Articolo precedente
Articolo successivo

Zappin’g

sre-telecomandoZapping
di
Eliana Petrizzi

Un pomeriggio immenso e vuoto.
Potrei approfittarne per risolvere faccende rinviate da tempo, ma le intenzioni sfuggono nell’inconcludente.
Quando capitavano queste giornate, si andava in chiesa a recitare il rosario o al cimitero dai propri morti. Ora esistono altre cattedrali, più chiassose e con pilastri così friabili che non appena vi si entra se ne resta coperti dalle macerie: sono i centri commerciali quando si esce, la televisione quando si resta in casa. Verosimilmente, il Mondo si sgretolerebbe come un meteorite che impatta l’atmosfera senza queste due potenti barriere contro la noia, contro il niente da cercare e il più niente da dire.
Resto immobile sull’orlo di uno sgomento familiare.
Guardare oltre il bordo della pelle, apre un baratro pieno di vento nero da cui è bene allontanarsi per non precipitarvi in una caduta senza fondo.

E’ il grazioso tintinnio che ti richiama al villaggio se ti sei spinto troppo nel bosco, la voce potente del dittatore che ti convince che tu, popolo, obbedisci perché l’hai deciso tu.
La stupidità di massa è un ordito impossibile da districare.
E poiché tutte le cose sembrano buone nella comune distanza dalla perfezione, mi lascio guidare dalla robusta debolezza di queste ore.

In tutti i programmi e spot pubblicitari l’unico tema portante è il corpo, carne nuda che recita un eros continuo senza pathos e senza orgasmo. Ma si tratta, paradossalmente, di un corpo che rappresenta la materializzazione di un desiderio, di qualcosa che non ci sarà mai, e quindi di un’assenza: corpo fermo in un tempo non attraversato dall’esperienza, levigato come una lapide senza cadavere.

La modella che pubblicizza un’auto, un telefono, un profumo, in realtà non è bella, non è interessante. E’ semplicemente giovane. Negli anni, cercheremo invano di negare la vecchiaia. Ci cureremo, avremo viaggi amici ed amici come viaggi. Saremo pieni, gradevoli ed interessanti. Faremo tutto quello che prima non avevamo potuto, e non saremo soli. Ma non sarà lo stesso. Avendo perso il sole e l’aria viva, ci riscalderemo con le luci di una balera, mentre fuori è buio e piove.

Le cose migliori le danno a tarda ora; devi potertele permettere, devi faticare oltre l’usura del giorno che ti ha fiaccato, devi resistere se vuoi raggiungere la vetta e da lì, finalmente, assistere a qualcosa che ti mostri la realtà del Mondo come la si vede non da basso – distratti dai cerimoniali sguaiati dei voli a bassa quota – ma dall’alto del panorama miracoloso ed infermo delle nostre cose umane.
E allora vedi cos’è la Guerra, che abbiamo dimenticato solo perché i nostri nonni, morti, hanno smesso di raccontarcela ogni giorno. Vedi che sono passati millenni, ma che gratta e gratta, sotto la crosta dell’uomo cresciuto trovi sempre la solita bestia deviata che piscia per segnare il territorio, che vuole sempre di più e tutto per sé.
I corpi degli innocenti e quelli dei colpevoli, tornati uguali, vengono avvolti in lenzuoli e depositati per terra dalla folla, come grosse masse di pane crudo andato a male. Una giovane donna trasportata su un camion si tiene il viso con una mano, il figlio tra le braccia che traballa appena per la strada sconnessa, gli occhi come i morti: le pupille aperte nel fermo silenzio universale.

Non sono passati nemmeno sei minuti e già comincio a desiderare altro; di muovere una gamba, di mangiare qualcosa, di chiamare qualcuno.
Peggio ancora, m’illudo che cambiando canale andrà meglio.

Manuela Arcuri ha festeggiato 32 anni. Ha organizzato una festa per i familiari a Latina il giorno del suo compleanno ed un’altra a Roma per i colleghi una settimana dopo, in un nuovo locale per vip dall’inedito nome di “Jet Set”. Musica da discoteca, scollature come banchi di macellai all’ingrosso, uomini con le sopracciglia sfoltite, un via-vai di flash e di giornalisti accreditati. Quando ci sono molte formiche intorno ad un grande insetto, quell’insetto è certamente morto.

Un’intervista ad un ex agente della CIA rivela che molti disordini e guerriglie al tempo della Guerra Fredda furono in realtà accuratamente pianificati e fomentati per dare alla CIA ragione di esistere e lavoro da svolgere. Così come fanno le società che spengono gli incendi nei boschi dopo averli esse stesse appiccati, o la Mafia che ti dice “Pagami, così ti proteggo da me stessa”.
Oggi gli agenti della CIA vanno a tenere conferenze nelle scuole. Hanno anche messo sul mercato un videogioco con le loro azioni passate, così per fare un po’ di soldi e perché nessuno si dimentichi di loro. Tanto alla Guerra c’è chi pensa.

Striscia quotidiana del Grande Fratello. Poi discussione accesa a Uomini e Donne. Mi sono sempre chiesta come sia possibile parlare per ore senza dire assolutamente niente.
Ci vuole un talento particolare a non averne alcuno.

Si parla del processo di Perugia. Anche qui dicono che Amanda, la presunta assassina, è soprattutto bellissima, una pericolosa mangiatrice di uomini.
In realtà, è una ragazza che non ti gireresti due volte a guardare per strada, piena di tutte le impazienze, le impossibilità e i disastri di una giovinezza fatta di aerei lanciati in volo all’impazzata, senza piste né per il decollo né per l’atterraggio.

Sbadigliando, mi sale dalla gola il calore della carne cruda.
L’aria che si sposta mi rinfaccia il tanfo del corpo fermo nelle ore della noia.
Da fuori mi giunge una luce che mi libera dal terrore di cambiamenti improvvisi nelle cose e nel tempo.
Mi lavo velocemente e mi vesto. Lascio la stanza con una di quelle occhiate che si lanciano per strada a qualcuno che ci rassomiglia.
Mi viene voglia di essere pietra, terreno, pianta sottoposta al cerchio del sole.
Guardo le mie mani e non le riconosco.
Capisco con chiarezza che la vita non esiste.

Print Friendly, PDF & Email

7 Commenti

  1. pezzo a mio parere assai interessante e ben costruito, dissento soltanto sulla conclusione, che la vita non esiste; io credo invece ancora esista sotto traccia, negli angoli meno illuminati, fuori dai centri commerciali, dai grandi fratelli e dalle feste jet set. Credo che ancora fiorisca in molti luoghi un eros che non sia “continuo senza pathos e senza orgasmo”, ma che anzi costituisca una specie di nocciolo duro di umanità. Di umanità.

  2. La noia è un sentimento di solitudine: un grigio di plenne che si stende all’orrizzonte. Il testo mostra come l’oggetto da sognare non è magico.
    Gente che va nel centro commerciale, forse per sentire movimento, carne, sembianza di condivire la stessa noia del pomeriggio del sabato.
    E’ strano, il centro commerciale mi da una noia immensa: ho l’impressione di essere un topo sotto luce, vagante, tra reparti di colori, di edulcoranti per fare dimenticare che fuori, c’è la casa vuota, una vita grigia, un tempo lungo fino al lunedi. Andra al centro commerciale è per una battiglia contro la soffocazione, l’invasione delle cose. Non è la promessa della felicità, è il testo mostra benissimo la trappola: non si puo sognare un oggetto magico, perché la magia è nella vita e gli incontri.

  3. Ma perché un racconto sullo zapping televisivo e sulla desolazione dei centri commerciali quando i libri sono una delle ultime forme di fuga dalla stupida dipendenza da un elettrodomestico?
    Se si deve parlare di televisione e centri commerciali poi, argomenti molto sfruttati per rappresentare l’alienazione contemporanea, forse bisognerebbe farlo cercando di non cadere in facili stereotipi come quello di una televisione che propone “carne nuda che recita un eros continuo senza pathos e senza orgasmo” o di “scollature come banchi di macellai all’ingrosso”.
    Lo stile linguistico del racconto invece è interessante e davvero apprezzabile in tutta la prima parte che non affronta l’argomento televisivo e nella parte sulla guerra descritta davvero in modo interessante e vivo.

  4. il talento di eliana non si manifesta solo nella scrittura. sarebbe bello che su nazione indiana apparissero anche i suoi dipinti.

  5. hai ragione ff
    ho messo un commentino un pò banale….
    amo e ammiro eliana, una delle creature per me più misteriose incontrate sul “marciapiede del mondo”

  6. dopo Roberto Donatelli,
    https://www.nazioneindiana.com/2008/11/22/vulcano-manifesto-roberto-donatelli/
    pittore puro e poi scriba, ecco giungere nei nostri lidi una pittrice pura, Eliana Petrizzi. in entrambi i casi come delatori informatori dell’esistenza di NI (e dello furlen) troviamo due eccellenti poeti, michele sovente e franco arminio. Se dovessi immaginare un assalto al castello, in questi giorni lo vedrei così. Poeti in retrovia e pittori nelle avanguardie (letterarie). Come del resto la nostra storia e non solo nostra ci ha sempre raccontato. Una storia in cui le avanguardie pittoriche avevano una decina d’anni di vantaggio sulla creazione letteraria.
    effeffe

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Avanguardia Vintage: l’intervista

a cura di di Nadia Cavalera
"C’è un brano di Kafka che dice che la scrittura deve essere come un’ascia, che rompe uno strato di ghiaccio. Per cui, sostanzialmente, al povero lettore gli diamo, come dire, delle botte sulla testa."

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: