Letture di Villa Massimo a Napoli

Università di Napoli, L’Orientale
Libreria Dante&Descartes, Napoli
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
Letture di Villa Massimo a Napoli

Thorsten Becker e Navid Kermani al Palazzo Sansevero

Piazza San Domenico Maggiore, Napoli, 10 dicembre 2008, ore 17.00

Il 10 dicembre 2008, alle ore 17.00, a Palazzo Sansevero a Napoli, l’appuntamento dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo arriva quest’anno alla quinta edizione con le letture dei suoi scrittori-borsisiti Thorsten Becker e Navid Kermani all’Atelier Lello Esposito.

Lo scrittore Thorsten Becker legge in lingua italiana dal suo romanzo ancora inedito Das ewige Haus (“La casa eterna”), che verrà pubblicato nel 2009 da Rowohlt. Navid Kermani legge, insieme con Monica Lumachi, dal suo romanzo Du sollst (“I comandamenti”), pubblicato da Ammann nel 2005, alcuni capitoli in lingua italiana e altri in lingua tedesca.

I testi dei due autori sono stati tradotti per questo evento da Monica Lumachi e Camilla Miglio.

Thorsten Becker nasce nel 1958, cresce a Colonia e vive saltuariamente a Berlino. Autore poliglotta, giramondo e „giocoliere linguistico di grande talento” (Neue Zürcher Zeitung). Ha effettuato studi universitari di Filosofia, Storia, Sociologia e Scienze Teatrali. Tra le sue opere, più volte insignite del Premio per la letteratura del giornale Frankfurter Allgemeine Zeitung, si annoverano Die Bürgschaft (1985), Der Untertan steigt auf den Zauberberg (2001), Die Besänftigung (2002), Sieger nach Punkten (2004) e da ultimo Fritz (2006; tutte edite da Rowohlt).

Navid Kermani nasce a Siegen nel 1967, è di nazionalità tedesco-iraniana e vive come scrittore a Colonia. Docente universitario di orientalistica, ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua opera letteraria. Ha lavorato allo Schauspielhaus di Colonia come regista e “curatore di eventi straordinari” (2005-07). Autore di numerosi romanzi, tra cui Kurzmitteilung (Ammann 2007) ed è membro dell’Accademia Tedesca della Poesia e della Lingua di Darmstadt (dal 2007) e della Conferenza Islamica Tedesca. www.navidkermani.de

Un’iniziativa dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (cattedra di Letteratura e Lingua Tedesca), la Libreria Dante & Descartes nell’Atelier Lello Esposito.

INFORMAZIONI:

EVENTO: Letture di Thorsten Becker e Navid Kermani

LUOGO: Palazzo Sansevero, Piazza San Domenico Maggiore 9, 80134 Napoli

DATA: 10 dicembre 2008, ore 17.00

CONTATTO: Villa Massimo, Allegra Giorgolo, Tel: 06-44259340 / giorgolo@villamassimo.de

Dante & Descartes, dante-co@libero.it

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Spitfire

di Andrea Cortellessa «Non è un romanzo storico, ma la vicenda di un uomo che si guasta». Così definiva un...

Creature di cenere

di Bianca Madeccia Studiava silenziosamente le fondamenta del creato, intima, fonda come un sentimento del quale si ha pudore. Un...

Emmanuela Carbè, Mio salmone domestico

di Andrea Cortellessa Stringi stringi, la vita è tutta una questione di fuori e dentro. Lì fuori c’è un mondo...

Del sentimento

di Livio Borriello uno spettro si aggira fra i libri: il sentimento qual è il pericolo che incombe sul mondo secondo...

Nota su Geologia di un padre

di Livio Borriello Ci sono libri che non sono solo libri, ma cose della vita che attraversano lo stadio di...
domenico pinto
domenico pintohttps://www.nazioneindiana.com/
Domenico Pinto (1976). È traduttore. Collabora alle pagine di «Alias» e «L'Indice». Si occupa di letteratura tedesca contemporanea. Cura questa collana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: