Triptyque pour Obama

ONE


TWO

THREE

Print Friendly, PDF & Email

12 Commenti

  1. Passata l’euforia politica trasverale per l’elezione di Obama, FORSE ci si accorgerà che la sua vittoria è molto importante, ma a mio avviso unicamente dal punto di vista culturale. Difatti, solo pochi decenni sono passati da quando i figli degli afroamericani negli Stati Uniti non potevano accedere all’università. E pochi decenni sono passati da quando i razzisti incappucciati del KKK perseguitavano i neri nell’America profonda. Ma dal punto di vista politico-economico, credo che poco o nulla cambierà. Gli Usa, difatti, per mantenersi come potenza mondiale (prima o seconda o terza che sarà poco conta) devono sfruttare e talvolta rapinare le matrie prime e le risorse naturali di altri paesi e imporre le proprie merci (con le buone con i vari trattati di “libero” commercio, con le cattive con ricatti economici e talvolta guerre o favorendo colpi di stato) nei mercati di altri paesi. Un freno a tutto ciò non credo Obama lo possa mettere, semmai lo stanno mettendo quei capi di stato latinoamericani come Chavez, Correa, Morales, Lula da Silva, e anche la Cristina Kirchner, che a proposito di petrolio e risorse naturali hanno cominciato a far pagare le imposte e le royalties giuste alle multinazionali straniere.

  2. Intanto guardate qui:
    http://blogs.natlogic.com/friend/2008/11/let_this_issues_be_the_issue.html
    E’ un agenzia di pubblicità di New York che invitava a votare in base alle proposte politiche, e non per il colore della pelle.
    Poi, io credo che Obama provi a fare le due grandi cose che gli americani e il resto del mondo si aspettano da lui: tirar fuori dalla crisi milioni di famiglie dei primi, e meno interventi militari sparsi sul pianeta.
    I due lasciti più pesanti dell’amministrazione Bush: 700 miliardi per salvare il disastro finanziario e 635 miliardi di dollari investiti nel bilancio dal pentagono.
    E’ giovane, intelligente, e nero.
    Auguriamogli lunga vita.

  3. Della serie femmine toste: ROSA PARKS.

    Mi dispiace che non si parla di Rosa Parks, prima donna a resistere!

  4. Non posso vedere alla scuola il triptyque. Vedo liberté di circulation, allora forse c’è accenno a Rosa Parks.

    Stasera verro il triptyque.

  5. Fantastique!Le tryptique!
    A parte la questione politica – poco cambierà, tutto cambia per non cambiare – mi sento meglio con un capo mezzo nero. Almeno non è il solito WASP topgun- western!
    Ma poi penso che anche l’affascinante Condoleeza ha sangue di schiavo nelle vene e non è proprio un agnellino. Aveva ragione il nonno: l’abito non fa il monaco… Anyway W MAMA AFRICA!

  6. HJK, la questione “vota il programma e non la persona” proposta dalla carroll è veramente affascinante. Un nuovo modo per il cittadino di recarsi alle urne. Leggere il programma delle coalizioni, o dei candidati, e votare il più convincente. Cosa che la stragrande maggioranza dei cittadini non fa. Preferisce, comodamente, prestare fiducia ad immagini di un corpo e a parole parlate. Ha ancora bisogno di riconoscersi in un umano, e non in un programma privo di occhi, denti, orecchie, pancia ed attributi sessuali. Pur se milioni di persone stanno scivolando sullo specchio di Facebook.
    Un programma non ha in dote un carisma che trascina folle spostando voti. La rassicurante connessione identificativa in un proprio simile più bravo, più ricco, più intelligente possiederà ancora per un bel po’ di tempo le proprie – scarsissime per me – ragioni di esistere. Assicura infatti il processo di delega connaturato all’espressione del voto. Distinguere in una persona la sostanza dalle apparenze accessorie, e riconoscere apparenze accessorie che sono al contrario sostanza, producendo poi un giudizio che influenzi la scelta del voto, è lavoro intellettualmente non proprio insignificante, realizzabile dall’individuo e non dalle masse. Notoriamente blandite e necessariamente poco universitariamente istruite.
    Adesso non sto a richiamare alcune delle mille cose che i media hanno riportato sui significati che riveste l’elezione di Obama. Personalmente, sono molto, molto fiducioso. Ha gli occhi che sorridono insieme alla bocca, per la prima volta visti sull’uomo più potente del mondo.
    Nato con intenzioni e realizzato con procedure diverse, forse meno scientifico, ma curioso e attendibile perlomeno per chi reputo che voti con “cognizione di causa”, è il questionario proposto su questo sito http://www.voisietequi.it/. Spuntato qui e là in Rete in occasione delle ultime elezioni politiche italiane.
    Mi ha centrato in pieno l’area di appartenenza.
    PS dimenticavo di complimentare effeffe puor le triptyque…

  7. gran bel trittico ff

    anche se sono un ateo senz’anima, impregnato di scuole del sospetto, di dialettiche dell’illuminismo, di internazionale situazionista, ieri, seduto su una panchina di Sesto San Giovanni, mi sono commosso pensando ad Obama. Malgrado tutto i simboli esistono. Vedere una famiglia afroamericana sotto i riflettori mondiali, per festteggiare la presidenza USA, è qualcosa di più che una piccola illusione ottica sulla superficie del grande miraggio mediatico.

  8. E io cercavo di tradurre “yes we can” in “zi noi può” cantando “sarà vero…dopo miss italia avere un papa nero….”:-)))
    Cazzate a parte, a me pure il discorso di Obama ha fatto impressione…

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Avanguardia Vintage: l’intervista

a cura di di Nadia Cavalera
"C’è un brano di Kafka che dice che la scrittura deve essere come un’ascia, che rompe uno strato di ghiaccio. Per cui, sostanzialmente, al povero lettore gli diamo, come dire, delle botte sulla testa."

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: