Dreamwork China

27 settembre 2011
Pubblicato da


Dreamwork China è un progetto che nasce per dare un volto e una voce ai lavoratori migranti cinesi di nuova generazione.

Fra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, gli autori hanno viaggiato a Shenzhen e nella zona del Delta del Fiume delle Perle, dove hanno incontrato migranti, attivisti e organizzazioni della società civile che si occupano della promozione dei diritti sul lavoro.

Da questo viaggio sono nati una serie di ritratti fotografici e un documentario in cui questi giovani lavoratori parlano di se stessi, raccontando la vita quotidiana, le aspettative, le lotte per i diritti e, soprattutto, i sogni di una nuova generazione di lavoratori nella fabbrica del mondo.

Il corto è un estratto dal documentario integrale (55 minuti), scritto e diretto da Tommaso Facchin e Ivan Franceschini, ritratti fotografici di Tommaso Bonaventura.

www.dreamworkchina.tv

[Quest’estate Tommaso Facchin mi segnalò il documentario dandomi la sua disponibilità per eventuali proiezioni e per la sua diffusione. Mi è tornato in mente leggendo oggi un articolo di Wu Ming 1 che cita il documentario Deconstructing Foxconn. I tre di Dreamwork China sono italiani che fanno ricerca e documentazione sul posto, in modo originale: diamogliene atto e facciamo conoscere il loro lavoro. JR]

Tag: , , , , , ,

3 Responses to Dreamwork China

  1. matteo ciucci il 27 settembre 2011 alle 10:35

    Bellissimo e molto toccante.

  2. fabrizio venerandi il 27 settembre 2011 alle 12:55

    Molto interessante.

  3. Mirfet il 27 settembre 2011 alle 16:01

    Bellissimo.
    Se ne parla tanto, ma spesso a vanvera e con battute idiote.



indiani