Stelle Fisse. La via delle donne dalle radici al cielo

27 marzo 2017
Pubblicato da

stelle fisse 2

Dal 1 al 4 giugno nella Valle Pesio (provincia di Cuneo) si terrà il primo raduno STELLE FISSE, La via delle donne dalle radici al cielo: quattro giorni per esplorare, celebrare, raccontare i molti legami con le arti e le conoscenze femminili dove natura e cultura si incontrano, si riscoprono mestieri e saperi antichi, diventando creatrici di sogni. Cosmesi, cucina, medicina con le piante; momenti artistici attraverso fotografia e scrittura; laboratori di artigianato; attività psicofisiche; storytelling – le stelle fisse sono quei punti nel cielo, quelle direzioni che attraverso la loro distanza raggiungono l’anima, portano fuori le storie che fanno di noi ciò che siamo.

Chi cammina sotto la loro luce sa che anche senza muoversi velocemente arriverà lontano, dove crescono insieme le radici e i mondi ancora da immaginare – poiché memoria e invenzione abitano lo stesso nodo vitale, si incrociano per fluire l’una nell’altra. Camminare sotto la luce delle stelle fisse è seguire il tempo profondo, dove si ascoltano congiunti il passato e il futuro nel presente.

Stelle fisse sono le protezioni accese su chi condivide l’esperienza, crede in una comunità tanto più ricca quanto più inclusiva. Al pensiero propizio di queste stelle abbiamo dedicato il nostro primo festival, rivolto a tutte le donne che scelgono di sperimentare un rapporto più forte con l’intuizione, gli elementi naturali, le domande che continuamente dovrebbero accendersi sul nostro ruolo in un universo complesso, plurale, più resistente e ignoto dell’esistenza umana e delle sue certezze. Donne magiche, nel senso autentico del termine: donne che indagano i segreti della natura, le forze che garantiscono equilibrio e bellezza, quel disordine perfettamente ordinato di piante, selvatico inanimato e animato, animalità, sentimento, rivelazione, conoscenza pratica dei nostri immediati vicini, siano essi a due zampe, a quattro, nuotanti e volanti, rampicanti fra gli alberi e sulle pietre. Tutte le informazioni riguardo costi, pernottamento, laboratori, pasti si trovano sul nostro sito:  https://stellefisse.wordpress.com/

Scriveteci in mail, qui: stellefissefestival@gmail.com,

o cercateci su facebook: https://www.facebook.com/stellefissefestival/

Grafica e illustrazioni di Ilaria Guarducci

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




indiani