Ricevo (da Maria) volentieri pubblico


FLUSSI 2008
Le Arti in Città
laboratori-eventi per nuove percezioni degli spazi urbani

Perugia, 5 settembre -11 ottobre
A cura di Moreno Barboni.

La sezione Flussi de Le Arti in Città 2008 prosegue lo scandaglio dell’attuale “cultura dell’instabilità” avviato nell’edizione precedente, impiegando a tal fine tre laboratori dai quali prendono le mosse delle performance audiovisive dislocate quest’anno con un raggio d’azione maggiore rispetto al 2007 e aprendo inoltre l’annunciata esplorazione del dialogo intercorrente fra luoghi materiali e luoghi immateriali, virtuali, ludici, ‘senza centro’ per definizione.

I tre interventi, le cui parole chiave sono immersione/ricombinazione/riappropriazione, avranno uno sviluppo centrifugo a partire dal cuore del centro storico, della cui piazza principale si potrà avere una nuova percezione grazie all’interazione di immagini e suoni con gli edifici circostanti ( Piazzarama, sound and visuals design 9 settembre: Sinatti, Fonda, Tetraktis, DJ Ralf ); per andare poi a riscoprire il corpo di uno spazio antico, anch’esso dentro le mura urbiche ma connesso con mondi telematici sconfinati e persistenti da remixare ed esperire ( 4 ottobre, Fluxn’remix: WebJays, Anne Roquigny con la collaborazione di alcune artiste multimediali internazionali che partecipano al progetto WJs attivo a Parigi: Isabelle Arvers, Anne Laforet, Sylvie Astié, ); infine, il percorso assumerà un andamento inverso e centripeto, dalla ‘periferia’ verso il centro, partendo dalle recenti articolazioni della città legate al nome di architetti quali I. Rota (Biblioteca di San Sisto), J. Nouvel (Minimetrò), A. Rossi (Broletto), per congiungere idealmente le ‘porte nuove’ d’ingresso alla città della conoscenza e della mescolanza con le porte più antiche della città etrusca. Questa volta con un sistema di rappresentazione arcaico e moderno allo stesso tempo, ovvero dei ‘graffiti virtuali’ realizzati con tecnologie laser , che diverrà strumento per riflettere sull’odierno paesaggio urbano e sul nuovo senso di appartenenza alla città policentrica ( 11 ottobre, Lightcityscape : Graffiti Research Lab, New York ).

PIAZZARAMALAB ( scadenza selezione 29/08/2008)
FABIO FONDA
CLAUDIO SINATTI
SOUND AND VISUALS DESIGN: INTERAZIONI
FRA AUDIO-VIDEO E AMBIENTI ARCHITETTONICI

Bando selezione Piazzaramalab

Modulo domanda Piazzaramalab

N.B: workshop Piazzaramalab sarà anticipato al 5 settembre e si concluderà con l’anteprima o evento di apertura Piazzarama il 9 settembre( e non più il 12 come annunciato). Quindi il laboratorio che si terrà dal 5 al 9 settembre, anch’esso anticipato”.

OGGETTO DEL WORKSHOP
Il laboratorio sarà incentrato sulla crescente importanza che rivestono nell’ambito della cultura elettronica e digitale la creazione, la manipolazione e la spazializzazione del suono in tempo reale di concerto con la sempre maggiore interazione dell’audio con le immagini all’interno delle installazioni e delle performance audiovisive. Inoltre, una particolare attenzione sarà riservata alle nuove possibilità di far interagire visuals e sound design con l’ambiente circostante e l’architettura preesistente in chiave sinestetica e immersiva, per mezzo degli attuali sistemi di videoproiezione e diffusione del suono, in modo che il pubblico sia coinvolto al massimo nell’esperienza dell’audiovisione.
I partecipanti al workshop saranno a loro volta coinvolti in tutte le fasi di realizzazione dell’installazione multimediale conclusiva, la cui sperimentazione audiovisiva in tempo reale tenderà a valorizzare le qualità architettoniche della piazza storica coinvolta, offrendone una nuova visione e modificandone la percezione globale anche in chiave ludica.

FLUXN’REMIX (WJS, Parigi, scadenza selezione 15/09/2008)
ANNE ROQUIGNY
WEBJAYS
con la collaborazione di alcune artiste multimediali internazionali che partecipano al progetto WJs attivo a Parigi: Isabelle Arvers, Anne Laforet, Sylvie Astié.

ESPERIENZA IMMERSIVA NEI FLUSSI DELLA RETE
DENTRO I CORPI STORICI DELLA CITTÀ
PERIODO WORKSHOP 29 SET – 04 OTT 2008
PERFORMANCE AUDIOVISIVA LIVE 04 OTT 2008

OGGETTO DEL WORKSHOP
Uno spazio storico caratteristico ospiterà l’allestimento della performance conclusiva, che sarà incentrata sulla possibilità consentita dal software WJs di mixare in tempo reale immagini e suoni provenienti dalla rete intesa come database, mentre il luogo ospitante sarà messo in connessione con mondi telematici e persistenti, facendo divenire un nodo sensibile della rete il cuore pulsante della città.
I partecipanti saranno invitati e guidati a divenire dei produttori di contenuti a loro volta, attraverso la forma del remix e della ricombinazione dei dati multimediali provenienti da internet, appropriandosi delle possibilità offerte dai nuovi media per creare una forma di performance audiovisiva incentrata su di un allestimento multi-schermo avvolgente, sulla ridefinizione della visione e sulla spazializzazione del suono, configurando WJs come un’esperienza immersiva collettiva nel flusso telematico, a partire dall’interazione fra una rete locale e la rete globale.

Bando selezione Fluxn’remix

Modulo domanda Fluxn’remix

LIGHTCITYSCAPE( scadenza selezione 22/09/2008)
GRAFFITI RESEARCH
LAB MASTERCLASS

PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE URBANA VIRTUALE:
TRANSGRESSIVE DESIGN
PERIODO WORKSHOP 09 OTT -11 OTT 2008
PERFORMANCE URBANE LIVE 11 OTT 2008

OGGETTO DEL WORKSHOP
Il laboratorio sul concetto di Transgressive Design permetterà ai partecipanti di sperimentare e documentare i sistemi della comunicazione urbana, nonché di creare progetti estetici in grado di modificare questi sistemi per poter trasmettere messaggi personali o sociali ad un vasto pubblico. Saranno apprese e discusse teorie e pratiche relative a graffiti, street art, guerrilla marketing, hacktivism, urban sports e ad altri progetti di carattere urbano basati sulle tecnologie. Gli strumenti impiegati da Graffiti Research Lab saranno esplorati e modificati al fine di creare opere individuali o di gruppo, documentate e pubblicate in maniera aperta su internet.
I partecipanti utilizzeranno computer, software open source, una unità mobile per l’audio e le videoproiezioni, e altri strumenti per pratiche pubbliche alternative. I GRL discuteranno insieme ai partecipanti le loro idee sul design urbano e sul movimento open source. Da parte loro i partecipanti riceveranno i fondamenti per iniziare il proprio ‘Graffiti Research Lab Perugia’ (in collegamento con quelli già avviati in molte città internazionali) e quindi procedere nella riappropriazione sul piano creativo del paesaggio urbano contemporaneo.

Bando selezione Lightcityscape

Modulo domanda Lightcityscape

Il programma delle tre sezioni sarà arricchito da altri eventi che spazieranno dalla danza al fumetto alle arti digitali alla musica, in una creativa contaminazione di diverse forme artistiche che agiranno sul paesaggio urbano.
Le Arti in Città_Perugia Contemporanea è promosso dal Comune di Perugia – Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili – Assessorato all’Urbanistica e dedicato alla relazione fra spazio urbano e cultura contemporanea. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa di durata triennale Spettacolo Umbria avviata nel 2007 dalla Regione Umbria, insieme al Comune di Perugia e al Comune di Terni, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, e testimonia una sensibile attenzione verso le forme della contemporaneità in una regione ricca di straordinarie testimonianze storico-artistiche.
Il progetto è promosso in collaborazione con Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Comune di Terni, ADiSU, con la sponsorship di Finurbe, Liomatic, Coop Centro Italia, Gesenu, Umbra Acque, Sipa, Apm, Sgrevi, e la media partnership di Digicult – .

La sezione Flussi si avvale del Patrocinio di GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Informazioni: Comune di Perugia – Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili
Palazzo della Penna, Via Podiani 11, 06123 Perugia
Tel. +39 075 5772416 – Fax +39 075 5772831
info.cultura@comune.perugia.it
www.comune.perugia.it
flussi@leartiincitta.it
Sito internet: www.leartiincitta.it
info@leartiincitta.it

Print Friendly, PDF & Email

9 Commenti

  1. carissimo francesco, è bellissimo!
    grazie di cuore, ti fai sempre in 4 (e pure in 8 e pure in 12 :-) per tutti
    – tutta la vita in debito con te ;-)

    @ tutti i giovani: partecipate, partecipate, partecipate!

    io ci sono stata l’anno scorso e dico che Perugia è magnifica e l’evento merita! saluti

  2. ragazzi la bici è un po’ faticosa, (sapesse che salite che ci sono a perugia, mettono alla prova polpacci e polmoni anche a piedi, ma è decisamente una delle cose che più ti fanno sentire vivo ;-)

    l’autobus c’è:
    da piazza garibaldi verso le 8 mattino arrivo a perugia intorno 12, 40, il biglietto preciso non ricordo, ma pare intorno alle 15, massimo 20 euro

    http://www.sulga.it/autolinee/linee/orario.asp?ID=4

    e c’è pure ostello giovani al centro, 15 euro al giorno,
    http://www.ostello.perugia.it/ita/pag4ita.asp

    per cibo, l’anno scorso ricevemmo anche buoni pasto, gli eventi son tutti gratuiti, insomma se non vi concedete troppi sfizi e tanto non ne avete il tempo perché lavoravamo dal mattino alla notte, ve la cavate con pochissimo alla grande.
    allora, che aspettate?

  3. @ tutti i giovani: partecipate, partecipate, partecipate!

    noi signore giovani di cuore
    diamo una particolare benedizione visuals e sound design
    dal nostro colle
    non molto lontano

    ,\\’

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Les nouveaux réalistes: Luigi Macaluso

di Luigi Macaluso
Narrano le cronache non scritte di Trizzulla, paese dell’entroterra madonita, che all’indomani della legge Merlin l’arrivo del nuovo parroco don Basilicò fu accompagnato dalla presentazione d’un prodigio: la nipote Lina, meglio nota alla memoria dei fedeli come l’Ovarola o la Moglie del Serpente.

Avanguardia Vintage: l’intervista

a cura di di Nadia Cavalera
"C’è un brano di Kafka che dice che la scrittura deve essere come un’ascia, che rompe uno strato di ghiaccio. Per cui, sostanzialmente, al povero lettore gli diamo, come dire, delle botte sulla testa."

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: