Articolo precedente
Articolo successivo

Sincronie 2008 – Orizzonte degli eventi

A Milano dall’8 al 15 novembre.

Sincronie realizza dal 2002 eventi a partire da un tema ogni anno diverso con cui porre la tradizione musicale occidentale in contatto con il pensiero, i linguaggi e la tecnologia del mondo contemporaneo.
Per il suo quinto anno di attività Sincronie diventa una mini rassegna che anticipa il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia con tre eventi dedicati alla relazione tra musica, cieli e astronomia.

8 Novembre 2008 ore 21
ORIZZONTE DEGLI EVENTI
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano

Nella splendida cornice della Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, 12 musicisti, tra cui il rinomato Quartetto di Torino, suoneranno brani dedicati alle stelle e al firmamento, tra le sonorità antiche di Machaut e Ildegarda von Bingen e brani contemporanei tra cui alcuni scritti per l’occasione.
Il concerto sarà arricchito da proiezioni video immersive intorno e sopra il pubblico, come una sorta di astratto planetario a cura di visual designer Fabio Volpi, legato al collettivo Otolab, una delle realtà italiane più conosciute internazionalmente che realizza performances audiovisive.
Brani di: G. Crumb, I. Dumitrescu, G. de Machaut, L. Manfrin, O. Messiaen, R. Nova, T. Riley, M. Viel, H. von Bingen per pianoforte, chitarra elettrica, percussioni, quartetto d’archi, quartetto di ottoni ed elettronica dal vivo
Direttore: G. Bernasconi
Quartetto di Torino – Icarus Ensemble e Icarus Junior di Reggio Emilia
Visuals:  F. Volpi

14 Novembre 2008 ore 21
SPACE(AND)ART: actions in and around Earth’s orbit
O’
Via Pastrengo 12, Milano

L’organizzazione londinese Arts Catalyst si occupa dal 1993 di promuovere il dialogo e le sinergie tra arte e scienza. Dal suo immenso archivio presentiamo alcuni video di artisti che hanno lavorato creando installazioni e performance sul tema dello spazio cosmico.
Presenta Rob La Frenais curatore artistico di Arts Catalyst.

15 Novembre 2008 ore 21
RADIOASTRONOMY
Casa dell’Energia
P.za Po 3, Milano

Honor Harger (Radioqualia) è un’artista neozelandese che lavora da anni a concerti e installazioni utilizzando segnali captati dai radiotelescopi, sia in differita che in diretta. Nella prima parte di questo concerto il Honor Harger presenterà dal vivo i propri recenti lavori elettronici, preceduta da un video inedito di Otolab,
Seguirà un intervento di TeZ, artista italiano residente ad Amsterdam, con reSUNance, un lavoro dedicato al vento solare.
Nella seconda parte del concerto verranno presentati i video artistici del progetto internazionale Optofonica Surround Cinema preceduti da un brano ettronico di Martino Traversa.

*

Sincronie 2008: orizzonte degli eventi è realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e con il supporto del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, della Fondazione Banca dl Monte di Lombardia e della Fondazione A2A, Arts Catalyst, Die Schachtel, Digicult, L.A.B., O’, Optofonica, Otolab, Swiss Music Center.

*
 
Sincronie – www.sincronie.orginfo@sincronie.org

Print Friendly, PDF & Email

4 Commenti

  1. L’evento del 14 è una “informale” proiezione di video dal catalogo di Arts Catalyst commentati (in inglese) da un loro curatore. Il 15 invece il concerto/proiezione è nell’auditorium della Casa dell’Energia con disponibilità di 100/150 posti, consiglio quindi di arrivare con un certo anticipo!

  2. Maria Luisa,

    E’ bello gli incontri internazionali: si parlano le lingue dell’arte in un orrizonte astrale.
    Il vento solare ha un nome davvero poetico.
    Ma tu, Maria Luisa, puoi andare.
    Io, sono nella mia Picardia dove oggi non si vedo bene il cielo.
    Sono costretta a immaginare altri cieli.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Il posto di Felìcita

di Melania Ceccarelli Camminava spedita, i muscoli delle gambe brune e forti in rilievo sotto i corti pantaloncini elasticizzati. Alta,...

E fu sera e fu mattina

di Maria Luisa Venuta Questa notte ho sognato. Sono ad un incrocio qui vicino a casa a parlare insieme con...

Letteratura oltre i confini. Clouds over the Equator: A Forgotten History e Wings di Shirin Ramzanali Fazel

  di Simone Brioni Dopo 23 anni dall’uscita del suo primo romanzo, Lontano da Mogadiscio (ne parlo qui: http://www.laurana.it/pdf/postfazione%20LdM_Brioni.pdf) – una...

Il posto dei tigli

   di Claudia Bruno Le mattine di giugno hanno un profumo tutto speciale, che sa di pistilli e cielo, foglie...

Come un paesaggio. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro

di Sandra Burchi e Teresa Di Martino Il testo riportato qui di si seguito è l'introduzione al libro collettaneo Come...

La nuda vita

di Agostino Zanotti Avviare una campagna per l’apertura di un canale umanitario verso l’Europa implicitamente è mettere una pezza alla...
Maria Luisa Venuta
Maria Luisa Venuta
Maria Luisa Venuta Sono dottore di ricerca in Politica Economica (cosiddetto SECS-P02) Dal 1997 svolgo in modo continuativo e sistematico attività di ricerca applicata, formazione e consulenza per enti pubblici e privati sui temi della sostenibilità sociale, ambientale e economica e come coordinatrice di progetti culturali. Collaboro con Fondazione Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia e Fondazione Archivio Luigi Micheletti. Sono autrice di paper, articoli e pubblicazioni sui temi della sostenibilità integrata in lingua italiana e inglese.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: