Segmento (seg|mén|to )

manorighe2.jpg
Da Dadapedia, l’enciclopedia comunista dandy
a cura di
Francesco Forlani

Come si indica un segmento? [modifica]

In geometria un segmento è una parte di retta delimitata da due punti, detti estremi.
Il segmento, generalmente, si definisce con due lettere maiuscole dell’alfabeto italiano, poste agli estremi (indicati da 2 punti).
A (che è la prima lettera)e Z che è l’ultima.
Ecco perché generalmente s’indica un segmento con il lemma AZ!
Parola usata dai latini (segmentum) [a cutting, cut; a piece cut off, a slice (not ante-Aug.; mostly in the plur.; syn.: fragmentum, frustum)]soprattutto da Plinio, nel senso proprio di un pezzo di qualcosa, ritagliato da qualcos’altro; dice egli: plura sunt haec segmenta mundi, quae nostri circulos appellavere, Graeci parallelos,Plin. 6, 34, 39, § 212

Pezzi di mondo dunque chiamati da noi latini circuli e dai greci paralleli.
Nella variante greco-romana vd circuli paralleli, e in quella politicasporcaitalica, P1 /P2/P3,P38, nun te reggaepiù.
Si ricordi che s.m. segmentum diviene s.f., nella forma abbreviata Seg. Ment. (termini correlati, cerebrale, mentale, sega, falegnameria)

Breve storia e geografia del segmento? [modifica]

La parola segmento, amata da noti viaggiatori (Captain Cook, Jonathan Livingston, Arturo, Vadalà e Vadacà) – Vai a: Navigazione: cerca– rappresenta la prima vera gran rivoluzione nel campo della geometria esistenziale ed elementare.
Se è vero che il segmento si definisce parte di una retta compresa fra due punti si può dire che in un segmento, comunque piccolo, ci stanno esattamente, né più né meno, tanti punti quanti nell’intera retta e allora vi renderete conto che quanto più è immobile il punto tanto più è mobile il segmento. ). Vi accorgerete che il percorso da A a ±∞ (infinito) sarà lo stesso che da A a Z
Eppur ti muovi, anche da fermo. Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)

Implicazioni della breve storia e geografia del segmento?

Se traduciamo la cosa con un esempio si capisce.
Comprenderete come nel segmento che va da Piazza Castello a Piazza San Carlo (To|rì|no) sono contenuti gli stessi punti che in quello che va dalle Vallette a Secondigliano (Nà|po|li), da Casal di Principe a Mantes la Jolie, e soprattutto da Genova a New York e da sinistra a destra.
Appurata tale ipotesi come formulato nel teorema Oblomov si arriverà alla seguente conclusione: perché mai segmentarsi “un solo giorno in dieci posti differenti” ostinandosi a chiamarla vita quando solo “restando sdraiati” si potrà non “compromettere né il proprio riposo, né la propria dignità d’uomo?

Definizione astratta [modifica]

Nel seg-mento c’è l’idea di tagliare, latino secare, sarebbe come dire il Tagliamento, dunque come il grande fiume che attraversa, e spezzetta, il Friùli Venezia Giulia, le terre irredente, le battaglie del Piave e tutto quel mondo là. (da Principini di Fisica Bestiale, di Antonio Sparzani,pp 1 e 2%)

Terminologia erotica del segmento[modifica]

Due segmenti sono consecutivi se hanno un estremo in comune e nessun altro punto. Detta anche segmentum missionarium.
Due segmenti consecutivi sono adiacenti se appartengono alla stessa retta, l’uno opposto all’altro. Detto anche segmento sei punto nove
Due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell’altro segmento. Detto anche segmentum polipum
Due segmenti si dicono intersecati se hanno un solo punto in comune. Detto anche segmentum separatum

Breve storia del segmento in letteratura? [modifica]

In italiano e in inglese la parola segmento era sicuramente in uso già nel ‘500. Il francese ‘segment’ appare nel 1536.
Proust:
“Une fenêtre, que la lumière électrique de l’intérieur, segmentée par les pleins volets, striait de haut en bas de barres d’or parallèles…”

Breve storia filosofica del segmento
da Gilles Deleuze trad.effeffe]

Porcellana e vulcano
come diversi tipi di linee
un bellissimo romanzo di Fitzgerald
le grandi spaccature
le piccole incrinature
le vere rotture
questi tre tipi di linee
ci sono sempre in tutti
ma le une si interrompono
le altre…
come di una linea della mano
non è nella mano
tutti abbiamo delle linee di segmentarietà dura
piuttosto che una storia io sogno una geografia
una cartografia
ogni vita è un processo di demolizione
l’incrinatura silenziosa impercettibile alla superficie
se l’incrinatura diventa quella del Grand Canyon
se le immagini cosmiche di burrone
di montagna
di vulcano
sostituiscono la porcellana intima e familiare
esattamente come un piatto o un bicchiere
si è segmentarizzati dappertutto
il lavoro
il tempo libero
i giorni della settimana
il giorno
la notte
una linea a segmento
una burocrazia di segmentarietà
quando si gira di ufficio in ufficio per un minimo documento
vi si manda da un segmento all’altro
linee indebolite
uomo
donna
qui gli uomini
lì le donne
la perdita della bellezza
la perdita della giovinezza
ci sono sempre rotture
si passa da un segmento all’altro attraverso una sorta di spaccatura
allora una diversa linea più molecolare
pare incongrua viene da un altro segmento
per piccole incrinature
ci sono delle linee di un altro tipo
le linee di fuga
le linee che si creano e attraverso le quali si crea
un tipo di linea che ha i suoi pericoli

E con cui scrivere una voce del dizionario perché solo le parole che senti hanno una voce. [modifica]

Print Friendly, PDF & Email

8 Commenti

  1. francesco, grazie infinite, ho letto sperando che non finisse; ti ringrazio di citare il mio celeberrimo Principini di Fisica Bestiale, segmentato e tradotto in trecento lingue (mi giungono doviziosi diritti fin dal sultanato del Brunei) e anzi suggerisco che la citazione sia completata così: pp.1, 2 segg. Per brevità è sottinteso il ‘ment’; due g perché plurale. Ciao, a.

  2. memento segmento
    ff è un portento
    quando posta, qual buon vento
    qui lo dico e non mi pento!

    c’è pure l’Atalante!!!

    fem

  3. volevo giusto aggiungere che l’immagine del post l’ho cercata prima e solo dopo averla cercata, trovata a quest’indirizzo http://www.abc-delmatrimonio.it/
    e realizzo solo ora, molto dopo averla cercata, un po’ meno dopo averla trovata, e postata, che essa, ovvero il titolo di essa, è perfettamente in “linea” con la voce, attribuendo al matrimonio almeno due segmenti, ovvero A che va fino a B e B che va fino a C.

    I singles si definiscono infatti AAA cercasi, AAA trovasi, e se particolarmente incazzati ti diranno AAA sorete, e qui si corre il rischio di una capate ‘n piette alla Zidane o AAA mammete, che pone à risque et peril il focolare domestico poichè lo espone all’acoglienza di materiali residui urbani e interurbani (monnezza) di certa provenienza.
    saluto i coraggiosi commentatori giunti fin qui, la cui fama scientifica ha valicato mari e monti al punto di averli trasformati in stelle fisse nel firmamento della divulgazione scientifica e non. Insomma tutto ciò per dire che mi sento davvero un privilegiato.
    effeffe

  4. i coraggiosi commentatori giunti fin qui e strambi

    … e come non ricordare il glorioso Unisci i puntini dall’1al 58o 34 o quel che era della Settimana Enigmistica?
    “unir segmenti per vedere il disegno finale” è cosa delle vite, non si si sa da uno a quanto, i segmenti hanno lunghezze e direzioni così diverse, e il tempo a disposizione non si sa quant’è e quel che si riesce ad intravedere ha sempre qualcosa di profondamente incompiuto e mancante.

    mia prozia Lia che ebbe una vita lunga conservò come segmenti di essa fino alla fine in diversi cassetti di un comò tutti gli spaghi, i cordini e i nastri dei pacchi di varia natura che le capitò di ricevere od acquistare, accuratamente arrotolati in matassine. la speranza di un riutilizzo era solo il pretesto ufficiale. ce n’erano di natalizi luccicanti, umili marroncini, di seta preziosa, passando tempi ed invenzioni di plastica colorata. Per anni, dopo la sua morte discreta, non ci si risolse, per rispetto di questa sua dolce mania, a gettarli via.

  5. Complimenti effeffe!

    L’articolo è intelligente, scritto con spirito vivo, sottile.
    Tu mi faresti amare la geometria! I link sono superbi. Ho riconosciuto una foto che è nel manifesto, ma un po’ sfumata.

  6. il segmento ha già nel suo suono l’indicazione di una parte di un tutto, probabilmente termine preso da un cartone animato o da un fumetto. Piccola parte( generalmente ), altrimenti altro sarebbe il termine.
    Segmento affettivo, parte di una parte di cuore, dato a chi o perchè.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Les nouveaux réalistes: Luigi Macaluso

di Luigi Macaluso
Narrano le cronache non scritte di Trizzulla, paese dell’entroterra madonita, che all’indomani della legge Merlin l’arrivo del nuovo parroco don Basilicò fu accompagnato dalla presentazione d’un prodigio: la nipote Lina, meglio nota alla memoria dei fedeli come l’Ovarola o la Moglie del Serpente.

Avanguardia Vintage: l’intervista

a cura di di Nadia Cavalera
"C’è un brano di Kafka che dice che la scrittura deve essere come un’ascia, che rompe uno strato di ghiaccio. Per cui, sostanzialmente, al povero lettore gli diamo, come dire, delle botte sulla testa."

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: