Articolo precedente
Articolo successivo

Gomorra e dintorni: Giovanni Meola

estratto da “LO SGARRO”
di
GIOVANNI MEOLA

Bello Pulecenella, l’avarrìa voluto fa’ comme mestiere ; invece i’ tengo ‘a guerra ‘ncapa, cu mme e cu ll’ati, e mi si deve portare rispetto per questo.
Voi pensate che è facile ?
Non è facile uccidere una persona dopo l’altra e farne uccidere altre, tante altre.
Ogni sbaglio punito con la vita, ogni sgarro pagato con la morte.
Io sono il giudice, il boia e il becchino : songo ‘nu boss in piena regola !

E la storia mia non è diversa da quella di tutti gli altri mariuoncelli ca se so’ fatti boss e capitani di squadra e di morte.
Sulo ca po’ uno sulo, sulamente uno addiventa ‘o rre !

Uno ti vede in mezzo alla strada a iuca’ a ‘o pallone e a fumma’ spinielli, e si ricorda di te, quando cercano a un minorenne che deve fare un servizietto particolare, un trasporto pericoloso.
Si informano della famiglia e più è povera la famiglia, più facile è l’arruolamento.
Io giocavo a pallone e fumavo ‘e spinielli già a unnic’anni.
Mammà me vuleva fa’ studia’, ma ‘na vota ‘nce dette ‘nu buffo e ‘a storia d’ ‘a scola fernette llà.
I’ ‘a vulevo bene a mammà, ma pe’ se fa’ rispetta’, s’aveva fa’ accussì.
Facevo ridere, facevo ‘o Pulecenella, perciò mi avevano notato, ma quando mi presero me facettero fa’ cierti cose che mi cambiarono.
Tutti ‘e guaglioni a quattordici anni cambiano se si ritrovano una pistola in mano e tanti soldi nell’altra.

Diventavo padrone di pezzi di nulla ogni giorno che passava ; terreni senza nessuna costruzione diventavano il centro delle mie operazioni, delle mie imprese, e poi diventavano miei, immensi cimiteri abusivi sui quali cominciai a vent’anni a costruire, a guadagnare…e a seppellire morti uccisi.
Tante famiglie per bene vivono, mangiano, pisciano e cacano su centinaia di morti ammazzati e se i morti ritornano, come dicono, figuratevi comme so’ chelli case.
E i’ me so’ fatto ricco, ricco e rispettato, pecché nun faccio rirere cchiù a nisciuno, anzi ‘a faccia mia appaura ‘a ggente.

Ma fare il boss di provincia, in provincia, è diverso che farlo in città.
Là stanno tanti divertimenti e se ti vai a fare una vacanza, te ne puoi andare al mare con la barca, paghi, ti porti le belle donne e pure la droga e nisciuno te sturzella ‘a capa.
Dint’a ‘sti paesi ‘e sfaccimma, invece, inciuciano, parlano male assaje e ‘o mare nun ce sta.
I’ nun tengo ancora trent’anni e già so’ viecchio, aggio fatto ‘o tiempo mio, me vonno fa’ fora, ‘o saccio.
E invece aggio passa’ ‘e juorni miezo a’ ‘e campi a costrui’, accidere e a me guarda’ ‘e spalle.
‘A pruvincia : facimmo schifo, a’ pruvincia, facimmo ‘e buffuncielle, a’ pruvincia, facimmo ‘e padruni, ma simmo ‘a scomma ‘e ll’uommene.
‘E femmene, passati ‘e vint’anni, s’hanno chiudere dint’ ‘e case ; si ‘na femmena nun è vergine, nun pò manco parla’, pecché nun vale niente.
‘E guagliuni ? O accidono, o se ne vanno a ‘o Nord.

E i’ facevo rirere, facevo ‘o Pulecenella : ma ca ce steva ‘a rirere ?

‘Sta pruvincia ‘e mmerda è sulitaria, quannno he acciso all’amici rimani tu sulo, perché quelli dei paesi vicini so’ nemici a forza : ‘a malatia d’ ‘a preta e ‘a smania d’ ‘o campo, nun ponno crea’ amicizie,sulo guerra.
Se perde cchiù tiempo a vendicare gli sgarri, che a farli.
Dovunque ti giri, c’è uno dei tuoi che ha fatto uno sgarro, una stronzata.
E i’ l’aggio puni’ tutti quanti, ‘e sgarri, pecché si no succede ‘o lutto, ‘o burdello.
I’ aggio essere inflessibile, per questo sono solo.
Song’ addiventato ‘o BOSS, ma song’ ‘o BOSS d’ ‘e muorti, d’ ‘e muorti accisi !

Ma comme vulesse turna’ a pazzia’ e a me fumma’ spinielli a undici anni, d’estate, cu ‘o cavero, e forse, pace all’anima ‘e mammà, me ne jesse pure a scola,
pe’ studia’.
I’ tengo ‘e sordi, ma nun tengo amici, ‘nu svago, ‘nu divertimento…non vivo !
E Pulecenella mio nun faceva rirere proprio cchiù a nisciuno, nun aveva maie fatto rirere a nisciuno.

Nota
di Giovanni segnalo
Giovedì 25 Ottobre 2007, ore 21.00
al teatro ‘Scaramouche’ – Aversa (CE)
(Viale Kennedy,6 – trav.Brodolini)

“L’INFAME”
scritto e diretto da GIOVANNI MEOLA
con LUIGI CREDENDINO

La serata è inserita nella

prima ‘Settimana dell’Impegno e della Memoria’

(Aversa 20-26 ottobre 2007)

organizzata da

Comitato Don Peppe Diana | LIBERA Ass.ni Nomi e Numeri contro le mafie e ass.ni culturaliScaramouche | Accademia It. D.CImarosa | Fotosciò

http://www.dongiuseppediana.it/

Print Friendly, PDF & Email

8 Commenti

  1. dire molto bello sembra un macabro scherzo, sarebbe da dire molto triste, ovviamente. Il problema è sempre come trovare almeno l’inizio di una strada per portarci fuori da quest0: pe’ se fa’ rispetta’, s’aveva fa’ accussì..

  2. Dolore che esce della maschera, gioco con la vita, gioco della miseria. Gioco mortale. Il teatro è nella strada, un luogo squallido, un corpo nel lago di sangue, la morte è come un gioco, un uome cade, una stella brucia nel cielo di Napoli, il murmuro del dialetto piange nella bocca, la parola esce del buio, attraversa la paura.

    Grazie effeffe, ho sempre un cuore a Napoli, un cornetto di cuore che si è fermato là.

  3. Con tutto il rispetto, davvero, per i Comitati che hanno organizzato la serata, ma a me il lamento del sacco di m… fa un effetto esilarante. mi ricorda guerre stellari: nei sotterranei di Jabbah il pianto dell’aguzzino cui è morto il mostro. A questo qui invece il mostro non è ancora morto, è malato. Lui deplora la provincia, pover’anima, ‘o mare nun ce stà, non si può neanche andare in barca a farsi una striscia con due puttane. E il cruccio di dover rimanere nei campi a sotterrare tutti quelli che hai ucciso? ma credete che sia facile uccidere tutta questa gente? Ah! io credevo di sì, cazzo. Come vorrebbe tornare bambino. Dategli un’altra possibilità (se volete ottenere un numero doppio di morti). Il peggior Mario Merola non avrebbe potuto fare di meglio. Come si fa a lottare contro questo mondo in questa maniera, cosa si rappresenta? di che stiamo parlando?
    Una cosa da morir dal ridere… se si potesse rimanere svegli.

  4. Caro O. C ,
    Basta è per me? Lascio perdere. Voglio dire che il Sud mi tocca, niente di più.
    Se il mio commento non ti piace, evita di leggermi…

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: