Genesi e Metamorfosi. Cremonainpoesia 2008

II edizione
Cremona: prologo 24 maggio, 5-8 giugno

Per contatti e informazioni:
www.cremonainpoesia.it

Tel. 348-3515505

Era di maggio, io no, non mi dimentico,
cantavamo una canzone a due voci…
Più tempo passa e più me ne ricordo,
fresca era l’aria e la canzone dolce…
E diceva: “Cuore, cuore!
cuore mio, vai lontano,
tu mi lasci, io conto le ore…
chissà quando tornerai!”

È con la prospettiva del piacevole ritorno che l’Associazione Era di Maggio, ripercorrendo i versi della tradizione poetica e musicale italiana e internazionale, è lieta di presentare la seconda edizione di CremonainPoesia, che avrà luogo dal 5 all’8 giugno 2008 nell’antico ed elegante centro storico della città, toccando piazze e cortili.

La nuova edizione del Festival, dal titolo “Genesi e Metamorfosi”, fonde il programma di CremonainPoesia e Dialoghi Sonori con la volontà di creare un solido substrato culturale ed artistico per consolidare risorse già esistenti sul territorio.

Il Festival inizierà ufficialmente il 5 giugno 2008 grazie al programma delle iniziative proposte dall’Associazione Era di Maggio con il patrocinio di Provincia e Comune di Cremona ed il coinvolgimento del Centro Ricerca Arte Contemporanea del Liceo Artistico Bruno Munari.

In apertura la mostra “Non ho parole” in permanenza dal 24 maggio all’8 giugno, Riedizione della mostra tenuta alla galleria Cenobio-Visualità di Milano nel maggio 1971, di Gianni Colombo, Davide Boriani, Gabriele De Vecchi, François Morellet, Julio le Parc, Joel Stein. Peinture en plein air Incontro italo-francese di pittura estemporanea.

Dal 29 maggio al 15 giugno, la mostra di Antonio Dalla Valle “Il cielo lontano”, presso la Galleria Daniela Rallo Piazza S. Abbondio 1.

Accanto a graditi ritorni, come Patrizia Valduga (sabato 7 giugno h 17.00) e Gabriele Frasca (giovedì 5 giugno h 17.30), impegnati in una ri-lettura di autori dell’epoca barocca, segnaliamo Iolanda Insana (domenica 8 giugno h 17.00), grande poetessa messinese, e Alfonso Berardinelli (venerdì 6 giugno h 19.00), uno tra i più importanti critici letterari italiani, inoltre Franco Buffoni, Riccardo Held, Andrea Raos, Giovanni Catelli e Giorgio Zanchetti.
I
noltre l’incontro scontro tra giovani e autori per una nuova antologia dell’Avanguardia a cura di Fabio D’Ambrosio, con gli interventi di Gaetano delli Santi, Carmine Lubrano, Francesco Muzzioli, Sandro Sproccati e con la partecipazione speciale di Giulio Casale e Marisa Napoli.

Sul fronte degli spettacoli, il cartellone organizzato in collaborazione con il Centro musica “Il Cascinetto” propone a tutta la cittadinanza i concerti di Marta sui Tubi, Syria, Baustelle, Offlaga disco Pax, Chant Song Orchestra, con l’eccezionale partecipazione di Emidio Clementi (Massimo Volume), Mauro Emanno Gionvanardi (La Crus), Lorenzo Corti, Silvia Donati.

L’appuntamento di spicco è Misia (domenica 8 giugno h 21.00), straordinaria voce portoghese, attualmente impegnata in un tour che tocca le principali città europee.

Dall’altro capo dell’Unione Europea, dalla Romania, arriva Maria Raducanu (7 giugno h 21.00), cantante raffinata e di grande impatto. Est e ovest a confronto.

Oltre alla musica, segnaliamo l’intervento serio ma sempre dissacrante di Gene Gnocchi (6 giugno h 21.00), dal titolo emblematico Ragionamenti sulla poesia ma anche no..

In conclusione si ricordano gli appuntamenti mattutini per delineare il processo di trasformazione e metamorfosia della parola dalla sua genesi ad oggi, gli incontri si snoderanno in quattro momenti principali: le metamorfosi nel mondo antico, le metamorfosi nel medioevo e nel rinascimento, le metamorfosi nel Novecento.

Saranno, inoltre, le performance di reading, teatro e musica a far da cornice conclusiva della Seconda edizione di CremonainPoesia 2008.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Buon Festival a tutti

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Spitfire

di Andrea Cortellessa «Non è un romanzo storico, ma la vicenda di un uomo che si guasta». Così definiva un...

Creature di cenere

di Bianca Madeccia Studiava silenziosamente le fondamenta del creato, intima, fonda come un sentimento del quale si ha pudore. Un...

Emmanuela Carbè, Mio salmone domestico

di Andrea Cortellessa Stringi stringi, la vita è tutta una questione di fuori e dentro. Lì fuori c’è un mondo...

Del sentimento

di Livio Borriello uno spettro si aggira fra i libri: il sentimento qual è il pericolo che incombe sul mondo secondo...

Nota su Geologia di un padre

di Livio Borriello Ci sono libri che non sono solo libri, ma cose della vita che attraversano lo stadio di...
domenico pinto
domenico pintohttps://www.nazioneindiana.com/
Domenico Pinto (1976). È traduttore. Collabora alle pagine di «Alias» e «L'Indice». Si occupa di letteratura tedesca contemporanea. Cura questa collana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: