I commenti si spostano su Eulalia

27 gennaio 2015
Pubblicato da

Nei prossimi giorni il sistema dei commenti di Nazione Indiana si rinnoverà e verrà sostituito gradualmente con il nostro nuovo forum, Eulalia. I commenti saranno aperti come al solito, ma per scrivere si passerà attraverso Eulalia, lo strumento che usiamo già per la comunicazione interna e per la posta dei lettori. Occorre registrarsi (è facile, anche tramite il proprio account Facebook/Google/Twitter), è molto comodo per leggere e discutere (specie su dispositivi mobili) e a noi piace moltissimo. Pian piano tutti i nuovi articoli useranno il nuovo sistema, mentre i vecchi conserveranno le discussioni storiche, per l’archivio.

Per noi si tratta del completamento logico di un percorso iniziato quest’estate, quando abbiamo spento la mailing list usata dalla redazione da più di 10 anni per trasferire la collaborazione interna su Eulalia. L’esperimento è andato oltre le più rosee aspettative, con un coinvolgimento attivo, piacevole e a produttivo di tutta la redazione, tanto che l’abbiamo poi esteso alla posta dei lettori, sostituendo il vecchio indirizzo email che nessuno riusciva a seguire con regolarità. Ora proponiamo Eulalia ai nostri commentatori e commentatrici, sperando che metta ancora più a suo agio la splendida comunità di Nazione Indiana.

Eulalia è fatta con il software Discourse, 100% open software con molteplici virtù, e ospitata sui nostri server.

Tag: , , ,

Notable Replies

  1. gianni says:

    Ora cerchiamo di prenderci la mano, redattori e lettori tutti.

  2. Il fatto che non si puo' commentare sotto il pezzo ma ci si deve spostare qui su Eulalia mi ricorda molto la NI degli inizi, dove si doveva fare proprio una cosa del genere. Che bello questo effetto vintage heart_eyes

  3. cioè, cioè? Eulalia 1.0?

  4. Eh, beata gioventu'... blush

  5. ah!! ma quando c'era tutta la colonnina a destra giallina?? o verdina. insomma, di un colorino
    lo ricordo!!! (che bei tempi)

  6. jan says:

    Pensa che dovrei avere ancora i sorgenti, il db e il software di NI nel 2005, quando ancora era su Movable Type e non funzionava più niente. Ai tempi replicai tutto su una installazione locale e poi migrai a wordpress. Comunque erano altri anni, NI era bruttarella forte.

  7. @jan, ricordati di aggiornare anche i link ai feed dei commenti, ad esempio per questo articolo.

    A proposito, gli emoji si vedono soltanto dal sottodominio eulalia ma non da www, direi che ti manca un redirect.

  8. grazie di quest'unione olistica, Jan, ho tanto bisogno di sentirmi meno scissa smile

  9. Siamo sicuri che sia facile? stuck_out_tongue

  10. sento che con l'effetto vintage tornerann anche i troll trapassati ad altri blog

  11. jan says:

    @pensieri_oziosi grazie della segnalazione, pian piano sistemo anche questo.

  12. dm_ says:

    Mi sembra un buon sistema questo di Eulalia. Forse non alla portata di chiunque, ma certo utile ai più. Grazie e buon lavoro.

  13. jan says:

    Grazie @pensieri_oziosi per la segnalazione e la soluzione degli emoji, oggi non ho avuto veramente tempo fino ad adesso.

    Per i feed dei commenti vedrò più tardi con l'integrazione definitiva di discourse in wordpress.

Continue the discussion eulalia.nazioneindiana.it

Participants



indiani