HARDBEAT

di Angelo Del Rosso

[ Santa Cruz di Fatboy Slim]

Aveva una sola ragione per essere inquieto? No. Non era successo niente di strano. Nessuna minaccia incombeva su di lui. Era ridicolo perdere la calma, e lo sapeva. Lo sapeva così bene che anche lì, nel bel mezzo della festa, cercava di reagire. Si era subito lasciato sedurre dall’aspetto esterno del Central, una costruzione gialla, arretrata rispetto alla banchina, a cinquanta metri dalle palme da cocco, e immersa in un intrico di piante dalle forme bizzarre.

La sala principale, che fungeva al tempo stesso da cafe’ e da ristorante, aveva le pareti molto chiare, in tinte pastello che ricordavano la Provenza, e un bar di mogano lucido con alti sgabelli e recipienti di rame che davano una sensazione di intimità domestica. Le camere al piano superiore erano sempre libere.

Stanze disabitate e spoglie, anch’esse con le pareti in colori pastello, le zanzariere sopra i letti e una vecchia brocca nell’una, un catino incrinato, un baule vuoto nell’altra.

Finché non c’era stata la festa. Adesso era al culmine. Nel giro di un’ora sarebbero stati tutti ubriachi, me compreso che bevevo solo soletto il mio champagne. Manuelo, l’artista di turno, stava attaccando sulle colonne del caffe’ dei manifesti in cui c’era scritto che Manuelo era la più grande ballerina spagnola. Un uomo minuto, agile e dai modi accattivanti. Con la padrona si intendeva già benissimo, non come si intendono un uomo e una donna, ma come si intendono le donne fra loro.

Fin da mezzogiorno avevano cambiato la disposizione dei tavoli per lasciare spazio ai volteggi di Manuelo. Avevano anche appeso ghirlande di carta colorata e controllato se il grammofono funzionava a dovere.

Per ore e ore lo spagnolo, chiuso in camera, aveva provato il suo numero, martellando coi tacchi il pavimento che vibrava tutto. La cena dei clienti fissi era stata servita in fretta, sempre per via della festa. Poi era arrivata altra gente. C’erano bottiglie di champagne su tutti i tavoli. Manuelo ballava con movenze così femminee da risultare ancora più equivoco.

Si era esibito in varie danze. Quando il suo numero finì, per recarsi nella sua camera mi passò accanto, fissandomi negli occhi. Senza una ragione precisa, lo seguii in camera. Rimasi con Manuelo tutta la notte; facemmo l’amore senza pausa, come se quella fosse l’ultima notte della terra, l’ultima da vivere. La mattina eravamo ancora a letto, la testa di Manuelo adagiata sul mio petto, potevo vederne e contarne le lentiggini sul volto chiaro. Avrei dovuto preoccuparmi per la reazione dei miei compagni quando sarei sceso nel salone dall’albergo per la colazione, passare in mezzo a loro finché non fossi arrivato al bancone. Ma non me ne importava per niente.

 

[ Hardbeat è uno dei termini usati per definire il genere musicale di artisti come Fat Boy Slim. Il termine si riferisce al ritmo, qualcosa a che vedere con le battute per minuto, che si sono innalzate fino a un numero impressionante, ma è caratterizzata anche da un uso smodato e tutt’altro che nascosto di campionamenti da brani di successo del passato. E questo è quello che ho fatto anche io, in questo pretenzioso esperimento. Tutta la parte iniziale, da “Aveva” fino a “equivoco”, è presa integralmente da “Colpo di luna”, di Georges Simenon, del 1933 (indico la data per chi dovesse essere perplesso per il tono di qualche passaggio), la mia pertecipazione si è limitata a un copia, taglia e incolla; il resto è frutto della direzione che ha preso la mia fantasia durante la lettura di questo bellissimo romanzo. Qualcuno, adesso, starà pensando che è finalmente emersa la mia latente omosessualità, qualcun altro che è finalmente emerso (finalmente?) il mio niente affatto latente rincoglionimento. Non so dare torto né all’uno né all’altro. ]

 

[ layout di pagina e animazione di orsola puecher ]

 

Nota
Il post è il risultato di un lavoro collettivo.
In primis fu Rosaria che segnalò
In secundis fu l’Autor che accettò
In terzio fu lu Furlen che si rallegrò
In quarto fu la Orsola che faticò para los otros

Print Friendly, PDF & Email

11 Commenti

  1. Una bella opera in comune.
    Non conosco Coup de lune di Simenon, il brano mi incuriosce. Trovo il titulo poetico, misterioso. l’animazione creata da Orsola fa nascere un ambiente opaco, blu.
    Il mistero è nutrito dal equivoco Manuelo, nella sua danza.
    Nella danza si rivela la vera identità sensuale, l’ho sempre pensato.
    Si vede un corpo nella danza, si vede l’anima nell’amore della vita, la manera di vivere il suo corpo.
    C’è una magnifica libertà testimoniare della sua parte femminile in un uomo, dell’ambiguita.
    Ma forse la danza è l’espressione del femminile, del abbandono, della rotondità dei movimenti, della grazia.

  2. Non so se è stato merito (o colpa) dell’atmosfera decadente, che mi ha ricordato l’hotel del lido di Venezia – e Gustav Aschenbach, naturalmente – o della dolcezza della notte d’amore con Manuelo, ma la prima volta che ho letto Hardbeat l’ho trovata sensualissima e commovente. Con il tempo ho rivisto le mie posizioni: è colpa delle lentiggini (che mi sarebbe piaciuto avere) e della testa gloriosa del menestrello Angelo, mio personalissimo cantastorie. Gli insert di Orsola sono magnifici.

  3. veramente un racconto particolare che abbi modo di fingere di leggere anche altrove.
    ringrazio commosso il Capitan Feendoos, Eccelso Comandante.

  4. « Com uma tal falta de gente coexistível, como há hoje, que pode um homem de sensibilidade fazer senão inventar os seus amigos, ou quando menos, os seus companheiros de espírito? »

  5. Sto leggendo il libro che parla dell’ambiente coloniale: calore umido, corpi in tensione ( con la natura, il sesso), l’alcool, l’abuso del potere, la noia e la presenza del mare discreta, ma in attesa. Per il momento Manuello è un personaggio che apparisce una volta.
    Trovo dunque l’idea di giocare con il romanzo poetica, dadaïste (no?)
    Ieri cercando un libro che contiene storie di Simenon ho scovato Le coup de Lune che non avevo letto, perché ero troppo nell’amore di una storia: La maison du canal che ho riletto molte volte.
    Consiglio la lettura de La maison du canal, per me è un capolavoro.

  6. Grazie a tutti. A Véro: grazie per il consiglio. Una delle consolazioni delle mia vita è che Simenon abbia scritto mille libri (960, per l’esattezza).

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: