Articolo precedente
Articolo successivo

Postaccio come Rio Lobo

La poesia che segue, a lungo meditata, dopo la visione del film capolavoro, credo possa accreditarsi non solo come poesia ma anche come prosa. Basta non andare daccapo. La dedico a Franz e Gianz.
effeffe

Perché John Wayne non c’ha la pensione e manco il mutuo
John Wayne si scola il whisky nel saloon pure tarocco
Non c’ha mica il letto John Wayne dorme vicino al cactus
John Wayne sferra cazzotti meglio di Clemente Russo

Quando finisce di lavorare John Wayne tutti i cartellini
si porta a timbrare John Wayne e se incontra il capo
Gli dice vuoi abbuscare John Wayne con in mano la canna
del Winchester John Wayne a Pechino sai quante medaglie

Perché John Wayne va a cavallo anche quando cammina
e se gli danno le canne al posto del Whisky John Wayne
si fumava pure il filtro e si barricava in prigione John Wayne
John Wayne faceva uscire a tutti tranne che a Sandokan

Perché John Wayne non ama l’oro, loro non ama
Cavalca fino in Texas John Wayne solo per fare il culo
A chi ha tradito l’amico di John Wayne e la parola data
John Wayne ferito è poeta più di Sanguineti

E se a John Wayne tu ci fai vedere la monnezza
Ci spara sopra col Winchester John Wayne la incenerisce
Lui termovalorizza il carovita John Wayne e alla camorra
John Wayne a Sandokan lo schifava

Con il Winchester John Wayne altro che Di Pietro
Se apre un blog John Wayne fa il culo pure a Beppe Grillo
John Wayne baciava solo il suo cavallo
Mica Berlusca che accarezzava gli stallieri

Con il Winchester John Wayne scrive meglio di Baricco
e se fa un film John Wayne va al botteghino
si metteva col Winchester tu si tu no, Veltroni no, La Russa no
e il cavallo poteva entrare e pure i pop corn John Wayne ci dava

John Wayne ama Fortini non i bunker
E se è fascista John Wayne come Lucio Battisti
John Wayne non canta mai suona il Winchester
Allora sai a Pechino che concerto

Lui e Dalai Lama contro tutti quanti

Print Friendly, PDF & Email

19 Commenti

  1. John Wayne usa del Winchester anche sull’etere. Ma questo rimane là, inossidabile, sottile, puro, inesistente.

  2. Giovanni Andrea Semerano (CAmera VErde)
    alias poeta, gallerista, editore, projectionniste, ogni mese di luglio dell’opera di John Wayne e anche editore di molti di noi (inglese, cepollaro, mesa, giovenale, raos…)
    effeffe

  3. Per rapire John Wayne l’eroe di Rio Lobo preferito da Effeffe
    andrei con lui, Effeffe, fino alle oscure praterie dell’Ade,
    mai poserei però, anche se stanco, laggiù il culo s’una roccia:
    ci tengo a quello: anche la vita mia, lungo coltello, dipende dal cavallo.

  4. Complimenti a effeeffe: è una magnifica dichiarazione di amicizia a Franz. E tutti i commenti svelano che l’amicizia sconfigge le ferite, il sentimento di solitudine.

  5. Che ci posso fare?
    La poesia mi è piaciuta.

    Solo mi rammarico perché a me non viene proprio niente, non un rutto non una lacrima non una scoreggia al limite. Proprio niente di niente. Non che sia preoccupato, sia chiaro, in fondo è naturale che Franz non mi ispiri. Se mi ispirasse mi preoccuperei, cioè cambierei sponda senza pensarci su due minuti; ma il fatto è che sono della mia sponda e mi piacciono le femmine e Franz non è una femmina, e forse è meglio, perché ho avuto una visione di Franz al femminile… Oddio! Mi sento come Bud Spencer che ha appena ricevuto una sedia in testa fracassandola. Brrr, che brutta visione. Mannaggia! Basta, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via, vado via… Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo! Ve lo avevo detto! Passo e chiudo!

    Niente da fare. Niente di niente. Non mi ispira.

    Ma per fortuna che domani è un altro giorno e di Rossella O’Hara il mondo è pieno, sono in numero quasi uguale alle Liala. Insomma, si contendono il primo posto in classifica. :-D
    Però il caso scorpio è mio! :-D

  6. Giuseppe, ma che dici? Questa volta è gravissimo se tu vuoi Franz come una donna. E’ sicuro di non avere bevuto troppo whisky?
    O allora è il ricordo di Scarlett O’ Hara che ti brucia.
    Non mi dici che sei divenato Rhett?

    Ciao, ciao

  7. Orsola, terribile il link. Lo dico nei western aspetto sempre che una donna appaia per creare un po’ d’amore e di fantasia, no?

  8. @ Orsola

    Mi spiace per la vista. Quello non è il John Wayne di Rio Lobo.
    E’ John Waynu di Rio Mannu. Il vigliacco.
    Non era la prima volta che mi faceva fuori qualche compagno.

  9. mitico Rio Bravo

    altro che esercizi di stile

    John Wayne meglio dell’Oulipo

    invece dell’autobus il carro con la dinamite!!!

    effeffe

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: