Articolo precedente
Articolo successivo

Giornata mondiale contro la Cybercensura

internet enemies rsf report 2009

verbatim da Guido Scorza:
Il rapporto di Reporters sans frontieres pubblicato oggi [12/3/2009] in occasione della giornata mondiale contro la cybercensura chiarisce una volta per tutte che il problema della libertà di informazione in Rete non può più essere considerato circoscritto ai regimi tradizionalmente qualificati “meno democratici” ma rappresenta una questione “senza frontiere” che investe ogni giorno di più anche i Paesi ad ordinamento c.d. democratico.

In italia, nelle ultime settimane, abbiamo avuto anche noi più di un assaggio di come, per legge, dalla sera alla mattina, si possa limitare o, forse, sopprimere d’un colpo la libertà di manifestazione del pensiero attraverso il primo media dalla vocazione democratica della storia della comunicazione di massa.

Inutile ricordare che il momento in cui difendere questa nostra libertà fondamentale è OGGI e non DOMANI quando, come già accaduto per il sistema della Stampa e della Televisione, per legge, si saranno stabilite regole tali da consegnare la Rete ai Soliti Noti.

Oggi avrei molte cose da scrivere ma preferisco dedicare questo post a manifestare la mia adesione alla giornata mondiale contro la Cybercensura e suggerirvi di non perdere questo video. […]

Print Friendly, PDF & Email

12 Commenti

  1. Non Domani ma Oggi. Grazie per averne parlato,jan: mi sta molto a cuore la questione della libertà di parola,della parola libera-che libera. Specie qui dentro,il solo spazio che fino a poco tempo fà era lasciato stare in mano agli ignoti. E quindi a nessuno,perciò -indistintamente- a tutti.

    • Specie qui dentro,il solo spazio che fino a poco tempo fà era lasciato stare in mano agli ignoti. E quindi a nessuno,perciò -indistintamente- a tutti.

      In che senso, mariasole?

  2. ciao Jan,
    posso dirlo?
    il video è angosciante…
    Viva la libertà di espressione, ma sempre nei limiti del lecito, purchè non rechi danno a nessuno, purchè l’informazione prevalga…
    (che poi tutto sia monitorato, preferisco non pensarlo…:-)

  3. […] Via Nazione Indiana Il rapporto di Reporters sans frontieres pubblicato  in occasione della giornata mondiale contro la cybercensura chiarisce una volta per tutte che il problema della libertà di informazione in Rete non può più essere considerato circoscritto ai regimi tradizionalmente qualificati “meno democratici” ma rappresenta una questione “senza frontiere” che investe ogni giorno di più anche i Paesi ad ordinamento così detto democratico. […]

  4. Visti i livelli infimi di attenzione che i giornali ultimamente prestano ad un tema come la libertà di espressione, non ci sorprende che gran parte di essi releghi nei fondi pagina una questione di fondamentale importanza che coinvolge tutti coloro che quotidianamente e liberamente bazzicano la rete.
    Pochi avranno sentito parlare di Dottrina Sarkozy e dei suoi “three strikes policy”, dell’emendamento 138, altrettanto pochi sapranno del processo in corso in Svezia che potrebbe cambiare il nostro futuro di internauti.
    Cominciamo parlando della Dottrina Sarkozy, questa serie di emendamenti, derivazione subdola di un conflitto d’interessi d’oltralpe (la moglie di Sarkozy col suo entourage di casa discografica), che prevedono l’adozione del principio dei tre schiaffi: chi sarà sorpreso a violare i diritti d’autore per tre volte, alla terza volta si vedrà “esiliato” da internet.
    Esiliato!
    Tutti i provider saranno obbligati a non concedergli alcun ingresso, manco fosse costui il più pericoloso dei criminali informatici, l’hacker più dannoso che tastiera abbia mai visto.
    A baluardo della libertà nei restanti paesi europei c’era, fino a qualche tempo fa, un emendamento del Pacchetto Telecom (un complesso sistema normativo per la regolamentazione della rete), appunto l’emendamento 138, che statuiva che nessuna restrizione potesse infliggersi agli utenti se non per forza maggiore o al fine di conservare l’integrità e la sicurezza della rete.
    Bene, quell’emendamento sta per essere rigettato dal Parlamento Europeo, venendo meno in questo modo l’ultimo degli argini alla diffusione della Dottrina.
    Gli scenari che si prospettano, derive inevitabili di questi processi normativi, sono apocalittici. Basteranno semplici indizi, raccolti da società private pagate per questo, per disconnettere chiunque dalla rete, senza nessun coinvolgimento della magistratura, senza che ci sia né un equo processo né la possibilità che l’utente possa difendersi.
    La rete vedrà spuntare paletti coercitivi in ogni suo angolo: il fornitore del servizio potrà filtrare i contenuti a suo piacimento, decidere quali i siti web con o senza limitazioni, insomma convogliare quella che è oggi un’informazione libera e democratica.
    L’Unione Europea si è dapprima dichiarata contraria al modello restrittivo francese, poi però, negli ultimi giorni, sembra essere cambiato qualcosa. Il Consiglio dei Ministri dell’UE ha raggiunto un accordo che stravolge il Pacchetto Telecom, approvato dal Parlamento a maggioranza. E’ questo un tentativo senza precedenti di limitazione delle libertà fondamentali dell’individuo e, coincidenza vuole, che tale grave violazione si stia perpetrando in concomitanza con uno dei processi più importante degli ultimi anni: quello che si sta svolgendo in Svezia contro i gestori di Pirate Bay, il più noto sito web di condivisione file.
    In discussione non è la libertà dei quattro soggetti coinvolti quanto piuttosto la scelta di una delle due filosofie in contrapposizione: quella coercitiva che intende proteggere, a tutti i costi, i diritti d’autore anche al prezzo di limitare fortemente le libertà degli individui e quella invece libertaria, che mira alla libera divulgazione delle opere di ingegno e ritiene il principio del copyright obsoleto e superato.

  5. Al solito gli intellettuali arrivano abbondanti ultimi e fuori tempo massimo. Sono anni che esiste la Free Software Foundation, Linux è una realtà, Wikileaks un dato di fatto che nessuno si fila. Meglio tardi che mai, diceva qualcuno, ma se una volta tanto si viaggiasse al passo con i tempi o si provasse ad anticiparli, forse non sarebbe poi così male. Vecchi!

    Blackjack.

  6. Qui il Comportamento dell’illuminatissimo Obama a fronte di questo tema. Ci trovate pure il PDF originale emesso dall’Executive Office of the President Office of the United States Trade Representative.
    In pratica: le norme commerciali che regolamenteranno la censura sugli indirizzi IP stanno per passare come accordi commerciali internazionali, che avranno valore sovranazionale e indipendente dalle legislazioni dei singoli stati. Ma fosse tutto qui; il buon e illuminato Obama, ha pure secretato, per motivi di sicurezza nazionale, molti dei carteggi con ACTA (la lobby che sponsorizza queste aberrazioni).

    Se il buon giorno si vede dal mattino, se va tutto bene siamo rovinati. Nemmeno Bush si era mai spinto a questi sporchi livelli, anzi, durante le presidenze Bush era persino ‘sfuggito’ TOR da uno dei laboratori di ricerca della Marina Militare…

    Blackjack.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: