Articolo precedente
Articolo successivo

le costanti universali

Print Friendly, PDF & Email

12 Commenti

  1. il discorso del ministro è così chiaro, lucido, sicuro, orgoglioso, fermo, intelligente, argomentato, rispettoso del ruolo e delle parti… impossibile.
    è necessaria uno shock storico, culturale, economico in Italia per immaginare una politica di sinistra così fatta.
    Ma in fondo, lo stesso ministro – con grande correttezza – lo ricorda: loro sono il Paese della dittatura fino agli anni Ottanta, delle fortissime discriminazioni. Quindi, lo slancio dei socialisti al governo è come venisse da un senso di riparazione.
    Ecco. Riparazione.
    In Italia forse non abbiamo ancora toccato il fondo tanto da doverci poi guardare negli occhi e dire «ripartiamo».

  2. Mi sto lentamente convincendo che i veri ostacoli non sono a destra. Quelli di destra sono ostacoli ovvii, scontati. L’omofobia più pericolosa è quella di compagni ed ex compagni, è quella dei “tolleranti”.

  3. “Questa me la sposo!”

    *

    Il vero ostacolo, in Italia, è nella rispettosa vaticanofilia di ogni politico di “sinistra”, che pensa di poter raggiungere i suoi obiettivi attraverso un accumulo quantitivo dei consensi, senza nemmeno permettersi di pensare di poter scalzare i potenziali consezienti dalla loro beota condivisione di posizioni reazionarie, così tanto comuni nella maggioritaria palude popolare.

    Se “sinistra” nella storia ha voluto dire mobilitare la ragione dei più per costruire un progetto politico che andasse oltre – e quindi contro – i sentimenti e le convizioni tradizionali, in quanto ostacoli attivi di questo processo – bisogna prendere atto che in Italia non esiste più alcuna “sinistra”.

    In Spagna fortunatamente sì.

  4. Quando sarà morto Berlusconi si farà come con papa Formoso nell’ alto medioevo. (Metaforicamente parlando), lo si riesumerà dal sarcofago di Arcore,dove sarà giaciuto in spregio al divieto napoleaonico di seppellire in morti al di fuori dei perimetri cimiteriali (sarcofago costruito in difformità edilizia, si capisce) lo si imbelletterà di tutto punto e lo si condurrà in tribunale. Ivi sarà processato e condannato. Poi sarà concesso alla furia della “ggente”, che lo trascinerà per le strade di Milano e , fattolo a pezzi (metaforicamente parlando), lo getterà nei Navigli. Come fecero i Romani con papa Formoso nel Tevere.
    E sapete chi saranno i più feroci? Proprio quelli che ora lo osannano e lo adorano. Eh sì, è ancora l’Italiaccia dei “machiavelli” (inteso come sostantivo aggettivato) quella che trionfa , anche nello squallido balletto intorno ai temi “etici”… e la gerarchia ecclesiastica, dopo aver “ufficialmente” riabilitato Galilei trecento e passa anni dopo, può permettersi di “negarlo” nella sostanza del suo agire (vedi anatemi contro la ricerca sulle staminali e caso Englaro) nel silenzio codino e ipocrita dei neofurbi del pd. Il discorso della ministra spagnola viene proprio da un altro mondo!
    Ah, serva Italia, cui del parlar m’è indarno! !Que viva Espana!

    PS. Veronì, nun v’o’ putìte purtà n’ata vota ad Avignone a ‘sto pastore tedesco?

  5. cari tutti,
    l’inizio zapateriano ci aveva fatto sperare un po’, come negarlo, queste leggi e altre (poche) in cerca di una uguaglianza… vendute in maniera sapiente all’estero; ma poi il nostro si è ritorto su posizioni neocapitaliste (potrebbe fare diversamente?), su posizioni settarie, sul mantenimento del potere (potrebbe farne a meno?), sull’incapacità di affrontare qualsiasi problema con argomentazioni… potrei fare una lista di questi anni di potere socialista obrero español e vi assicuro che forse “viva Zapatero” non verrebbe così naturale scriverlo.
    ogni minuto nella soleggiata España ci sono 4 disoccupati, e allora il nostro cosa decide…? che se io disoccupato faccio un corso per imparare a scrivere con l’olivetti, non sono più disoccupato! così li conta, il nostro. e così siamo sui 4 milioni…
    non mi dilungo (anche per mancanza di tempo) ma le televisioni: tve -2canali- tipo rai italiana, e altre a carattere nazionali sono prozapatero in modo quasi sfacciato (la cuatro, la sexta…), allora è così diverso da altri modi di ‘stare’ nel potere?
    il problema è che il berlusc ha vinto in italia, ma anche fuori.
    (la sinistra se non impara a leggere cosa è successo nell’89, mi sa che non c’è né in italia né altrove)
    un abrazo

  6. caro Franz,
    la mia riflessione sulla Spagna non significa non conoscere l’Italia o (peggio ancora) giustificarla.

    un abbraccio

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

FRAGiLiCiTY festa per il ventennale di Nazione Indiana

Nazione Indiana ha compiuto vent’anni nel 2023! Siccome non tutti i compleanni sono uguali, Nazione Indiana ha deciso di festeggiare il suo ventennale con due iniziative: nel marzo scorso a Parigi e adesso a Milano, città in cui è nata.

Vent’anni di Nazione Indiana. Si comincia a Parigi

I festeggiamenti iniziano il 23 e 24 marzo 2023 con una due-giorni tra Maison de la Poésie, Université Paris Nanterre e Librairie Tour de Babel. Ecco i dettagli del programma

ATLANTI INDIANI #03 Ora e sempre Resistenza

   Abbiamo raccolto in questo Atlante alcuni dei numerosi scritti pubblicati sul tema del 25 aprile e della Resistenza, con...

ATLANTI INDIANI #02 Terrae Motus [Aquila 2009-2019]

A dieci anni dal terremoto dell'Aquila abbiamo raccolto in questo Atlante gli articoli pubblicati da Nazione Indiana sul tema....

ATLANTI INDIANI #01 Famiglia

In occasione del discusso Convegno Mondiale delle famiglie, che si tiene a Verona, abbiamo raccolto un atlante di scritti...

NON IN NOSTRO NOME!

DIRETTA TV L'arrivo di Sea Watch al porto di Catania. L'equipaggio sarà sentito dalla Procura della Repubblica di Catania.   Viaggi Disperati:...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: