa Rank, i backlink di Google, di Google Blog Search, di Yahoo! Search. Per comodità, li trovate raccolti nella pagina di dettaglio di Nazione Indiana, tra Statistiche dei blog italiani a cura di Qix.it.

Conclusioni

Che è successo? Da un lato alcuni libri, articoli su quotidiani e riviste hanno fatto conoscere Nazione Indiana a un pubblico diverso dal solito, portando nuovi lettori, di cui una parte è poi ritornata a leggerci regolarmente. D’altro canto certe dinamiche (più pageview, visite lunghe e profonde, meno visitatori unici) si possono in parte collegare a comportamenti tipici sui blog, come la partecipazione ai commenti (commento, osservazione delle reazioni, risposta…).

Tutto ciò è desiderabile? Sì, e rientra tra gli obiettivi che ci siamo posti qualche mese fa: aumentare le visite, anche occasionali, e convertirle se possibile in visite regolari.

Riservatezza e privacy

I dati qui presentati descrivono unicamente i comportamenti di oggetti software che interagiscono con il sito: browser che onorano i cookie. Sebbene si usino i termini visita, visitatore, sessione, essi si riferiscono alle rappresentazioni fornite da oggetti informatici e non alle azioni di persone fisiche.
Tutte le informazioni sul traffico sono raccolte a fini esclusivamente statistici e di operatività del sito.
Le informazioni raccolte non permettono di ricostruire i percorsi di navigazione di un singolo visitatore, né di associare tali percorsi a un dato personale.
Le informazioni sui visitatori possono essere alterate dalla (buona) abitudine di inibire l’uso di javascript e cookie, o di limitarne la durata nel tempo, da parte degli utenti.

Print Friendly, PDF & Email

1 commento

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: