Lampedusa, Europa. La fabbrica della clandestinità

centro di Lampedusa foto di Giovanni Hänninen

“per istituire il proprio sé, cioè il «noi» che si autogoverna, l’unione europea istituisce frontiere e politiche dell’immigrazione. senza dubbio, una delle offerte dell’unione europea ai paesi membri è: «unisciti a noi e ti aiuteremo a vigilare sulle tue frontiere contro i lavoratori indesiderati. ci assicureremo anche che tu possa avere quei lavoratori a basso costo e che loro entrino con uno status meno che legale. e non preoccuparti: la tua popolazione non si altererà in modo permanente». o ancora: «potremmo produrre una classe lavoratrice permanente per te»…”
[judith butler, “who sings the nation-state?”]

Martedì 28 Ottobre ore 21, al circolo arci Metissage Lorenzo Bernini e Giovanni Hänninen raccontano il centro di accoglienza (ex cpt) di Lampedusa visitato questo settembre. Saranno proiettate le fotografie di Giovanni Hänninen.

CIRCOLO ARCI METISSAGE
Via Borsieri 2 – entrata da Via De Castilla
Quartiere Isola – Milano
ingresso con tessera Arci

fotografia (c) Giovanni Hänninen 2008

Aggiornamento del giorno dopo: qui le fotografie di Giovanni proiettate durante la serata

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Ieri si è tenuta la terza commemorazione con i sopravvissuti del rogo al centro di detenzione per immigrati al aeroporto Schiphol, di Amsterdam nei Paesi Bassi.

    Rifiutati dallo stato olandese, e in attesa della loro deportazione, undici persone sono morti, rinchiusi nelle loro celle, nel fuoco della notte del 26 ottobre, 2005.

    La detenzione di immigrati nel tan civile Olanda (sic!) si può senza nessun dubbio dichiarare disumano, e di fatto illegale.

    Ho qui linkato al mio nome il sito ‘schipholwakes.nl’ che porta dei rapporti al riguardo, di Amnesty e altri, in inglese.

  2. Mi sono sempre chiesto com’è l’isola, se ha il cuore per accogliere il dolore dell’ altro continente, cosi vicino e cosi allontanato. A volte ho immaginato le donne con i bambini e il mare di lungo viaggio, la fame e la sete, ho immaginato la speranza dentro cuore, la stanchezza, la paura, lo sguardo fissato sull’isola.
    Ho molto sognato su Lampedusa che vedevo come una terra faro, ma anche crudele dove si frammenta il desiderio di allontanare la fame.
    Ho sentito il sale sul volto, il ricordo del sole livido.
    Ho immaginato i corpi annegati, il sole speranza scoppiato nel cuore, ho immaginato le mani afferrando la sabbia.
    Non ho mai incrociato un solo sguardo, perché era terribile da mostrare, solo si vede un gruppo disperato,
    ma a volte vorrei ascoltare una voce venuta dall’ altro continente, dire il lungo viaggio, la speranza,
    non solo immaginare.

  3. Bella serata, circa 40 partecipanti, il circolo arci è molto accogliente, sbalorditiva la relazione di Lorenzo e Giovanni che ci dicono il contrario di quel che pensavamo tutti.
    Peccato per chi non c’era.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: