Articolo precedente
Articolo successivo

La zattera dei poeti

venerdì 29 luglio
21:30 – Casa degli Artisti (S. Anna del Furlo)

apertura de La zattera dei poeti
Presentazioni di libri, riviste, progetti, letture.

Intermezzi musicali di Alessandro Menichelli

Interventi di: Gabriella Sica, Salvatore Ritrovato, Alessandro Seri, Valerio Cuccaroni, Danilo Mandolini

Letture di: Lella De Marchi, Laura Corraducci, Francesca Ricci e gli altri poeti intervenuti

Programma:

– Gabriella Sica presenta Emily e le Altre (Cooper, Roma 2010)

Un libro a cavallo dei generi che ruota intorno ad alcune figure geniali della poesia che sono state antenate o eredi, madri o figlie di Emily Dickinson: Charlotte ed Emily Brontë, Elizabeth Barrett Browning, Elizabeth Bishop, Sylvia Plath e Margherita Guidacci, Cristina Campo, Nadia Campana, Amelia Rosselli. Tutte donne che l’hanno tradotta o donne a cui la Dickinson si è riferita, che si sono illuminate a vicenda e rafforzate nella loro identità attraverso l’Altra. Poeti che hanno raccolto un’eredità rilanciandola a noi contemporanei, all’Altro che è il pubblico, che riscrive l’opera e a sua volta la amplia, l’arricchisce di echi e la trasforma.

– Salvatore Ritrovato (univ. di Urbino) presenta Punto. Almanacco di poesia italiana, n. 1 2009-2020 (punto a capo, Novi Ligure, 2011)

Nasce un nuovo almanacco della poesia italiana contemporanea, che intende mettersi al servizio del lettore, e dare spazio alla piccola e media editoria della poesia. Perciò, grande spazio occupa la rassegna di recensioni (quasi 90) di raccolte e saggi, e accanto alle tradizionali sezioni (l’inedito, la poesia straniera, l’approfondimento critico, l’intervista) trovano spazio quelle dedicate ai testi, in cui i poeti commentano e selezionano le proprie poesie. Il nuovo almanacco, edito da Puntoacapo, e diretto da Mauro Ferrari, Gabriela Fantato, Giancarlo Pontiggia e Salvatore Ritrovato, si avvale della collaborazione di decine di studiosi delle diverse regioni italiane nel tentativo di coprire, in tal modo, il ricco e articolato panorama italiano.

– Valerio Cuccaroni presenta la rivista «Argo» (Canalini editore, Ancona) e la rubrica L’arcatana- la cultura marchigiana in cerca di dialogo («Il resto del carlino-Ancona»).

– Danilo Mandolini presenta la rivista online «Arcipelago Itaca» (www.arcipelagoitaca.it)

Ideata nel 2010 da Danilo Mandolini e da lui coordinata, “Arcipelago itaca” è una rivista realizzata in formato digitale e distribuita a mezzo e-mail e tramite internet (www.arcipelagoitaca.it). In ognuna delle tre apparizioni annue previste, insieme a varie rubriche, vengono antologizzati tre poeti contemporanei ed un narratore; un ampio spazio viene inoltre dedicato al ricordo di un poeta scomparso. La peculiarità del progetto è che ogni autore presentato viene offerto ai lettori attraverso una vasta selezione di testi dai lavori editi ed inediti e con una ricca raccolta di brani dagli interventi critici sull’opera.

– Alessandro Seri presenta il progetto Adam (Accademia delle Arti Macerata)

L’Adam Accademia www.adamaccademia.com è un’associazione di artisti, intellettuali, musicisti, attori e registi nata a Macerata nel gennaio 2010 con lo scopo di valorizzare e far conoscere attraverso le eccellenze culturali la città di Macerata ed il suo territorio. L’Adam si rifà alle accademie del nord Europa dove l’unione dei soggetti culturali viene promossa e utilizzata a favore dell’economia del territorio.

Una terra di poesia – tre giovani autrici di Pesaro : Lettura di Francesca Ricci, Laura Corraducci, Lella De Marchi
Lettura di Alessandro Menichelli e degli altri poeti intervenuti.

Sabato 30 luglio
dalle 16:00 alle 20:00, Golena del Furlo

La zattera dei poeti

Nicola Esposito dei Po(e)tatori Volanti di Roma dimostrerà come si cura un albero, con poesia.

a seguire: letture dei poeti con un intermezzo musicale “Soon” di Morena Tamborrino e Carlo Fatigoni

Scaletta:

Presentazione di Andreina

Letture di:

Nati negli anni ‘80: Sara Tardino, Guido Mattia Gallerani, Andrea Cati

Una regione di poesia –i marchigiani: Francesco Accattoli, Natalia Paci, Renata Morresi, Massimo Gezzi, Luigi Socci, Adelelmo Ruggieri

un’altra lingua, il dialetto: Fabio Franzin, Annalisa Teodorani

Voci: Anna Buoninsegni e Gabriella Sica

Intermezzo musicale

un nodo sottile: Gian Maria Annovi, Isacco Turina, Novella Torre, Caterina Bigazzi

– Altre voci: Stefano Maldini, Stelvio di Spigno
Mariangela Guatteri, Sabrina Foschini, Roberta Bertozzi, Francesca Matteoni

Domenica 31 luglio
dalle 10:00, al Furlo

“Fiera regionale del tartufo d’estate”: stand di tartufo, specialità gastronomiche, mercatino dei prodotti tipici (www.comune.acqualagna.ps.it )

alle 21:00, Golena del Furlo
“Furlo in jazz”, Aly Keita & friends – esclusiva italiana

*************************

Come arrivare: da Fano prendi la SUPER-strada per Roma, prosegui per Roma-Cagli-Aqualagna, esci a CALMAZZO – PASSO DEL FURLO, giri a sinistra per Sant’Anna, poi ancora a sinistra e, superati gli gli stabilimenti per l’acqua, giri a destra, seguendo sempre i cartelli OASY (un ristorantino non distante da noi); sorpassi il ristorante Oasy, e vai dritto dritto per una stradina sterrata fino a che ti ritrovi davanti alla casa.

La Casa degli Artisti, Associazione Culturale, Residenza creativa
– Parrocchia Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 Fossombrone (PU) Marche – Italia

http://www.riservagoladelfurlo.it/

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. TUTTI SULLA ZATTERA

    Vogliamo mettere in salvo la terra e la parola: prima le donne e i bambini, subito dopo, i Poeti.Visto che solo la Bellezza e la Poesia salveranno il mondo, abbiamo pensato a un luogo fantastico e gotico come la Gola del Furlo, con il suo fiume smeraldo che l’ha scavata nei millenni: il Candigliano, e abbiamo chiamato le giovani e meno giovani leve della poesia italiana per lanciare un messaggio di speranza. Su questo fiume, depositiamo il simbolo letterario dell’avventura e della sfida, sogno di libertà e di follia: la Zattera. Costruita a mano dallo scultore Antonio Sorace, sarà il nostro palcoscenico verde per lanciare i messaggi in bottiglia. La poetessa fanese Franca Mancinelli ha chiamato l’equipaggio da tutta Italia, la Casa degli Artisti lo ospita, e siamo qui per festeggiare la Riserva del Furlo che compie dieci anni. Una Riserva dei Poeti. Anche se siamo nella terra del “dolce naufragio”,qui invece vogliamo salvare tutti, come possiamo, intanto, con l’Arte, la Parola e la Musica. La Musica, ce la offrono Morena Tamborrino, attrice e cantante, che esplora tutti i timbri della voce, e Carlo Fatigoni, musicista totale e “visionario”, con “SOON”, una live poetry-performance. Grazie all’impianto sonoro curato da Paolo Florio (maestro delle sonorità allo Sferisterio di Macerata). Sarà possibile ammirare le evoluzioni acrobatiche di un giovane tree-climber, Nicola Esposito, il nostro po(e)tatore volante.Come sarà possibile visitare la Land Art che va da Sant’Anna del Furlo fino alla Diga. Concludendo con un piccolo peccato di gola: il tartufo. Perché questa è la sua terra.

    La Casa degli Artisti

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

La regina del fuoco

di Maria Gaia Belli
Molto molto tempo fa, quando il cielo era più alto della dorsale, la bambina Pauni viveva in un villaggio sulla montagna. Suo padre cacciava nei boschi per la lunga estate, portava a casa carne e pellicce in abbondanza.

Pietre da taglio

di Anna Franceschini
Il quartiere si dipana in cortili interni portoni d’entrata   numeri civici i fili da stendere senza fiducia corde antiche che non servono a nulla Con le amiche ci si nascondeva si andava un po’ fuori di casa erano deserti di persone Avevo un’amica senza colpa   e senza casa

La società degli uomini barbagianni

di Emanuele Kraushaar
Io sono A. Una volta ho chiesto a mia madre perché mi avesse chiamato così. Non ha detto niente ed è scoppiata a ridere. Ricordo la sua bocca che si apriva e i suoi denti bianchissimi.

Il Mondo è Queer. Festival dei Diritti

Il Mondo è bizzarro, imprevedibile, queer. Le sue stranezze ne costituiscono la ricchezza. Con queste iniziative vogliamo tenere vivo il dialogo sull’idea di persona, collettività e famiglia planetaria, promuovendo attenzione e consapevolezza verso questioni di genere, fragilità invisibili e il nostro rapporto con il pianeta in un momento critico degli equilibri conosciuti.

Morire, un anno dopo

di Rebecca Molea
Mi sono chiesta a lungo cosa sarebbe successo: come avrei reagito alla notizia – piangendo? con sollievo? –, come sarebbe stato il dopo – un senso di solitudine perpetua o, a un certo punto, un’abitudine? – e, sopra ogni altra cosa, che significato avrebbe avuto, per me, per noi, per tutti, la morte.

Reincarnazioni

Spalancò la porta di metallo sbatacchiandola senza riguardo; la lucetta della sauna che aureolava Samstag sembrava accecante vista dal fondo del corridoio angusto e buio; lo chiamano effetto Brocken: così che appena emerso dalla nuvola di vapore,
francesca matteoni
francesca matteonihttp://orso-polare.blogspot.com
Sono nata nel 1975. Curo laboratori di tarocchi intuitivi e poesia e racconto fiabe. Fra i miei libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Acquabuia (Aragno 2014). Ho pubblicato un romanzo, Tutti gli altri (Tunué, 2014). Come ricercatrice in storia ho pubblicato questi libri: Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014) e, con il professor Owen Davies, Executing Magic in the Modern Era: Criminal Bodies and the Gallows in Popular Medicine (Palgrave, 2017). I miei ultimi libri sono il saggio Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi (effequ, 2019), il testo di poesia Libro di Hor con immagini di Ginevra Ballati (Vydia, 2019), e un mio saggio nel libro La scommessa psichedelica (Quodlibet 2020) a cura di Federico di Vita. Il mio ripostiglio si trova qui: http://orso-polare.blogspot.com/
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: