La casa giusta e le lotte partigiane

StenPM-B

Una casa per Paralup
di
Carlo Grande

Esistono luoghi che sembrano insignificanti, lontani da tutto, dimenticati, ma che possono dire ancora molto dal punto di vista esistenziale e “politico”, nel senso più alto del termine. Paralup è uno di questi: la mitica borgata alpina del Cuneese, tra Valle Stura e Valle Grana, dove il 20 settembre 1943 salirono i primi partigiani del Piemonte e probabilmente d’Italia, le sedici baite dove si rifugiò la dozzina d’uomini guidata da Duccio Galimberti e Dante Livio Bianco (Nuto Revelli raggiungerà la banda pochi mesi più tardi), rinasce grazie alla Fondazione Nuto Revelli, all’abnegazione del figlio Marco e della moglie Antonella Tarpino, all’impegno di tanti, architetti, storici, maestranze, studiosi e amici come Andrea Cavallero, Daniele Regis, Livio Quaranta, Valeria Cottino, Dario Castellino e Giovanni Barberis.
Sabato a Rittana, a pochi minuti di marcia dal luogo-simbolo dove salì il gruppo di Italia Libera che avrebbe dato origine alla banda di Giustizia e Libertà, si terrà un convegno-laboratorio: la data non è casuale, il 12 settembre 1943 – poco prima della strage di Boves – Duccio Galimberti e i suoi uomini salirono a Madonna del Colletto, dall’altra parte della vallata, ribellandosi ai nazifascisti. Videro che la posizione era indifendibile e si spostarono a Paralup.

Le povere e bellissime baite, raccolte su una splendida balconata naturale che spazia sulla pianura cuneese (luogo ideale per chi vive alla macchia, da cui vedere e non essere visti), rappresenta ancora un formidabile catalizzatore di energie: già acquistate per due terzi dalla Fondazione Nuto Revelli, sono da mesi in ristrutturazione. La borgata non diventerà un ingessato museo all’aria aperta o un parco a tema, ma un simbolo della memoria e un modello di civiltà alpina, aperto in ogni stagione a giovani, turisti, studiosi e associazioni. Avrà reception, sala multimediale, possibilità di soggiorno (adeguatamente “spartano”) collegamenti internet.
Ci si dovrà arrivare a piedi (le auto resteranno in un piccolo spiazzo qualche centinaio di metri a valle), le abitazioni saranno a bassissimo impatto ecologico. L’ex accampamento militare – armeria, mensa, cucina, dormitorio, posto di guardia – prima di essere rifugio per cento e oltre partigiani (Paralup fu punto di arruolamento dei quadri delle formazioni GL di tutto il Cuneese) accolse per secoli duecento montanari. Il borgo, ormai quasi diroccato, e i suoi pascoli intorno, i faggi, i frassini, le pietre e il forno, parlano non solo dei venti mesi di vita partigiana ma anche di secoli di vita grama; il progetto Paralup è dunque una forma di riscatto anche per la civiltà contadina dei “Vinti”: parecchie interviste di Nuto Revelli vennero effettuate in quest’area.
“È come un cerchio che si chiude – dice Marco Revelli appoggiandosi alla porta di una baita – tanti alpini di Russia venivano di qui, da borghi come questi, ormai dissanguati dalla fame, dalla guerra e dall’industrializzazione. Paralup, a un quarto d’ora dalla strada nazionale per la Francia e il colle della Maddalena, è un’ipotesi di esistenza diversa, di una di montagna che non sia luna park per cittadini, come diceva mio padre, di piccola rinascita per la gente di Rittana, tanto per cominciare. Qui si sale e si varca una soglia, che non è teorica, non è utopia”.
Qui molti giovani seppero dire di no, qui la madre del sindaco di Rittana, Adriano Perona, portò in salvo a Cuneo Duccio Galimberti, nascosto su un carretto, ferito in uno dei primissimi scontri con i fascisti, rischiando la vita. “Rivedo Livio, seduto accanto a Duccio, col suo bel viso greco, con quei suoi occhi intelligenti e vivacissimi”, scrive Giovanni Monaco. “Conversai a lungo con Livio – scriverà Nuto Revelli – Mi parlò di Piero Gobetti, di Carlo Rosselli. E scoprii un mondo”. E’ commovente rivedere le vecchie foto esposte in piazza Galimberti a Cuneo. Scatti sfocati di gente che “seppe benissimo cosa fare”, per dirla alla De Gregori. O che, per usare le parole di Beppe Fenoglio: “…amò tutto quello, notte e vento, buio e ghiaccio, e la lontananza e la meschinità della destinazione, perché tutti erano i vitali e solenni attributi della libertà”.
Paralup, filmata da Olmi in “Nascita di una formazione partigiana” e da Teo De Luigi in “Duccio Galimberti”, parla di coerenza, di grande e quotidiano combattimento, di fame, freddo, fatica, ideali. Nuto Revelli, nell’introduzione a Il mondo dei vinti descrisse le sue case “più povere delle isbe della Russia”, con “quattro muri a secco, la porta così bassa che ti obbligava all´inchino, una crosta di ghiaccio per tetto… l´ambiente dal quale avevano strappato i miei alpini di Russia”. Paralup oggi è una Pompei prima della cenere, è una boccata d’ossigeno, un antidoto, un posto in controtendenza. Il “genius loci” sprigiona energia, averla fatta rivivere è un mezzo miracolo, come la planata del falco che salendo con Marco Revelli ha quasi colpito il parabrezza dell’auto, l’ha quasi accarezzata.

——————————————————————————————
GIORGIO BOCCA
Nel libro “Le mie montagne”, Giorgio Bocca dedica molti ricordi ai giorni di Paralup, dove giunse tra i primi: “Dante Livio Bianco arrivò da Madonna del Colletto, noi dai Damiani, una borgata vicina, con Detto Dalmastro. Ricordo bene la sera in cui salii, c’erano Livio e Nuto, avevano preparato una bella torta, che gradii moltissimo. Al momento di scendere iniziò una grande nevicata… Tornai giù sciando, su una neve farinosa, bellissima. Una volta la notte non ci faceva paura. Durante la guerra ci proteggeva”.
E’ mai tornato lassù?
“Sì, l’anno scorso, sono stato anche in Valle Varaita, al passo di Sampeyre, sono sceso a Elva, che è un luogo meraviglioso. Mi ha sorpreso come la memoria falsifichi le distanze: ricordavo la Valle Maira come una valle larghissima, invece è molto stretta. Ho ricordato e rivisto il punto dell’imboscata ai tedeschi, all’uscita del vallone. Nella mia memoria uno spazio enorme ci separava da loro, in realtà c’erano solo 50 metri. Mi emoziona anche ricordare la Valle Varaita: al Colle dell’Agnello salii per raccogliere il primo gruppo di americani sbarcati nella Francia del Sud per far saltare i treni. Arrivarono da Guillestre, venni avvisato per radio. Sono salito al colle e ho visto sbucare dalla nebbia venti persone con la divisa americana. Li abbiamo ospitati a Sampeyre, da bravi sabotatori volevano far saltare tutti i ponti della valle, gli abbiamo detto ”.
Nel capitolo “Quelli di Livio”, lei ricorda anche ambizioni e rivalità.
“Sì, mi aveva impressionato… anche nella guerra partigiana, dove si rischiava la vita per un ideale, le lotte di potere rimanevano fortissime. Livio aveva nei miei confronti non dico un’antipatia, ma una certa avversione politica: quando fui nominato per comandare le bande nelle Langhe scrisse un rapporto a Torino nel quale si rammaricava”.
Differenza di classe?
“Mah, loro erano un’èlite, lui e Agosti e gli altri erano professori universitari, avvocati di fama, noi ragazzini. Livio Bianco chiamava noi partigiani semplici . Duccio era ambizioso ma senza invidia, sfogava le ambizioni nell’azione, nella fatica. Era figlio di un ministro, Livio di un sarto emigrato a Nizza che aveva fatto un po’ di soldi, era tornato a Valdieri e aveva fatto studiare i figli. Ora ne sorrido, di queste cose”.
E Nuto Revelli?
“Nuto lo ricordo in modo fraterno, era una persona molto umana. C’era amicizia vera tra noi. Eravamo vissuti insieme, da giovani”.

pubblicato sulla Stampa del 12 settembre

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Bella l’iniziativa e bella l’idea di parlarne. A volte penso che conoscere questi italiani, aver fatto leggere Fenoglio ai ragazzi (me compreso) nati dopo, ci avrebbe preservato dalle infinite polemiche su fascismo e antifascismo e dal male che ne è seguito. Nella limpidezza di queste baite come nel Partigiano Johnny c’è il nostro principio come gente libera: o lo si abbraccia – e c’è sempre tempo per farlo (vedi Fini) – o ogni confronto ha un vizio all’origine.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

Deus ex Makina: Maniak

di Francesco Forlani
Da un po'sto collaborando con Limina Rivista, con delle autotraduzioni dal francese di piccoli assaggi ( essais) letterari pubblicati in oltre vent’anni sulla rivista parigina l’Atelier du Roman diretta da Lakis Proguidis. Dopo Philip K Dick, Franz Kafka, Anna Maria Ortese, Charles Dickens è stata la volta di Boris Vian. Qui una nota a un libro indispensabile.

Overbooking: Eugenio Manzato

Alberto Pavan
Il romanzo narra la vita di Antonio Romani, vissuto tra la campagna trevigiana, Padova e Venezia, tra il 1757 e il 1797, l’anno in cui nella notte del 12 maggio, con Bonaparte alle porte, la narrazione si interrompe con un finale aperto che alimenta nel lettore il desiderio di un sequel.

Les nouveaux réalistes: Pierangelo Consoli

di Pierangelo Consoli
Per questo, quando mia madre divenne Alberta, tramutandosi in qualcosa di più collettivo, io non soffrii tanti cambiamenti, almeno per quello che riguardava la gestione delle faccende, perché erano già molti anni che me ne occupavo. Usciva pochissimo, come ho detto, eppure il giorno dei morti restava, nel suo calendario, un rito al quale non poteva rinunciare.

Colonna (sonora) 2024

di Claudio Loi
15 album in rigoroso ordine alfabetico per ricordare il 2023 e affrontare le insidie del quotidiano con il piglio giusto. Perché la musica, quella giusta, è la migliore medicina che si possa trovare sul mercato. Buon ascolto!

Les nouveaux réalistes: Annalisa Lombardi

di Annalisa Lombardi
Per questa nuova puntata dei nouveaux réalistes, un polittico di esistenze minime perdute tra i massimi sistemi della vita e della storia. Come nei Racconti con colonna sonora di Sergio Atzeni, la voce dei personaggi è incisa sulla musica di fondo delle cose. (effeffe)

Cose da Paz

di Massimo Rizzante
Partiamo da qui: la poesia, l’arte in genere, non ama ripetersi. Ciò non significa che non possa ripetersi. Ecco la mia teoria: quando la poesia non si accorge che si sta ripetendo, la Storia inevitabilmente si ripete. Ciò se si crede, come io mi ostino a credere che, a differenza della poesia di Omero, nessuno studio storico potrà mai dirci qualcosa di essenziale su chi sono stati gli antichi Greci.
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: