Articolo precedente
Articolo successivo

Le voci la città

LA SCRITTURA PER RIPENSARE SPAZI E ACCESSI

2° meeting delle scritture e dei giovani scrittori
laboratori di scrittura – poetry slam + short story slam – ottava rima
(iscrizioni gratuite aperte fino al 15 ottobre)

Fiesole (FI)
Basilica di Sant’Alessandro\ Casa Marchini Carrozza
16-18 ottobre 2008

Il meeting è dedicato ai giovani scrittori e alla scrittura come occasione per ripensare e reimmaginare i luoghi e gli spazi di vita, di incontro, di interazione. È gratuito e aperto a tutti gli aspiranti narratori e poeti. Si articola in appuntamenti formativi e performativi: tre laboratori di scrittura, uno di narrativa (racconto breve), uno di poesia (per l’oralità), uno di improvvisazione in ottava rima; e una serata che prevede un poetry slam, uno short story slam e uno spettacolo d’improvvisazione in ottava rima con DAVID RIONDINO, MAURO CHECHI e i migliori allievi dei laboratori.

Programma

Giovedì 16 ottobre
ore 10-13, 15-19
Casa Marchini Carrozza (via Portigiani, 3)
Laboratorio di scrittura narrativa – racconto breve
a cura di Gianmaria Nerli

*

Venerdì 17 ottobre
ore 10-13, 15-19
Casa Marchini Carrozza
Laboratorio di scrittura poetica – poesia orale
a cura di Luigi Nacci

*

Sabato 18 ottobre
ore 10-13
Casa Marchini Carrozza
Laboratorio di preparazione alla performance
a cura di Luigi Nacci e Gianmaria Nerli

ore 16-19
Casa Marchini Carrozza
Laboratorio di improvvisazione poetica e ottava rima
a cura di Mauro Chechi

ore 21
Basilica di Sant’Alessandro (via San Francesco)
POETRY SLAM
con:
Alessandro De Francesco
Tommaso Lisa
Lidia Riviello

+ i migliori allievi del laboratorio

SHORT STORY SLAM
con:
Silvia Cassioli
Angelo Petrella
Alessandro Raveggi

+ i migliori allievi del laboratorio

il vincitore del poetry slam inconterà in finale il vincitore dello short story slam

a seguire:

SPETTACOLO D’IMPROVVISAZIONE IN OTTAVA RIMA
con:
David Riondino
Mauro Chechi

+ i migliori allievi del laboratorio

(la serata è a ingresso gratuito)

**

Progetto a cura di Gianmaria Nerli e Luigi Nacci

Per le iscrizioni, gratuite e aperte fino al 15 ottobre:
tel. 055 / 5961227 – 250
segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it
www.comune.fiesole.fi.it

E’ un’iniziativa nell’ambito di Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura promosso dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. OT ma non troppo: stiamo lanciando una “mailing-list per leggere e discutere almeno un libro per ciascuno dei premi Nobel 2001-08”. Aperta a tutti, avra’ clima e modi da salottino (ogni messaggio inviato alla lista sara’ girato a tutti gli iscritti), con nessuna intenzione di metterli in pubblico: il tutto sara’ infatti circoscritto alla lista e ai suoi iscritti, come nei primi anni ’90. Vorremmo scandagliare almeno un libro per autore e farci un’idea, per capire il gusto del tempo e cosa potra’ rimanerne in futuro. In concreto, ogni iscritto si impegna a leggere il libro scelto nel periodo concordato (o piu’ di uno, o uno diverso per piu’ lettori, se sara’ il caso) e discuterne assieme agli altri alla fine del periodo di lettura: discutere tecnicamente, emozionalmente e amichevolmente. Progetto biennale, da chiudersi a fine 2010, cominceremo con Naipaul, premiato nel 2001. Se interessati, passate a trovarci!

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

La regina del fuoco

di Maria Gaia Belli
Molto molto tempo fa, quando il cielo era più alto della dorsale, la bambina Pauni viveva in un villaggio sulla montagna. Suo padre cacciava nei boschi per la lunga estate, portava a casa carne e pellicce in abbondanza.

Pietre da taglio

di Anna Franceschini
Il quartiere si dipana in cortili interni portoni d’entrata   numeri civici i fili da stendere senza fiducia corde antiche che non servono a nulla Con le amiche ci si nascondeva si andava un po’ fuori di casa erano deserti di persone Avevo un’amica senza colpa   e senza casa

La società degli uomini barbagianni

di Emanuele Kraushaar
Io sono A. Una volta ho chiesto a mia madre perché mi avesse chiamato così. Non ha detto niente ed è scoppiata a ridere. Ricordo la sua bocca che si apriva e i suoi denti bianchissimi.

Il Mondo è Queer. Festival dei Diritti

Il Mondo è bizzarro, imprevedibile, queer. Le sue stranezze ne costituiscono la ricchezza. Con queste iniziative vogliamo tenere vivo il dialogo sull’idea di persona, collettività e famiglia planetaria, promuovendo attenzione e consapevolezza verso questioni di genere, fragilità invisibili e il nostro rapporto con il pianeta in un momento critico degli equilibri conosciuti.

Morire, un anno dopo

di Rebecca Molea
Mi sono chiesta a lungo cosa sarebbe successo: come avrei reagito alla notizia – piangendo? con sollievo? –, come sarebbe stato il dopo – un senso di solitudine perpetua o, a un certo punto, un’abitudine? – e, sopra ogni altra cosa, che significato avrebbe avuto, per me, per noi, per tutti, la morte.

Reincarnazioni

Spalancò la porta di metallo sbatacchiandola senza riguardo; la lucetta della sauna che aureolava Samstag sembrava accecante vista dal fondo del corridoio angusto e buio; lo chiamano effetto Brocken: così che appena emerso dalla nuvola di vapore,
francesca matteoni
francesca matteonihttp://orso-polare.blogspot.com
Sono nata nel 1975. Curo laboratori di tarocchi intuitivi e poesia e racconto fiabe. Fra i miei libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Acquabuia (Aragno 2014). Ho pubblicato un romanzo, Tutti gli altri (Tunué, 2014). Come ricercatrice in storia ho pubblicato questi libri: Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014) e, con il professor Owen Davies, Executing Magic in the Modern Era: Criminal Bodies and the Gallows in Popular Medicine (Palgrave, 2017). I miei ultimi libri sono il saggio Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi (effequ, 2019), il testo di poesia Libro di Hor con immagini di Ginevra Ballati (Vydia, 2019), e un mio saggio nel libro La scommessa psichedelica (Quodlibet 2020) a cura di Federico di Vita. Il mio ripostiglio si trova qui: http://orso-polare.blogspot.com/
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: