Italian contemporary poets

Segnalo l’uscita dell’antologia in lingua inglese Italian contemporary poets, a cura di Franco Buffoni. L’opera si rivolge a chi è interessato alla cultura italiana ma non conosce la lingua. Concepita per gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate, i Consolati, le Fiere del libro, è la prima antologia di poesia italiana redatta esclusivamente in lingua inglese. 40 autori ciascuno con 4 testi ben tradotti e nota bio. L’antologia si può scaricare e leggere  qui.

anthology-cover-1

francesca matteoni

Sono nata a Pistoia il 25 gennaio 1975. Ho pubblicato questi libri di poesia Artico (Crocetti, 2005), la plaquette Appunti dal parco (Wizarts, 2008) e la silloge Higgiugiuk la lappone nel Decimo Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea (Marcos y Marcos, 2010). Mi interesso di varie cose tra cui storia dei processi per stregoneria, storia del corpo e della medicina moderna, le fiabe popolari, sciamanesimo artico-siberiano, tradizioni sugli animali e tutto quello che è nord. 

Tags:

  5 comments for “Italian contemporary poets

  1. 31 ottobre 2016 at 12:16

    Ringrazio Francesca per questo post, che permette a chiunque di scaricare e leggere gratuitamente una antologia concepita per coreani ed islandesi (per dire) attratti dalla nostra cultura poetica, ma con scarsa o nulla conoscenza della nostra lingua.
    Malgrado Brexit, produrla in inglese mi è parso il mezzo più efficace per giungere allo scopo.
    Un saluto a tutti gli amici di Nazione Indiana: l’è ol dì di mort, alegher!

  2. Marco
    4 novembre 2016 at 10:48

    Fantastico, ne farò buon uso nei miei seminari. Grazie molte!

Comments are closed.