Critique Panique

di
Francesco Forlani

Nota lirica al libro “Al di là della neve” di Rosario Esposito La Rossa

Ode al poeta che non ha ammazzato
Gli avvoltoi in tempo di guerra
Di se stessi carogne fanno

Danno alla terra cumuli di terra
E cenere di detersivi schiuma
Professionisti del dai è alla moda

E confondono fronti di guerra
Con dispute letterarie esclamativi
Soft camorra – underground – left party

Ode al poeta Esposito che non ha ammazzato
Ferito a morte dal comunicato certo
Dell’addetta stampa al profumo dei soldi

E dalle incontinenti lettere degli scrittori
Napoletani in fila per una dichiarazione
Dei redditi alla stampa trasversale

– Esci dal mio orizzonte- scrive l’inetto
Che non consola il verbo dell’intelligenza
Della miseria letteraria e del vivere a strappi

Come singhiozzi di morale e traffico
Di buone intenzioni vomiti di benpensanti
Professorini di comodi licei classici

Ode al poeta La Rossa che non s’è ammazzato
Anche se le parole sono imprecise intonse
Ed il fraseggio senza grazia – i senzadio benedici!-

L’inchiostro versato in vece del sangue
Del giovane poeta in groppa ad una penna
Fra le torri ficcate nelle periferie come patiboli

Impicca i professionisti del punto e virgola
I dettatori dei casi letterari i cosi con i culi grossi
E premi letterari dell’acume e dell’ingegno

O allora facci un segno, grida, vibra la corda
L’arco della parola con la punta della lingua
Avvelenata, acuta spargi le loro menzogne

Pisciaci sopra, in faccia, stacca il cerotto
Che i neo umanisti attaccano alla coscienza
Dello sperpero dello spettacolo, nella busta paga

Dell’oracolo di turno, il fine dicitore
Pronto a gridare colluso con cronisti
Al miracolo del finto morto, che resuscita

Ode al poeta che non s’è ammazzato
E che il suo verso puro incontrastato
Insegua la storia dei falliti e dei senza storia

Ora che la vena non si ritorce contro
E fame solo di pane agita il braccio
La veste di cronista dei poveri, di Stracci

Perché la tua croce resti quella del perdono
Per i vigliacchi quella dell’abbandono.

Print Friendly, PDF & Email

24 Commenti

  1. il solito Forlani: sei un avvoltoio, ti butti su cose non tue e ci cuci sopra polemiche che riguardano solo te e le tue nevrosi – quell’accento a ferito a morte è una caduta di stile all’interno di questi versi che non sono nemmeno caduti, sono sottoterra! E il libro del giovane Lo Russo poi…

  2. dimenticavo:
    La canea è nu gruppu mpurtanti di pirsuni schiamazzanti o poti èssiri lu schiamazzu stissu.

    effeffe

  3. è vero, che polemica inutile e ruffiana, qualunquista e mediocre. buttiamo via Montesano perchè insegna al liceo, e altri scrittori perchè sono laureati. quando un autore è innaturale si sente, vedi quelli che sfornano le “scuole di scrittura”.
    e non sei nemmeno della Campania.
    ‘e fatt ò gall ncopp a munnezz.

  4. @ Underground, Zanna e Canea
    Ma vi hanno prescritto lettura del Furlen? Mi sembrate ragionieri…
    e io non ragiono, non ora.
    effeffe

  5. infatti Lussuria sono
    effeffe
    ps
    ma anche paresse, traduzione francese di accidia
    che è come dire Petrarca vs Debord

  6. e tu mi sembri . ma che hai detto? per discutere con chi non la pensa come voi è obbligatorio usare il dizionario dei sinonimi e dei contrari per avere automaticamente ragione? poi un pizzico di “qualunquismo” (Sembrate tutti una setta segreta con i cappucci e il cero in mano in una criptica cripta-che bello vedervi uscire allo scoperto, al buio siete tutti uguali!) vi renderà più affascinanti?
    ma non capito bene: se nn sono d’accordo sono un ragioniere, un cappuccino e faccio parte di un insieme di cosa non ho capito. eh? e che c’entrano i drammi esistenziali?
    ma qui nn scrive anche Saviano, laureato e che ha colloborato anche con il prof. Barbagallo? che fai non lo saluti perchè è casertano, laureato e scrive di camorra?
    cos’è un sito dove è vietato avere delle opinioni e se non la pensi come uno dei tanti che ci scrive parte la serie: “se non la pensi come me non leggere questo blog”? pensavo fosse tranquillo. si potesse anche ironizzare.
    smettetela, su.

  7. Post Criptum

    Ho appena sentito un’amica carissima che mi ha chiesto lumi sul poema-recensione pubblicato qualche giorno fa. Non amo la polemica per la polemica ma è facile che molte delle idee che animano il mio fare letterario si scontrino con il blocco lirico e mentale di idee reçues che sovrasta la città di Napoli e non solo. Ecco perchè ho deciso, nei limiti del possibile, di proporre una sorta di corollario alla poesia in questione, cercando di aprire più fronti o magari aprire una breccia nel monolite, non foss’altro che per vederlo affondare.

    Genesi del poema

    Quest’estate ricevevo tre libri di una casa editrice napoletana, accompagnati da una nota stampa sull’autore di uno di essi, Rosario Esposito La Rossa, e che confesserò mi aveva assai maldisposto. Perchè nel momento in cui Roberto (di Caserta come me Caro Zanna) cominciava ad avere l’attenzione che meritava, i signori del marketing editoriale alzavano nelle librerie scaffali monotematici sulla camorra, come muri. Come se Roberto avesse scritto un libro sulla camorra, e non un gran libro punto.
    Eppure, a lettura cominciata ho sentito la voce di Rosario, era come se lo vedessi giocare, in un campo di calcio, di quelli incastonati tra i palazzi e dove quando si cade le ginocchia si aprono come certi frutti maturi delle nostre parti.
    E l’ho visto cadere,rialzarsi, ritentare il tiro, sbagliare mira e marcare stretto, strettissimo l’avversario. Ho sentito in lui e nelle sue parole una vera vocazione letteraria, un essere chiamati all’appello, a quel tipo di voce che può salvarti. Ecco perchè volevo scrivere di quello- la questione della vocazione in letteratura nessun atelier e corso di scrittura potrà offrirtelo né tanto meno ce la si può pagare-.

    Nell’attacco. faccio riferimento a questo cannibalizzare il tema del momento.
    Ode al poeta che non ha ammazzato
    Gli avvoltoi in tempo di guerra
    Di se stessi carogne fanno
    Danno alla terra cumuli di terra
    E cenere di detersivi schiuma

    con un riferimento duro alla compilatrice del comunicato:
    “Ferito a morte dal comunicato certo
    Dell’addetta stampa al profumo dei soldi”
    il riferimento a La Capria mi è venuto quello si per provocare qualcosa o qualcuno, in merito ad uno di quegli autori (di un capolavoro certo) ma sopravvalutati dalla critica odierna e dall’editoria italica, partigiani della lettera per la lettera, della parola per la parola, con quella distanza, diciamoci la verità, un po’ spocchiosa di una certa intellighenzia partenopea.
    E se mi fanno incazzare quelli che si accodano alle ambulanze per una pretesa intelligence da marketing mi fanno (mi hanno fatto) girare i coglioni non poco, i professionisti del punto e virgola di cui scrivo:
    Del giovane poeta in groppa ad una penna
    Fra le torri ficcate nelle periferie come patiboli

    Impicca i professionisti del punto e virgola
    I dettatori dei casi letterari i cosi con i culi grossi
    E premi letterari dell’acume e dell’ingegno

    O allora facci un segno, grida, vibra la corda
    L’arco della parola con la punta della lingua
    Avvelenata, acuta spargi le loro menzogne

    Pisciaci sopra, in faccia, stacca il cerotto
    Che i neo umanisti attaccano alla coscienza
    Dello sperpero dello spettacolo, nella busta paga

    Dell’oracolo di turno, il fine dicitore
    Pronto a gridare colluso con cronisti
    Al miracolo del finto morto, che resuscita

    l’Ode finisce con una preghiera che in realtà è un augurio che faccio a Rosario (mi ha scritto che ci incontreremo e io sarò felice di vederlo) di continuare a salvarsi dall’ammazzare o dall’essere ammazzati con la sua vocazione di scrittore, e soprattutto di voce di chi è “fuori” dal mondo.
    tutto qui
    effeffe
    ps
    qualcuno poi mi spiegherà perchè in italia esista l’anomalia della categoria scrittori napoletani. Sfido chiunque a trovarmi un articolo, un saggio, una tesi sugli scrittori emiliani, torinesi, o materani. Casertani forse, ma si sa , i casertani come me sono napoletani di caserta
    effeffe

  8. ho tralasciato una parola. volevo scrivere mi sembri scemo. ma nn l’ho scritto. quindi non vale.
    sto parlando con effe effe e underground. ma anche no.
    a domani, vado a criptarmi un elisione. :)

  9. se parli italiano ti capisco.
    so quello che vuoi dire, la questione di “scrittore napoletano” è stata discussa molto ultimamente, a riguardo ho letto anche il pensiero della Ramondino e di altri.
    molte volte vuole essere effettivamente una forzatura, ma questo non vuol dire che ne ripaghi in fama e denaro. un pessimo scrittore per me rimane pessimo, qualunque siano i temi trattati.
    rosario esposito la rossa l’ho sentito parlare in tv, con tono anche polemico verso chi secondo lui “non vive Scampia e ne parla”. in questo caso era una polemica anche contro Saviano? in qualunque caso se sei del casertano sai che vuol dire viverci, lo schifo, le nostre 167, e Casal di Principe.
    io concordo con certe polemiche, ma non si può fare di tutta un’erba un fascio.
    concordo solo quando leggo roba che puzza di scuola di scrittura creativa lontano un miglio, che si vede marcia su stilemi, leit motiv e compagnia bella. si vede quando una cosa è ruffiana e furba. ma questo non è un pericolo così grande. non c’è in giro molta roba così. ancora.
    ciao. (non potevi scrivere l’articolo come il commento?)

  10. A me è piaciuta assai la poesia di Forlani che ha cuore e anima…e slancio. Ma voi lo criticate, non avrete mai il piacere di mangiare il soffritto. Tacete e imbiliatevi tutti.

  11. Beh la bile trasuda nel forlaneo che ci spiega la genesi della sua patacca come se raccontarci in che modo ha partorito questa fesseria in metrica desse un valore aggiunto alla fesseria stessa. Detto questo, e ribadita l’inutilità quasi offensiva di chiama le persone solo a condividere ciò che dice e si sente incapace di accettare critiche e distanze, diciamo al sig. Effeffe/Bile che non manca mai ad ogni occaso pubblica di spargere calunnie su chicche e sia, che finché scriverà cose che non mi piacciono lo dirò, quando scriverà cose che mi piacciono lo dirò, se ogni volta alza un muro di gomma allora si ritiri nel privato, i luoghi pubblici che permettono a lui di fingersi intellettuale, millantare amicizie importanti per una degradante forma di captatio b sono anche i luoghi della critica e del commento.
    Sugli scrittori poi il discorso non vale neanche la pena di essere preso in considerazione. Chi vive in un mondo manicheo dove c’è Saviano o gli engagé anti-camorra da un lato e la lettera per la lettera (ma cavolo detto proprio da uno che imbastisce solo mezzucci sonori senza uno straccio di contenuto!!!!) – chi vive questa scissione della letteratura in maniera così infantilmente manichea ma che posto che diritto ha di parlare? Mah!!

  12. Canea mi dici, anzi scrivi qui come ti chiami? Cosa fai? E’ che lì al buio non ti vedo e soprattutto non leggi, al buio. Ma forse un invito del genere a , diciamo, uscire allo scoperto non conviene a vigliacchi come te, e il vigliacchiume sa di vecchio e bile, quella sì che ti appartiene, non a me, credimi, o almeno credi a chi, alla luce, mi abbia incontrato. Altrimenti sparisci, come questo tuo commento se non ti riveli, perchè sei nulla, e il nulla, si sa, non si censura, il nulla non è.
    francesco forlani
    338 7428437

  13. Ho avuto l’opportunità di conoscere Rosario Esposito (detto “Gaviota”) La Rossa molto prima che venisse risucchiato dal tornato marketing-editoriale post-Gomorra.
    E’ un ragazzo straordinario (come tanti da quelle parti) per l’incredibile entusiasmo e la genuinità del suo impegno civile. Rosario appartiene ai luoghi che descrive perchè vi è nato e cresciuto, e tutto quello che ha narrato è verita, no-fiction.
    E però..però c’è da dire che non sempre questa “genuinità” sia un fatto positivo, non è sempre bello vedere un ragazzo vivace, intelligente, senza dubbio dalla penna buona essere preso così com’è, impacchettato dentro il grande “marchio Scampia” e rivenduto come l’ennesimo blockbuster del filone editoriale…
    Rosario è l’espressione di un’urgenza data dalla rabbia: nel suo caso, la morte del cugino Antonio. Nascono dalla rabbia casi editoriali, associazioni, circoli, gruppi di artisti, etc… e molto spesso queste fugaci espressioni del disagio vengono incellofanate, incensate e poi spremute, disseccate fino al futuro oblìo.

    Basta vedere il sito di Rosario, dove a piè di pagina, nella sua autobiografia, conclude: “dal giorno (…) Rosario Esposito è felicemente stretto da un intenso legame affettivo con Lena Marchitelli”..certo, spontaneità, candore adolescenziale, tenerezza. Leggendo quello che aveva scritto Rosario prima della “ripulitura” della casa editrice, del suo editor, si nota senza dubbio talento, ma anche una certa predisposizione dall’enfasi crudele, al dettaglio neorealista squisitamente post-saviano. Il giocattolo Esposito è stato perfettamente macchinato, però la sua anima resta quella di un ragazzo di strada che troppi “turisti” hanno voluto fotografare come qualche oggetto folcloristico, come i bimbi di scampia ritratti per l’ennesima volta sulla copertina di un libro, senza che nessuno gli spiegasse come distinguersi, come andare aldilà di “gomorra”..

    Spero solo, ecco, che tutto il suo talento non venga spremuto e poi buttato via. Questa è la cosa che mi interessa, non le stupide odi e contro-odi a ragazzi che nemmeno sanno dell’esistenza di un pubblico oltre-scampia…

  14. ops..nella foga ho fatto un po’ di erroracci qua e là…ne segnalo uno:

    “E però..però c’è da dire che non sempre questa “genuinità” sia un fatto positivo”..

    ovviamente “è” sta al posto di “sia”..;)

  15. Canea Canea, corso Umberto 14, Casal di Principe, ci vediamo lì. Ah a Mezzogiorno. Di fuoco si intende (ovviamente). Portati un padrino per la sfida. Io porto Silvio Perrella, perchè se lo porti tu, poi bara e fa cadere il fazzoletto prima di arrivare al tre…e tu quindi mi spari per primo.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: