Terratrema- Abruzzo

Intorbidi, se tocchi
l’acqua chiara.

Appena esci nel sole
Tracci un’ombra.

Perciò se invochi Dio
ti viene male.

poesia di Fabrizia Ramondino, da Per un sentiero chiaro, Einaudi

Print Friendly, PDF & Email

15 Commenti

  1. Nella breve poesia
    una preghiera alla terra
    vulnerabile,
    alla frattura, al taglio,
    alla vita nuda,
    solidarità, spero al livello europeo.

  2. Alle tre e trenta stanotte mia nipote (che studia all’Università de L’Aquila) si è svegliata per andare in bagno. Dopo un po’ ha visto la finestra che ballava e una parete che si squarciava. Ha iniziato a urlare. Si sono svegliati tutti in casa. Hanno aperto la porta del primo piano, ma la scala non c’era più. Han gridato aiuto nel buio.Passava di lì un ragazzo in auto che tornava dalla discoteca. Ha preso una torcia dall’auto e , facendoli saltare dalla finestra sul cumulo delle macerie esterne, a non più di un metro e mezzo, acchiappandoli ad uno ad uno, li ha portati in salvo. Subito dopo la casa si è completamente accartocciata.
    Un abbraccio a quel ragazzo, che non ha nemmeno detto il suo nome. Li ha messi in salvo ed è scappato via, in cerca dei suoi. Scrivo questo e mi viene un nodo alla gola. Di riconoscenza e angoscia per quel ragazzo generoso. Spero tanto che i suoi siano in salvo.

  3. Io so solo che il nano quest’anno ha tagliato i contributi per la ricostruzione del Belice e che quindi io vivo ancora in una casa lesionata nel 1968. Prima i soldi arrivavano con il contagocce, ma almeno arrivavano, ora non arrivano più. La retorica lacrimosa dei media non mi fa dimenticare che case moderne resistono di più di case vecchie e che la prevenzione è meglio delle lacrime del coccodrillo nano.

  4. nicolò, se devo dare addosso a berlusconi sono la prima, ma che c’entra tirarlo fuori dopo 41 anni quando gibellina nuova (la prima che mi viene in mente) è stata la disneiland artistica del sindaco prima donna corrao (progressista) in tempi in cui ancora berlusconi forse suonava ancora sulle navi? paradiso utopico artistico con forti infiltrazioni mafiose per cui la bellissima e anacronistica (per larealtà urbanistica e “culturale” locale)chiesa di quaroni si è accortacciota su se stessa prima ancora di esser consacrata? quanta gente è stata votata lì, in cambio diun pacco di pasta e di una promessa di posto alla forestale? chi ha deciso di spostare intere comunità di chilometri e chilometri perchè delle terre erano più appetibili di altre e non gli si poteva dire di no?

    scusate la digressione, spero che queste cose non succedano mai più, già un terremoto basta e avanza a squassare moltitudini di persone!

    gli avvoltoi girino altrove…
    questo il mio dolore e ilmio augurio alla gente d’abbruzzo.

    vale

  5. mi scuso per la quasi illegibilità del commento, questi sono gli odierni mezzi a disposizione, (di riserva) se ne avete voglia coglietene l’essenza, ammesso che ci sia…

  6. Io ho l’impressione che Moresco vada più in là di Zanzotto, salti oltre Zanzotto. Il critico Guido mazzoni, classe ‘69, secondo me destinato a diventare uno dei migliori in Italia, mi diceva proprio questo l’altro giorno: bisogna che ci si metta a capire quale slittamento tra poesia e narrativa implica la forma-canto di Moresco. Lui è un kantiano, io no. Io parlo in termini di trascendimento di piano, lui di slittamento…

  7. Che dire?
    Tristezza per le vittime del terremoto. Un pensiero non basta.
    L’entità della catastrofe si è scoperta a poco a poco.
    Spero che il denaro sarà in mani oneste per ricostruire.
    Per il momento nonostante l’aiuto, penso alla solitudine delle vittime,
    perché davanti a una catastrofe, penso che sei solo.
    Ma la solidarità è un calore nel cuore.

    Questa mattina un pensiero ( in particolare a Fabio Teti, Salvatore d’Angelo).
    Si potrebbe pensare a una protezione civile al livello europeo per una reazione veloce, efficace.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Avanguardia Vintage: l’intervista

a cura di di Nadia Cavalera
"C’è un brano di Kafka che dice che la scrittura deve essere come un’ascia, che rompe uno strato di ghiaccio. Per cui, sostanzialmente, al povero lettore gli diamo, come dire, delle botte sulla testa."

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: