‘Tis Pity She’s a Whore. A Napoli una giornata di studi su John Ford
’Tis Pity She’s a Whore
Il teatro di John Ford e
la fortuna di una tragedia crudele
Napoli
Sala del Capitolo
Complesso Monumentale di San Domenico
15.XII.20XVI
vico San Domenico Maggiore, 18
ore 9.00 – 19.00
Comune di Napoli / Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Pubblicata per la prima volta a Londra nel 1633, ’Tis Pity She’s a Whore (Peccato che fosse puttana) di John Ford è opera eccessiva e sanguinosa, per molti aspetti emblematica di un’epoca, il primo Seicento inglese, instabile e attraversata da forze destinate a lacerare il tessuto socio-politico della nazione, fino all’atto estremo, la decapitazione del Re.
A lungo dimenticata, con le sue storie addensate intorno a un nucleo perturbante e scandaloso, l’amore incestuoso tra fratello e sorella, ’Tis Pity è tornata ad avere voce in epoca contemporanea, attirando l’attenzione di importanti drammaturghi e registi: da Maeterlinck, con la sua lettura simbolista, al teatro della crudeltà di Artaud, alle messe in scena di Visconti e Ronconi, fino allo In-Yer-Face Theatre di Sarah Kane.
La giornata di studi dedicata a Ford intende proporre un’analisi della sua drammaturgia e del suo capolavoro colti in primo luogo all’interno del contesto culturale e sociale che li vide fiorire, per cercare poi i segni e le ragioni di quella rinnovata fortuna che − a partire dalla fine dell’Ottocento − ha attraversato l’intera Europa, mescolando ancora una volta il linguaggio dell’eros e quello dell’ansia, l’elogio della bellezza e quello della follia.
Comitato scientifico: Roberto D’Avascio, Bianca Del Villano, Angela Di Benedetto, Paolo Pepe, Savina Stevanato
ore 9.00 – Apertura dei lavori
Luigi de Magistris
Sindaco di Napoli
Augusto Guarino
Direttore del Dipartimento di Studi
Letterari, Linguistici e Comparati
dell’Università di Napoli “L’Orientale”
Prima sessione
ore 09.30 − Presiede e introduce
Simonetta de Filippis
Università di Napoli “L’Orientale”
Relazioni:
Bianca Del Villano
Università di Napoli “L’Orientale”
“The truth I speak”.
Eclissi del referente e
(dis)ordine della parola nel teatro di Ford
Paolo Pepe
Università degli Studi eCampus
All’ombra di Don Juan.
Desiderio e vendetta in ’Tis Pity She’s a Whore
Tommaso Continisio
Università di Roma “Tor Vergata”
Da Middleton a Ford:
l’eroina tragica del periodo carolino
Valentina Rossi
Università di Roma “Tor Vergata”
Echi shakespeariani nella caratterizzazione di
Giovanni e Annabella di ’Tis Pity She’s a Whore
Savina Stevanato
Università degli Studi eCampus
Angela Carter e John Ford:
il Peccato dell’identico
Monologhi a due voci:
Fabrizio Nevola e Viola Graziosi incontrano Ford
Seconda sessione
ore 15.00 – Presiede e introduce
Maria Grazia Porcelli
Università di Bari “Aldo Moro”
Relazioni:
Angela Di Benedetto
Università di Foggia
Annabella di Maeterlinck.
Ford nello specchio del simbolismo francese
Roberto D’Avascio
Università di Salerno
Ford / Artaud:
banchetto di corpo barocco in uno spazio vuoto
Mirko Brizi
Università degli Studi eCampus
Sulla ricezione in Spagna di
’Tis Pity She’s a Whore di John Ford
Marco Giola / Roberta Ziosi
Università degli Studi eCampus
John Ford e Luchino Visconti:
appunti per una (ri)lettura novecentesca
Fausto Malcovati
Università degli Studi di Milano
Maschile / femminile. Quale Puttana per Ronconi?
Proiezione:
Parole di voce parole d’inchiostro
Ford nel laboratorio di Ronconi
I commenti a questo post sono chiusi
Bello vedere Napoli cuore della cultura. Sempre. Mi fa piacere. Che tristezza essere lontana di Napoli. Sogno un incontro di poesia tra Marseille et Napoli.