Librarsi

[Le ho promesso già da tempo che andrò in galera! Quanti colleghi vogliono seguirmi? G.B.]
carcere.jpg
una segnalazione di Michela Sfrondini
  
Da ragazzo tanto lessi che non ebbi più paura.
Heinrich Heine
 
Leggendo questa frase mi è venuto da pensare che chi sta vivendo in carcere un pezzo della sua vita di paura deve averne tanta, anzi tantissima.
Pochi i lettori, ancora meno la dimestichezza con i libri, scarsa la disponibilità di libri in lingua straniera, disorganizzata la presenza di libri scritti in italiano. Ai detenuti rimane la paura mai colmata dalla lettura, un tempo infinitamente dilatato da dedicare alla branda e alla televisione, una solitudine vissuta in promiscuità che rappresenta, spesso, l’anticamera della passività più irrimediabile. Il carcere uccide di noia, di ristrettezze, di dolore, di rincoglionimento.
Siamo partiti da qui – un gruppetto composto da due libraie, un archivista, una insegnante e una mamma di famiglia con il “pallino” della lettura a voce alta – nell’elaborare un progetto, da realizzare presso la Casa Circondariale di Lodi, che comprendesse la sistemazione della Biblioteca Carceraria, la creazione di gruppi di lettura, il riassortimento del patrimonio librario a disposizione, per dare, anche ai detenuti, concrete possibilità di lettura.
Da oltre tre anni ce ne stiamo occupando, con esito alterno. L’esito alterno dipende da mille fattori, molti dei quali da noi assolutamente incontrollabili: la continua “rotazione” dei detenuti che poco ci consente di instaurare con loro rapporti duraturi, gli ostacoli linguistici, le oscillanti disponibilità della direzione penitenziaria, la burocrazia che, in carcere, rende complicata ogni iniziativa, la povertà di mezzi a disposizione. Ma, ultimamente, sembra siamo fortunati: la nuova direttrice ci sta regalando nuovi spazi di intervento e noi vorremmo riuscire a prenderceli tutti. Tanto per cominciare facendo in modo che la biblioteca del carcere venga inserita nel Sistema Bibliotecario Provinciale, con la possibilità di una catalogazione affidata al Centro di Catalogazione Provinciale e la messa in rete di quanto disponiamo o disporremo e, per i detenuti, di accedere all’interprestito dei volumi e di poter frequentare un breve corso di biblioteconomia; a seguire la proposta, rivolta a tutti i lodigiani, di regalare un libro alla biblioteca del carcere di ritorno dalle vacanze, meglio se trascorse all’estero: “Viaggiare rende LIBeRI” l’abbiamo chiamata. Le condizioni attuali, tanto per fare un esempio, sono di totale assenza di dizionari, ad eccezione di esemplari quasi consunti in italiano, tedesco (mai incontrato un detenuto tedesco in carcere a Lodi!) e arabo. La nostra speranza, però, continua a rimanere quella di riuscire ad avvicinare i detenuti alla lettura, leggendo con loro, non solo per loro: leggendo i quotidiani per non lasciarli in balia sempre e soltanto della TV, presentando loro i libri che ci sono in biblioteca perché imparino a scegliere e a districarsi, invitando chi i libri li scrive, anche per loro, affinché ci si alleni a confrontarsi, a parlarsi, a diventare curiosi. Il lunedì e il giovedì sono le nostre giornate: la prima per supportare il Centro Catalogazione nella riorganizzazione della biblioteca, la seconda per leggere insieme ai detenuti. Il quarto giovedì di ogni mese è dedicato all’incontro con l’autore: a marzo esordiremo con un autore rumeno, Mihai Mircea Butcovan, ad aprile faremo un pomeriggio diverso dedicato alla lettura a voce alta di testi “resistenziali”, per i mesi seguenti stiamo raccogliendo disponibilità.
Ben disposti ad accogliere proposte, idee e tutto quanto vogliate o possiate metterci a disposizione, vi lascio il mio recapito:
Michela Sfondrini,
presso Libreria Sommaruga 0371423129,
e-mail michela.sfondrini@tin.it

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Complimenti e in bocca al lupo per il difficile e prezioso lavoro intrapreso.
    Cerco di organizzarmi e vi mando qualche testo.
    Ciao

  2. bravo Gianni!!!
    se può servire, visto il numero sicuramente alto di francofoni , potrei dare una mano a cercare oltralpe un gancio
    effeffe

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Soldi soldi soldi

di Romano A. Fiocchi
Poema sinfonico, inteso quale intreccio di liriche di varie misure dove le parole si ripetono come motivi musicali, ogni volta modellati diversamente e sempre più vicini al perfezionamento dell’immagine.

L’orgoglio della modestia

di Gianni Biondillo
Per i razionalisti il tema era, a parità di risorse a disposizione, progettare una casa decorosa per tutti. Indipendentemente dal censo o dalla classe sociale. Era una questione etica non estetica.

Lo spettro della solitudine

di Romano A. Fiocchi
Qual è il tema portante di questo romanzo psicologico? Credo sia la nevrosi di colui che è poi il protagonista assoluto, Paolo. Nevrosi causata dall’episodio terribile a cui ha assistito da bambino.

Le ripetizioni

Gianni Biondillo intervista Giulio Mozzi
Ne "Le ripetizioni" c’è un episodio di reviviscenza della memoria che si dimostra fallace. Mario, il protagonista, ricorda perfettamente una cosa falsa: è una metafora della letteratura? Vero e falso non hanno significato, sono solo scrittura?

Ci vogliono poveri, Momar

di Romano A. Fiocchi
La scelta della forma ‘romanzo’ e la collaborazione di due autori dalle origini culturali differenti è la formula ideale per coniugare caratteristiche altrimenti in contrasto tra loro, come ad esempio il rigore della ricostruzione storica degli anni Settanta – periodo in cui si svolge la vicenda – con la semplicità quasi primordiale del linguaggio.

Ciao ciao Clarissa

di Francesca Ranza
A Clarissa non importa di uscire bene in foto e la giornalista è preoccupata, molto preoccupata: con questo atteggiamento menefreghista non andrà da nessuna parte.
gianni biondillo
gianni biondillo
GIANNI BIONDILLO (Milano, 1966), camminatore, scrittore e architetto pubblica per Guanda dal 2004. Come autore e saggista s’è occupato di narrativa di genere, psicogeografia, architettura, viaggi, eros, fiabe. Ha vinto il Premio Scerbanenco (2011), il Premio Bergamo (2018) e il Premio Bagutta (2024). Scrive per il cinema, il teatro e la televisione. È tradotto in varie lingue europee.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: