10 autrici & 10 autrici (letture di poesia)

POESIA A ROMA: 10 AUTRICI & 10 AUTRICI.
LETTURE & CONVERSAZIONI

Giovedì 29 marzo: Laura Pugno / Adrienne Rich

Roma, Teatro Argentina, ore 20:45
ingresso libero

RASSEGNA A CURA DI VALERIO MAGRELLI

La manifestazione, iniziata l’8 febbraio 2007, ha visto per protagoniste Daniela Attanasio / Amelia Rosselli; Sara Ventroni / Wislawa Szymborska; Gabriella Sica / Emily Dickinson; Maria Luisa Spaziani / Marceline Desbordes-Valmore; Antonella Anedda / Emily Bronte.

I prossimi incontri saranno con Biancamaria Frabotta / Gaspara Stampa; Jolanda Insana / Saffo; Livia Livi / Murasaki Shikibu.

Dopo una introduzione di Valerio Magrelli, ognuna delle autrici invitate presenta una scelta di versi tratti dall’opera di una sua poetessa prediletta, proseguendo con una rassegna della propria produzione personale. Gli incontri sono pensati in forma di lettura-conversazione, allo scopo di offrire al pubblico non solo l’occasione di conoscere alcune fra le voci più significative nel panorama poetico della capitale, ma anche la possibilità di osservare il loro punto di intersezione con la grande letteratura classica e moderna.

andrea inglese

Andrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ha pubblicato uno studio di teoria del romanzo L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo (2003) e la raccolta di saggi La confusione è ancella della menzogna per l’editore digitale Quintadicopertina (2012). Ha scritto saggi di teoria e critica letteraria, due libri di prose per La Camera Verde (Prati / Pelouses, 2007 e Quando Kubrick inventò la fantascienza, 2011) e sette libri di poesia, l’ultimo dei quali, Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, è apparso in edizione italiana (Italic Pequod, 2013), francese (NOUS, 2013) e inglese (Patrician Press, 2017). Nel 2016, ha pubblicato per Ponte alle Grazie il suo primo romanzo, Parigi è un desiderio (Premio Bridge 2017). Nella collana “Autoriale”, curata da Biagio Cepollaro, è uscita Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016 (Dot.Com Press, 2017). Ha curato l’antologia del poeta francese Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008 (Metauro, 2009). È uno dei membri fondatori del blog letterario Nazione Indiana. È nel comitato di redazione di alfabeta2. È il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.