Articolo precedente
Articolo successivo

Texas chainsaw massacre

philip-guston-untitled1980.jpg 

di Marco Simonelli

Il piccolo aveva dei problemi:
si dice che fu colpa della pelle
oppure di sostanze
assunte durante l’adolescenza.
Uccidendo la sua prima formica
mentre giocava all’ombra
dietro la casa, sotto la cisterna,
si sentiva onnipotente padrone:
emulava la figura paterna.

Tutta la zona vive nel terrore.
Oh, Faccia-di-cuoio, assassino seriale-
satanasso camuffato da occidentale!
La tua sega elettrica trucida e stride
sul tronco di persone ancora vive.
Vi prego, non aprite quella porta
di quella casa bianca vicino all’autostrada.
Tutta la gente che c’è andata
non è più tornata.

È  morta.

(Da: Palinsesti – Zona Editrice, in imminente uscita. Immagine: Philip Guston, Untitled, 1980)

Print Friendly, PDF & Email

11 Commenti

  1. Uccidendo la sua prima formica….
    Da eventi apparentemente insignificanti nascono uragani!
    Ottima scelta Philip Guston!

  2. Un saluto a Marco!
    Direi che sono d’accordo con la provenienza infantile e crudele di queste immagini. Ma c’è anche forte, la presenza del televisore da cui filtrano: finestra distorcente sul mondo quando acceso, specchio opaco quando spento.

    @Beppe: questo è lavoro di scavo!

  3. @Francesca
    certo, non hai visto le virgolette?
    Sono andato a leggermi gli altri suoi lavori e ho voluto rendergli omaggio con una sua citazione.

  4. Cari Voi che gentilmente vi siete soffermati su questa poesia “palnseptica” del sottoscritto,

    vi ringrazio e uno per uno cerco di rispondervi qui.

    @Nina: sì, sì, vedi bene, richiama all’infanzia ma non esattamente alla mia (sebbene la figura paterna del sottoscritto crei al suddetto sottoscritto qualche problema comportamentale non è ancora arrivata all’omicidio seriale): in realtà, nelle intenzioni del suddetto sottoscritto autore c’era la volontà di parlare del signor G.W. Bush e “configurarlo” come il protagonista sanguinario di un film famoso che in italiano è stato intitolato “Non aprite quella porta”. E’ stata scritta dopo aver visto al cinema il remake di suddetta pellicola (che poi si ispira a fatti realmente accaduti in Usa, e anche questa poesia vorrebbe ispirarsi a fatti veri cercando di trasfigurarli).

    @Apolide: grazie! Ahinoi, temo che davvero le guerresche gesta riprodotte in tv ore pasti spesso ci suonino come cantilena (per giunta noiosa). Ogni tanto mi capita di dimenticarmi che i bombardati del mondo sono veri. Successivamente mi vergogno assai.

    @Erika: anche tu hai visto il film “The butterfly effect”? (Trattasi sempre di film horror o pseudo-thriller un po’ meno truculento di quello citato che da il titolo alla poesia: il fatto è che vado al cinema il mercoledì quando costa meno e se hai la tessera della Coop ti fanno pure lo sconto, in quei giorni è difficile beccare film d’essai e la scelta si limita ai rimasuglioli commerciali che qualche settimana dopo arrivano in dvd al blockbuster).

    @Beppe: ti confesso che i versi che citi mi sembravano familiari anche se quando li ho riletti nel tuo commento ho pensato fossero un po’ “boiata”. Li scrissi io, mea culpa! Temo datino circa 1996-97 quando ero appena maggiorenne e andavo in giro coi capelli a cresta metà viola metà verde stinto (punk con 20 anni di ritardo, non è mai troppo tardi!) Potrei salvarmi la faccia dicendo che è una citazione da una canzone degli Smashing Pumpkins dell’album “Mellon Collie” ma temo non sia la verità. Il fatto è che in quel periodo ero stressato dalla scuola e dalle botte ormonali adolescenziali e non ho assolutamente memoria di ciò che combinavo allora (non che adesso sia più cosciente ma almeno ho i capelli accettabili). Tale lavoro filologico/archeologico da parte tua molto m’onora e per questo ti dichiaro mio miglior amico della settimana nonchè vincitore del concorso “Simonelli Zero Cinque Cinque”: per ritirare il premio vai su http://www.marcosimonelli.net e mandami un’email così potrai scegliere se ricevere a casa una fornitura per un anno di calzini di Hello Kitty oppure una copia del prossimo libro (quando l’editore l’avrà reso disponibile).

    @Francesca: Uè, ma lo sai che m’è venuto in mente che più che “distorcente” la finestra è proprio “ottusa”? (volendo qui rendere omaggio ad un libro che ad entrambi GARBA parecchio)

    @Beppe2: grazie ancora! E non optare per i calzini di Hello Kitty ché voleva essere un deterrente!

    @massey: qualora tu ti riferissi alla mia opulenta figura, ti ringrazio ma rifiuto l’appellativo capoclasse giacchè il suddetto sottoscritto è totalmente incapace d’assumersi qualsiasi responsabilità inerente potere decisionale senza provocare disastri apocalittici. E per di più egli si sente anche un po’ imbarazzato da ciò. Sullo sgrezzarsi forse è vero ma attualmente ad una sgrezzatura sarebbe da preferirsi una liposuzione.
    grazie comunque di questo “massaggio dell’ego” che mi fai.

    Ringrazio tutti voi che commestaste e Franz K. che mi postò e ospitò qui, se ce la faccio torno a ricontrollare stasera. Baci!

    Marco

  5. infatti io non ho specificato la tua infanzia, Marco, qui ci può essere l’infanzia di molti, e questo fa un pò paura credo.
    Baci!
    Nina

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

off/on

(come spesso, la domenica pubblichiamo un post dell'archivio, questo fu pubblicato da Franz l'11 agosto 2008, red) di Franz Krauspenhaar off Con...

Un lupo mannaro (personaggio dei Castelli in cerca d’autore)

di Alessandro De Santis Tutto il giorno aveva...

Miserere asfalto (afasie dell’attitudine) # 4

di Marina Pizzi 246. in un gioco di penombre la breccia della leccornia (la tavola imbandita) per convincere il sole a...

Miserere asfalto (afasie dell’attitudine)# 3

di Marina Pizzi 152. E’ qui che mi si dà il soqquadro dell'amarezza al tasto che tutto può nei tasti gemelli...

Risveglio

di Rosella Postorino Valerio, vieni a bere. Valerio saltella sulle scarpe da ginnastica, le guance rosse di chi ha corso troppo...

Opere italiane # 2 – pilates in England

di Danilo Pinto In Inghilterra ginnastica alla fermata del bus, per mantenersi in forma e volantini illustrano esercizi ispirati alla tecnica del metodo...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: