VISIONI in TRALICE [IV] Cum dederit dilectis suis somnum


Cum dederit dilectis suis somnum.
IV. Largo da “Nisi Dominus” RV 608
ANTONIO VIVALDI [ 1678 – 1741 ]


di Orsola Puecher

 
Grace si addormentò lungo la strada maestra grazie alla sua sana capacità di allontanare da sé qualunque sgradevolezza. Un Dio generoso l’aveva benedetta con un raro talento: il potere di guardare avanti e solo avanti.

[ da DOGVILLE di Lars Von Trier ]

 


 
La cantata sacra Nisi Dominus per contralto e archi in 8 movimenti sul testo del Salmo 126 [127], fu scritta nel 1738, insieme ad altre tre, per l’Orfanatrofio di Santa Maria della Pietà di Venezia. E’ uno degli ultimi ritrovamenti, nel 2003, di spartiti vivaldiani. Giaceva, ignorato e attribuito da un copista a Baldassarre Galuppi, nella ⇨ Biblioteca di Stato di Dresda fra sue altre opere acquistate dalla Corte della città tedesca, all’epoca una delle più colte e raffinate d’Europa. Il Largo, sui versi 10, 11 e 12 del Salmo, si culla nella ripetizione di un’unica figura musicale, un semplice trocheo [ — ∪ ], che traspare ipnotico nelle sfocataure delle sordine degli archi – ⇨ sordine con piombi – richieste espressamente da Vivaldi, che, conferendo al timbro un alone irreale, del sonno e del sogno restituiscono l’abbandono.
 
 

L’antro del sonno
 
Muta quies habitat; saxo tamen exit ab imo
rivus aquae Lethes, per quem cum murmure labens
invitat somnos crepitantibus unda lapillis.
 
  Una muta quiete l’abita; solo sgorga alla base della roccia
  un rivolo del fiume Lete e fluente il mormorio
  dell’onda invita al sonno con crepitio di sassolini.

 
          Ovidio Metamorfosi [ libro XI, vv. 603 -605 ]

Non si fidava [ da bambina ] di lasciare al sonno le cose del giorno. E se al risveglio non le avesse più ritrovate? Con che cuore abbandonarle al buio, che nel suo mantello di mago potrebbe farle sparire? [ solo le anime quiete chiudono gli occhi e s’addormentano appena appoggiata la testa sul cuscino ] Spenta la luce, nella tana tiepida delle coperte, tutto diventa un nero senza fondo, senza pareti, porte e finestre. Vasto spazio scuro, con le stelle, i satelliti, i pianeti e le galassie più remote che ruotano intorno al letto e il mondo intero che entra nella stanza. I tram che sferragliavano lontani, ora corrono sul soffitto, incrociandosi veloci, e ci sono intere città adagiate sul pavimento, con le finestrine illuminate che brillano. Tutto lo stivale che sta sul sussidiario e i due emisferi dell’Atlante, tutti lì a pigiarsi, a spingersi, ad affollarsi. Tra le gambe delle sedie, scorre un fiume largo e lento, solcato da battelli a ruota e sampan di pirati malesi armati fino ai denti e certi farfarelli con i campanelli sulle punte dei cappelli fanno cucù dall’armadio e sbattono per dispetto ante e svuotano cassetti. Sotto la scrivania una balena bianca infilzata di arpioni, fra onde e sbuffi d’acqua, salta con tremendi colpi di coda e un veliero beccheggia, prigioniero nel cestino della carta straccia. Un esercito di bambini di tutte le razze e i colori fa un baccano infernale: chi gioca al mondo sui riquadri della coperta, chi fa il girotondo intorno al cuscino, chi tira biglie. A un certo punto si allungano con zampe di ragno le gambe del letto che inizia a ballare a tempo di Walzer. E se non arrivasse, volando appeso al suo ombrello, l’Omino Del Sonno, un Mago Sabbiolino benevolo, quel pandemonio durerebbe per tutta la notte. Lui è piccolo, un grillo, con un cappuccetto a punta da gnomo e sulle spalle porta un sacco legato che sfavilla un alone luminoso.

 


Nel bosco c’è un ometto gentile e bello,
di porpora ha il farsetto ed il mantello.
Chi sa dir chi sia l’ometto
che nel bosco sta soletto
con quel grazioso mantelletto?
 
Sta ritto quell’ometto sovra un solo piè
in testa ha un cappuccetto color caffè
Chi sa dir chi sia l’ometto
che nel bosco sta soletto
con quel grazioso cappuccetto?
1
 

 

Si insinua dalle fessure delle finestre, dalla cappa dei camini, siede sui pomoli dei letti o sulle maniglie dei comodini ed estrae dal sacco un pizzico di Polverina del Sonno, la mette sul palmo della mano e la soffia piano ed essa si posa, in una nuvola dorata, sulle ciglia e sulle palpebre che cominciano a chiudersi, pesanti come battiti d’ali di farfalle notturne [ dormi – dormi – sono stato dovunque attraverso il buio e il silenzio e solo tu ormai sei rimasta sveglia ] e racconta dei suoi viaggi, a far dormire i paesi lontani, di pianure, mari calmi, tempeste di neve fra gli igloo e le steppe, montagne altissime, grattacieli e capanne, e mai non riesce a finire, che tutto s’acquieta e in punta di piedi il mondo se ne torna fuori, al suo posto.


 
ora – invece – la tristezza e l’inquietudine le si trasformano in una specie di benefico torpore – smemorato e provvidenziale – seppur simile – per certi versi – alla “morte bianca” degli alpinisti – degli esploratori artici – del reduci del Generale Inverno coperti di stracci legati che si lasciano cadere nella neve – dolcemente vinti da una stanchezza profonda – annebbiati dal desiderio di non proseguire più – di lasciarsi andare senza raggiungere nessuna vetta – nessuna salvezza – ma soltanto di dormire – di dormire un sonno senza sogni da bambino stanco e felice – la mamma che ti spoglia nel dormiveglia e le membra che ne assecondano i movimenti – sonnambule – mentre ti copre e lascia accesa una piccola luce per la notte.
 
 
a Febbraio
pensò che non avrebbe più riso
 
[ mortificata ]
 
che non sarebbe mai più riuscita a dormire
a lasciare solo quel dolore
 
e invece il sonno venne
 
[ come il sasso silenzioso
della caduta dei gravi nel vuoto
che tocca terra insieme alla piuma
]

come fusa di gatto arcano e beato


     Lebenslauf [1798]
In jüngern Tagen war ich des Morgens froh,
  Des Abends weint ich; jetzt, da ich älter bin,
    Beginn ich zweifelnd meinen Tag, doch
      Heilig und heiter ist mir seine Ende.
 
       Il corso della vita
In più giovani giorni di mattina ero allegro,
  Di sera piangevo; ora che sono più vecchio,
    Comincio dubbioso il mio giorno, ma
      sacra e serena è per me la sua fine.

 

Friedrich Hölderlin


* al canto: Gerard Lesne, contralto, con Il Seminario Musicale e Renate Hoff , Gretel, soprano
** alle fusa: la gatta ⇨ Principessa Mizzi, basso continuo, esperta di sonno paradossale

 
_____________ ,\\’ _____________

 

VISIONI in TRALICE

 
VISIONI in TRALICE I can’t hide you the rock cried out
VISIONI in TRALICE [II] But doth suffer a sea-change…
VISIONI in TRALICE [III] … e abito sempre nel mio sogno…
VISIONI in TRALICE [IV] Cum dederit dilectis suis somnum

 
 
 

Print Friendly, PDF & Email
NOTE
  1. da Hänsel und Gretel [ Atto II Scena 1 ] Commedia fiabesca in tre quadri di Adelheid Wette, Musica di Engelbert Humperdinck [ 1854-1921 ]

4 Commenti

  1. Quando entro nel post di Orsola, mi sembra rimpicciolire, avere una chiave magica e attraversare un labirinto di testi e di musica, di sentire la vasta bellezza dell’infanzia, le paure, i sogni, l’immaginazione, il talento di vedere l’ombra del mondo segreto. Il sonno è una manera di fuggire dal mondo, il tempo dove il corpo è altrove, nelle ore di caldo si chiude gli occhi e sembra
    tuffare nell’acqua dell’oblio. La camera è luogo di viaggio, di porti. La notte imprevista, quando fuori è tempesta di sole, crea altro mondo, tutto in metamorfosi come la scrivania. Parlo del sonno di giornata, quando il post di Orsola evoca la fine del giorno, dove è difficile trovare il sonno, dove si attraversa la notte occhi aperti.

    Orsola grazie per incantare il mondo come l’ho fai.

  2. Il trionfo dell’altergiunzione e dell’ibridazione mediale. Bello. (Commento da bimbo, lo so).

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

“Vittime senza giustizia, almeno la memoria” di Anna Paola Moretti

di Orsola Puecher
Anna Paola Moretti, storica della memoria e della deportazione femminile, in questa nuova indagine ricostruisce con la consueta accuratezza, fra documenti, archivi e ricerca di testimonianze sul campo, la vicenda di due giovani donne martiri del nazifascismo nel pesarese...

Colfiorito

di Nadia Agustoni

Colfiorito
(qualcosa di bianco)
Sera a Colfiorito
nel garrire di rondini
in un’amnesia di cielo
e penombra
sull’ascia dei temporali
portammo radici di voci
e alveari.

V. Ė. Mejerchol’d UN BALLO IN MASCHERA

di Anna Tellini
«A noi, compagni, sia a me, che a Šostakovič, che a S. Ejzenštejn, è data la pie­na possibilità di continuare il nostro lavoro e solo nel lavoro correggere i nostri errori. (Applausi). Compagni, dite: dove, in quale altro paese dell’or­be terraqueo è possibile un simile fenomeno?» Queste parole precedono solo di poche ore la firma dell’ordine di arresto di Mejerchol’d.

Manuela Ormea IL BARONE RAMPANTE

di Manuela Ormea
Razionalità ed invenzione fantastica costituiscono il nucleo del romanzo. In quest’opera è richiesta la capacità di guardare la realtà contemporanea ponendosi ad una giusta distanza.

Ricominciamo dalle rose

di Nadia Agustoni
mastica duro il cane della ricchezza
le ossa bianche del paese
le nostre ossa
spolpate

in memoria – per Cristina Annino per dopo

di Nadia Agustoni
è un minuto l’universo sulla città dei vivi
ma cresce a ogni uomo la terra
l’osso si fa parola
non si abbassa la grandezza
della morte.
orsola puecher
orsola puecherhttps://www.nazioneindiana.com/author/orsola-puecher/
,\\' Nasce [ in un giorno di rose e bandiere ] Scrive. [ con molta calma ] Nulla ha maggior fascino dei documenti antichi sepolti per centinaia d’anni negli archivi. Nella corrispondenza epistolare, negli scritti vergati tanto tempo addietro, forse, sono le sole voci che da evi lontani possono tornare a farsi vive, a parlare, più di ogni altra cosa, più di ogni racconto. Perché ciò ch’era in loro, la sostanza segreta e cristallina dell’umano è anche e ancora profondamente sepolta in noi nell’oggi. E nulla più della verità agogna alla finzione dell’immaginazione, all’intuizione, che ne estragga frammenti di visioni. Il pensiero cammina a ritroso lungo le parole scritte nel momento in cui i fatti avvenivano, accendendosi di supposizioni, di scene probabilmente accadute. Le immagini traboccano di suggestioni sempre diverse, di particolari inquieti che accendono percorsi non lineari, come se nel passato ci fossero scordati sprazzi di futuro anteriore ancora da decodificare, ansiosi di essere narrati. Cosa avrà provato… che cosa avrà detto… avrà sofferto… pensato. Si affollano fatti ancora in cerca di un palcoscenico, di dialoghi, luoghi e personaggi che tornano in rilievo dalla carta muta, miracolosamente, per piccoli indizi e molliche di Pollicino nel bosco.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: