A gamba tesa: leggiamo tutti leggiamo subito

digest.jpg
“plan globally and act locally”

Nel film di Paolo Sorrentino, L’amico di famiglia, il protagonista, l’usuraio, sovrappone la propria visione del mondo a quella rappresentata dal lettore tipo del Reader’s Digest. Leggo, in un’intervista, la seguente osservazione del regista:
“Selezione è stata la mia fonte di salvezza,per fare parlare l’usuraio:un linguaggio che non fosse di servizio ma nozionistico, alto e basso al tempo stesso. Fare di Giacomo un lettore avido di Selezione dal Reader’s Digest è stato molto divertente dandomi la possibilità di giocare con conoscenze nozionistiche e male utilizzate, ma – al tempo stesso- non banali”
(intervista in http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=interview&id=3442)

In un libro di cui spero poter scrivere nelle prossime settimane, Moremò di Davide Morganti, pubblicato da Avagliano, c’è un passaggio in cui la crudeltà della scena e del personaggio che la esperisce si appoggia ancora una volta sulle citazioni eleganti del Readers Digest.
Chiamo Davide e gli chiedo perchè Reader’s Digest:

Reader’s Digest era dappertutto, in casa. Mio padre, come il padre, nel romanzo, se lo faceva arrivare sempre e restava per ore a leggerselo sul divano. Me ne ricordo dalla prima infanzia e anche per me, per via dei nomi americani, era come una finestra sul mondo, una via d’uscita dalla nostra realtà. Selezione per me non era stupido, e anche se fosse stato reazionario a quell’età, otto, nove anni, non si capiva; era naturale, e comunque se un mio libro fosse “ridotto” (ndr il dispositivo compositivo dei libri pubblicati dalla Readers digest è quello di proporre al grande pubblico una versione ridotta, previa approvazione dell’autore) per Selezione, sarei almeno certo di avere molti più lettori di quanti non ne abbia adesso.”

Su wikipedia, a proposito di Selezione (edizione francese ) leggo:

Le Reader’s Digest (Sélection en France et au Canada) est un magazine familial, généraliste et mensuel. En 2004, la version américaine du Reader’s Digest fut publiée à 12,5 millions d’exemplaires et compta 44 millions de lecteurs chaque mois. Bien qu’en légère perte de vitesse ces dernières années, le Bureau d’audit des publications (équivalent de l’Office français de la publication) a déclaré que le Reader’s Digest était le magazine généraliste le plus vendu aux États-Unis après les publications de l’Association américaine des retraités (AARP).

Il Reader’s Digest (Sélection in Francia e in Canada) è una rivista familiare, generalista e mensile. Mel 2004 , la versione americana del Reader’s Digest fu pubblicata in 12 milioni e mezzo di copie e contò 44 milioni di lettori ogni mese.Benché in leggero calo, in questi ultimi anni, il Bureau d’audit des publications (un equivalente dell’l’Office français de la publication) ha dichiarato che Reader’s Digest era la rivista generalista più venduta negli Stati Uniti dopo le pubblicazioni dell’Associazione Americana dei Pensionati (AARP).

Per concludere:

Le Reader’s Digest est connu pour présenter une vision du monde politiquement conservatrice, optimiste et pro-américaine.

Il Reader’s Digest è noto per presentare una visione del mondo politicamente conservatrice, ottimista e pro-americana.

Una cosa va rilevata e si riassume a quanto riportato nel sito ufficiale della rivista (http://www.selezionerd.it/) quando mette tra i propri obbiettivi, per la sua vocazione internazionalista, quello di fare in modo che i pubblici di tutti i Paesi siano sullo stesso piano, non esistendo lettori di “serie A” e lettori di “serie B”.
Il motto dell’azienda è del resto: “plan globally and act locally”

In casa mia i volumi del Reader’s digest rappresentavano il cinquanta per cento dei libri che allineati in biblioteca esercitavano su di noi, un fascino straordinario.
Le edizioni dei Racconti italiani recavano le più prestigiose firme della nostra letteratura e credo che nessuna avventura editoriale in Italia abbia dato così tanto peso e dignità alla forma racconto.
Cultura di massa o cultura popolare? mi chiedo allora prendendo in prestito da Christopher Lasch il titolo di uno dei suoi più bei libri (ndr. non tradotto,ovviamente, in Italiano).

Print Friendly, PDF & Email

13 Commenti

  1. non leggo selezione da metti 40 anni, ma ne amo perdutamente la memoria.
    parlo della selezione dei primissimi anni sessanta.
    era ottimista, filo-americana e non solo: era la cosa più ideologica che mi sia mai capitato di leggere, molto più ideologica di Stato e rivoluzione, per dire: ogni cosa che vi si leggeva, rigidamente ricostruita per essere di veloce e appetibile fruizione, serviva a ribadire le fondamenta dei valori politico-esistenziali americani, persino quando si raccontava la vita-tipo di un salmone, persino nei racconti di morte e malattia, anzi di “lotta contro la malattia”.
    erano tempi di guerra fredda e dopo si disse apertamente che Selezione era confezionata dalla CIA.
    se non è vero è molto verosimile, ma, spesso a quel tempo la CIA prendeva lucciole per lanterne: ricordo perfettamente un articolo di valutazione positiva di castro e della rivoluzione cubana: sarà stato il 1960, metti.
    la crisi dei missili è di due anni dopo.
    non sapevo esistesse ancora, Selezione, dico.

  2. Bellissimo il R.D. Lo leggeva anche Cavallero per rilassarsi prima di una rapina.
    Insomma, col Reader’s andavi tranquillo.

  3. Selezione, che girava allegramente in casa mia da piccolo, anni cinquanta, è la vivente contraddizione del secondo comandamento del decalogo dell’inerzia, quod vide, e pertanto è, automaticamente, male.
    Ma la “cultura” offerta da Sel. sarebbe di massa o popolare? Visto che non ho letto il libro di Lasch, potresti, o effeffe, dare qualche lume (elegante)?

  4. Cultura di massa o cultura popolare? C’ est vrai. Ho 39 anni ricordo che arrivavano dei numeri omaggio, avrò avuto 12 – 13 anni, l’ ho letta, ho vaghi ricordi, ma Salgari è cultura di massa o cultura popolare?
    Mi pare ovvio che su tanti lettori, non solo i seminaristi e gli intellettuali la leggevano….
    “Le edizioni dei Racconti italiani recavano le più prestigiose firme della nostra letteratura e credo che nessuna avventura editoriale in Italia abbia dato così tanto peso e dignità alla forma racconto. …”
    E allora … ! SCIAMBOLA…
    Baci e abbracci
    davide

  5. Selezione era il mio forte,
    mio padre era abbonato,
    non c’era praticamente da leggere altro in casa mia,
    Selezione ed Annabella,
    là sopra appresi l’esistenza della Latimeria Calumnae ovvero il Coelecanto, pesce fossile vivente,
    ho ancora stampate in mente le illustrazioni,
    poi mi piacevano le storie di guerra,
    roba di americani sempre vincenti,
    eroi bandiere che sventolano e russi cattivi,
    sommergibili, spie ed elogio della filantropia…

    Ma, scusate, il Reader’s Digest non era un organo finanziato e fondato dalla Chiesa riformata Christian Science?

    MarioB.

  6. Carissimo et veneratissimo antonello, poichè sono in partenza (ma ti prometto di dedicare a Lasch una riflessione seria e che in qualche modo si aggancia alle riflessioni dell’inglese sull’Avanguardia) mi limito a tradurti questa nota critica al libro, non mia, ma abbastanza chiara nel posizionamento del problema.

    La culture de masse est défendue à partir de l’idée qu’elle a permis de faire accéder chacun à un éventail de choix autrefois réservé aux plus riches.

    Si difende la cultura di massa a partire dall’idea che abbia permesso l’accesso di tutti a un ventaglio di scelte un tempo riservate solo ai più ricchi.

    La confusion entre démocratie et libre circulation des biens de consommation est si profonde que toute protestation contre l’industrialisation de la culture est automatiquement perçue comme une protestation contre la démocratie elle-même.

    La confusione tra democrazia e libera circolazione dei beni di consumo è così profonda che ogni critica all’industrializzazione della cultura è automaticamente percepita come una critica alla stessa democrazia.

    Alors que le marketing de masse, dans le domaine culturel comme ailleurs, n’augmente pas, mais réduit les possibilités de choix des consommateurs.

    Mentre il marketing di massa, nel campo culturale come in altri, non aumenta ma riduce le possibilità di scelta dei consumatori.

    La culture de masse, homogénéisée, des sociétés modernes n’engendre nullement une “mentalité” éclairée et indépendante, mais au contraire la passivité intellectuelle, la confusion et l’amnésie collective.

    La cultura di massa, omogeneizzata, delle società moderne non implica affatto una mentalità illuminata e indipendente ma al contrario una passività intellettuale, la confusione e l’amnesia collettiva.

    Ce pseudo pluralisme culturel appauvrit l’idée même de culture et ignore le lien intrinsèque existant entre liberté intellectuelle et liberté politique. Une culture vraiment moderne ne répudie pas les schémas traditionnels. La gauche doit donc réviser ses idées sur ce qui fait accéder les hommes à la modernité.

    Questo pseudo pluralismo culturale impoverisce l’idea stessa di cultura e ignora il legame intrinseco esistente tra libertà intellettuale e libertà politica. Una cultura veramente moderna non ripudia gli schemi tradizionali. La sinistra dovrà allora rivedere le proprie idee su cosa possa veramente far accedere gli uomini alla modernità.

    traduzione rapiidissima del furlen

    per concludere:
    Sandokan (il libro)è sicuramente cultura popolare così come il teatro e il cinema.
    la televisione è cultura di massa. Si può dire ?
    Sinceramente non lo so. Le vulgate (Reader’s digest) sono marketing o rivoluzioni culturali? Lutero ha permesso di vendere più Bibbie nel mondo?
    ecc ecc
    effeffe

  7. leggo solo ora tash e ti rispondo
    Christopher Lasch, americano, l’ho letto in francese, per cui i riferimenti che ho riportato erano appunto in quella lingua. La nota critica invece era , nell’originale, in francese.
    effeffe

  8. queste le indicazioni

    Lasch, Christopher
    Culture de masse ou culture populaire ? / Christopher Lasch ; trad. de l’anglais (américain) par Frédéric Joly ; avant-propos de Jean-Claude Michéa. – Castelnau-le-Lez : Climats, 2001 (46-Cahors : Impr. France Quercy). – 80 p. ; 20 cm. – (Sisyphe).
    Titre original : Mass culture reconsidered.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: