Articolo precedente
Articolo successivo

La Punta della Lingua Poesia Festival

12^ edizione

Ancona e Parco del Conero

2-9 luglio 2017

 

 

> domenica 2 luglio

Bologna (e ovunque)

ore 16.00 Facebook Poetry 9^ edizione

Sfida di poesia online aperta a tutti

a cura di ZooPalco

Gioco dadaista con versi estratti a caso, happening con oltre cento poeti in collegamento da tutto il mondo e certamen elettronico, la Facebook Poetry è il primo e unico concorso italiano di poesia pensato direttamente per la rete e condotto online. Dopo Roma e Firenze, quest’anno sarà condotto da Bologna. Le regole sono le solite: dati il primo e l’ultimo verso e una lunghezza massima di 10, produrre in massimo 40 minuti un testo per l’occasione e scegliere, tutti insieme, quello più riuscito. La Punta della Lingua è su Facebook e aspetta i vostri like.

 

> lunedì 3 luglio

Portonovo| Chiesa S. Maria

ore 18.00 Inaugurazione del Festival

Saluti dell’Organizzazione e delle Autorità

 

ore 18.30 Poeti in viaggio (con Roma Marche Linee)

Presentazione del progetto di collaborazione tra La Punta della Lingua, con le suggestioni e le sintesi linguistiche messe a disposizione da alcuni degli ospiti del Festival, e Roma Marche Linee, un’azienda che investe in versi.

Con letture dei testi commissionati per l’occasione.

 

ore 18.45 Poeti da antologia

Letture di Antonella Anedda e Giampiero Neri

Interventi musicali di Marta Collica (voce e chitarra) e Rachel Maio (violoncello)

In collaborazione con Italia Nostra e Hotel La Fonte

Duo d’eccezione, Antonella Anedda e Giampiero Neri sono fra i maestri più riconosciuti della poesia italiana contemporanea.

Poetessa, saggista e studiosa di letteratura, Anedda incunea la verticalità della lirica nel passo disteso della prosa. I suoi libri sono tradotti in varie lingue e hanno ottenuto molti riconoscimenti, fra cui il Premio Viareggio per Salva con nome.

Ricordi del naturalista francese Jean-Henri Fabre, trovati da giovane nella biblioteca paterna, hanno segnato il destino di Giampiero Neri, poeta capace di osservare con lo stesso sguardo da entomologo la natura e l’uomo, ovvero il Teatro naturale che dà il titolo a uno dei suoi libri più amati. Fedele alla sua poetica di essenzialità e rigore e a quella, paradossale, di oggettività e straniamento, anche l’ultima recentissima fatica Via provinciale, che riconferma la centralità dell’esperienza di Neri nella poesia italiana del secondo Novecento e oltre.

Con interventi musicali sospesi tra blues e soundscapes di Marta Collica, catanese di Berlino, già collaboratrice di Hugo Race e John Parish, accompagnata dalla violoncellista australiana Rachel Maio

 

Portonovo| Ristorante Da Giacchetti

ore 20.00 Cena a buffet

 

Portonovo| Chiesa S. Maria

ore 21.30  My Name is Swan

Performance audiovisiva di Jan Noble

Poeta inglese, Noble gira l’Europa con i suoi reading ed è stato registrato dal leggendario produttore Craig Leon negli studi di Abbey Road. Il film tratto da My Name is Swan sarà presentato all’East End Film Festival di Londra quest’estate.

ore 22.00 Poesie che si capiscono cosa dicono

Recital di Tiziano Scarpa

Oltre che saggista e narratore Premio Strega per il romanzo Stabat mater nel 2009, Tiziano Scarpa è anche poeta-performer. Fra i suoi libri di poesie ricordiamo Covers nelle galassie oggi come oggi e Groppi d’amore nella scuraglia, pubblicati da Einaudi, e, per i tipi di Gallucci, la favola in versi Un amico spaventoso, con le illustrazioni di Maria Gianola.

 

> martedì 4 luglio

Ancona | Terrazza Hotel SeePort

ore 18.00 Trent’anni di Poesia e 33.333 versi greci

Il direttore della gloriosa rivista «Poesia», Nicola Crocetti, incontra il pubblico per raccontare i trent’anni della sua creatura e della sua opera di traduttore dal greco. Per l’occasione gli spettatori potranno ascoltare sue traduzioni della colossale Odissea di Nikos Kazantzakis.

In collaborazione con GGF Group

 

ore 19.00 Omaggio a Bob Dylan

Incontro con Alessandro Carrera (traduttore del Premio Nobel alla Letteratura) e Nicola Crocetti (editore e direttore rivista «Poesia»)

In collaborazione con GGF Group

A pochi mesi dall’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura, La Punta della Lingua rende omaggio al più grande poeta in musica del mondo, menestrello della Beat Generation, al centro di un dibattito planetario sull’opportunità del riconoscimento. Il suo traduttore e massimo esperto in Italia, Alessandro Carrera, ne discuterà con Nicola Crocetti, proseguendo un dialogo iniziato su «Poesia», e interpreterà dal vivo brani di Dylan da lui tradotti.

 

Ancona | Terrazza Hotel SeePort

ore 20.00 Buffet

 

Ancona | Arena Cinema Lazzaretto

ore 21.30 No Direction Home

di Martin Scorsese

In collaborazione con Arci Ancona

Proiezione del film documentario che il grande cineasta italo-americano ha dedicato a Bob Dylan nel 2005. Con materiali rari e testimonianze inedite, un omaggio appassionato al folksinger divenuto rockstar e oggi Premio Nobel per la Letteratura «per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana».

Introduce Alessandro Carrera

 

> mercoledì 5 luglio

Portonovo | Hotel Emilia

ore 18.45 Poesia del nostro tempo

Presentazione di Argo Annuario di Poesia 2016 con il poeta macedone Jovica Ivanovski e la poetessa in dialetto Franca Grisoni. Conduce Franca Mancinelli.

Poeta di Skopje, Jovica Ivanovski ha incontrato la poesia negli anni Ottanta grazie alle canzoni rock. Membro dell’Associazione degli Scrittori Indipendenti della Macedonia, è autore di dodici raccolte poetiche. I suoi versi sono stati tradotti in più di quindici lingue e in italiano sull’Annuario.

Grisoni è una delle più rappresentative poetesse italiane. Le sue poesie in dialetto lombardo, nella varietà sirmionese, sono capaci di piegare la lingua locale all’introspezione, con grande maturità formale e musicalità.

 

Portonovo | Hotel Emilia

ore 20.00 Cena a buffet

 

Portonovo | Hotel Emilia

ore 21.30 Cesare Basile in Concerto

In collaborazione con AMAT

Cantautore catanese, all’inizio degli anni Novanta con la sua band Quartered Shadows Basile si trasferisce in Germania, dove apre concerti di gruppi come i Nirvana. Dal Duemila, rientrato in Italia, si dedica alla musica d’autore, collaborando con Hugo Race, Roy Paci, John Parish, Massimo Volume, Afterhours e altri. Nel 2013 ottiene la Targa Tenco per il miglior album in dialetto con il disco omonimo Cesare Basile. Del 2017 l’ultimo album U fujutu su nesci chi fa? in cui l’autore recupera, con piglio underground, un rapporto privilegiato con la cultura siciliana e la poesia degli ultimi e degli sconfitti.

 

> giovedì 6 luglio

Ancona | Casa di Reclusione Barcaglione

ore 15.00 Ora d’Aria Poetry Slam

La poesia entra in carcere con un Poetry Slam fra campioni locali e nazionali e la partecipazione di uno dei ristretti dell’istituto. Con giuria popolare composta dalla platea dei detenuti. Gara valida per il campionato nazionale 2017-2018 della Lips. Con Alessandro Burbank, Francesca Gironi, Riccardo Iachini, Andrea Mazzanti, Giacomo Sandron, Enrico Suppa. MCee: Luigi Socci

Evento riservato a invito

In collaborazione con Garante per i diritti dei detenuti delle Marche

 

Ancona | Forte Altavilla

ore 19.00 Poesia africana

Lettura di poesia dall’Africa a cura dell’Associazione Leggio.

In collaborazione con Festa per la libertà dei popoli

 

ore 21.30 Poetry Slam dei nuovi italiani | Sfida all’ultimo verso

Con: Alessandro BurbankNicolas Alejandro Cunial, Jonida Prifti, Julian Zhara + 2 poeti da selezionare con Open Call  

MCee: Giacomo Sandron & friend

In collaborazione con Festa per la libertà dei popoli e Libreria Feltrinelli Ancona

Torna l’amichevole disfida in versi del Poetry Slam, quest’anno intonato ai valori della Festa per la Libertà dei Popoli che lo ospita. Perché anche per tenere in esercizio e in buona salute la lingua della poesia, l’apporto degli italiani di prima e seconda generazione ci sembra necessario. Gara aperta a poeti italiani di origini straniere. Per partecipare contattaci al sito www.lapuntadellalingua.it o dalla nostra pagina facebook.

Tre minuti a testa, testi propri, niente musica né elementi scenici. La giuria, rigorosamente estratta a sorte fra il pubblico, decreterà il vincitore della serata. La gara è valida per i campionati nazionali 2017-2018 della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

 

ore 23.00 Poetry Ethno Party

PJ luigisocci

In collaborazione con Festa per la libertà dei popoli

In linea con le ultimissime tendenze dei club nordeuropei, La Punta della Lingua ripropone la festa ibrida del Poetry Party, fra world music, dance, etnica, hip hop e poesia del Novecento, per ballare al ritmo di Antonin Artaud, Allen Ginsberg, William Burroughs, Amelia Rosselli, Aldo Nove e compagnia poetante.

 

> venerdì 7 luglio

Portonovo | Parco Hotel La Fonte

ore 18.45 Bruciare tutto

Walter Siti presenta il suo nuovo romanzo Bruciare tutto.

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e GGF Group

Romanziere, saggista, docente di Letteratura italiana, Siti ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini e, dal 2013, il direttore di Granta Italia. Con il romanzo Resistere non serve a niente ha vinto il Premio Strega nel 2013. L’uscita di Bruciare tutto ha scatenato una lunga polemica, sollevata da Michela Marzano per il tema della pedofilia dei preti trattato nel romanzo.

 

Portonovo | Parco Hotel La Fonte

ore 20.00 Cena a buffet

 

Portonovo | Parco Hotel La Fonte

ore 21.30 Poesia quotidiana

Interventi dei critici letterari dei maggiori quotidiani italiani: Paolo Febbraro (Il Sole 24Ore), Roberto Galaverni (Corriere della Sera), Massimo Natale (Il Manifesto), Walter Siti (La Repubblica).

Modera Valerio Cuccaroni

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e GGF Group

Critico letterario e saggista, Galaverni scrive per quotidiani e riviste, ha pubblicato i saggi Il poeta è un cavaliere jedi Dopo la poesia.

Poeta e saggista, redattore poi curatore del miliare Annuario critico di poesia fondato da Manacorda, Febbraro ha pubblicato monografie su Palazzeschi, Saba, Primo Levi e sulla figura dell’estraneo dai Greci al Novecento.

Docente di Letteratura italiana all’Università di Verona, Natale ha pubblicato monografie su Leopardi, Zanzotto e sul coro tragico. Collabora con «Alias», inserto culturale del quotidiano «Il Manifesto».

La passione per la poesia di Siti è scaturita, da ultimo, nella raccolta La voce verticale. 52 liriche per un anno, articoli scritti nel 2015 per il quotidiano «La Repubblica» e dedicati a poesie di tutti i tempi, dall’antica lirica greca alla contemporaneità, attraverso il misticismo medievale e il barocco seicentesco, il simbolismo e oltre.

 

> sabato 8 luglio

Recanati Poesia in trasferta. Destinazione Leopardi

In collaborazione con Casa Leopardi, Centro Studi Leopardiani, Comune di Recanati, Coop Alleanza 3.0

 

Recanati | Casa Leopardi

ore 10.00 Visita della Casa e della Biblioteca leopardiana

 

Recanati | Centro Studi Leopardiani

ore 11.00 Leopardi scritto a mano – Viaggio negli autografi leopardiani a cura di Massimo Natale

 

ore 11.45 Il poeta e la sua mensa – Memorie e sapori nella vita e nell’opera di Giacomo Leopardi a cura di Tommaso Lucchetti

Recanati | Osteria Via Leopardi

 

ore 12.30 Buffet “leopardiano”

con menù ispirato allo Zibaldone e ad altri scritti del Poeta

 

Coppo di Sirolo-Monte Conero

ore 18.30 Escursione poetica

 

Partenza Bar del Coppo

Una passeggiata tra le bellezze e i sentieri del Parco del Conero, passando per la cosiddetta “lunare” fino alle cave di Monte Colombo. Con pause di letture e ascolto. Con Paolo Febbraro, Francesca Genti, Paolo Gentiluomo Francesca Matteoni

si raccomandano calzature comode

durata: 2 h circa

 

> domenica 9 luglio

Portonovo | Agriturismo Accipicchia

La Punta della Linguaccia

In collaborazione con Ombudsman Marche

 

ore 10.30 La mia casa è il mondo

Laboratorio di poesia per bambini da 6 a 11 anni a cura di Francesca Matteoni

Parole, poesia, immaginazione per dire dove si abita e dove si vorrebbe abitare, come è fatta la nostra casa ideale, chi ci accompagna nel crescere e nel costruire e cosa vediamo quando la porta si apre sul fuori.

 

ore 12.00 Poeti in classe

Presentazione del libro di poesie per bambini Poeti in classe, a cura di Evelina De Signoribus, nuova pubblicazione della collana “La Punta della Lingua” (ed. Italic Pequod, 2017). Che per  riportare l’attenzione sulla poesia si debba “ripartire dalla scuola” lo si dice e ripete da sempre come un mantra. Il festival prova a farlo con 25 poeti italiani di oggi che raccontano la magia del loro primo incontro con la poesia, dedicando ai giovani lettori un proprio testo inedito. Ognuno a suo modo, nella più eclettica delle antologie possibili, dedicata ad infanti giovani e meno giovani.

Con Evelina De SignoribusFrancesca Genti, Paolo Gentiluomo, Francesca Matteoni, Natalia Paci ed altri poeti antologizzati.

 

ore 13.00 Buffet

 

Ancona | Lazzabaretto

ore 21.00 Le Marche della Poesia (Slam)

Letture-performance di Francesca Gironi e Andrea Mazzanti con presentazione dei loro libri Abbattere i costi Il pubblico ludibrio

Per continuare la mappatura (in continua evoluzione) della poesia marchigiana, il focus di quest’anno è rivolto a poeti che hanno fatto dell’oralità il proprio mezzo espressivo distintivo

 

*

 

 

Il programma potrebbe subire modifiche, in caso di maltempo gli eventi all’aperto si svolgeranno al chiuso, controllare il sito www.lapuntadellalingua.it

Gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne:

-proiezioni cinematografiche I’m your man e No Direction Home (ingresso € 4)

-concerto Cesare Basile (ingresso € 8, per prenotarsi: AMAT, tel. 071.2072439 da lunedì a venerdì, 16-20 oppure sul luogo dell’evento un’ora prima del concerto)

-ingresso Casa Leopardi € 5

-pasti:

Da Giacchetti € 15, posti limitati, prenotazioni baiadellapoesia@gmail.com (entro venerdì 30 giugno)

SeePort Hotel € 15, posti limitati, prenotazioni 071.9715100, eventi@seeporthotel.com

Hotel Emilia € 15 posti limitati, prenotazioni 071.801145

Hotel La Fonte € 15 posti limitati, prenotazioni 071.801470

Osteria Via Leopardi € 15, prenotazioni baiadellapoesia@gmail.com (entro giovedì 6 luglio)

Agriturismo Accipicchia € 7 (bambini fino a 11 anni), € 15 (adulti), posti limitati, prenotazioni 071.2139069

 

Prezzi convenzionati in hotel e sconti del 20%, scaricando l’apposito coupon dal sito, in ristoranti e stabilimenti di Ancona e Portonovo per “Gli amici e le amiche della Punta della Lingua”.

*

La Punta della Lingua 2017

Direzione artistica: Luigi Socci e Valerio Cuccaroni

co-organizzazione: Nie Wiem | Comune di Ancona  con il contributo di: Regione Marche | Comune di Ancona | La Mole

main sponsor: Coop Alleanza 3.0 sponsor: Angelini | Roma Marche Linee con il patrocinio di: Accademia di Romania | Insitutul Cultural Roman | Mibact | Comune di Recanati | Parco del Conero in collaborazione con: AMAT | Casa Leopardi | Centro Studi Leopardiani | Festa per la libertà dei popoli | GGF GROUP | Hotel Emilia | Hotel Excelsior La Fonte | Hotel Seeport |Italia Nostra | Lega Italiana Poetry Slam LIPS | Ombudsman Marche
partner tecnici: Trivago | Agriturismo Accipicchia | Arci Ancona | Associazione Leggio | B&B Camera con vista | B&B Casa Lella | B&B Zaratan | Consorzio La Baia di Portonovo – Stabilimento balneare e Ristorante Da Emilia – Ristorante Il laghetto da Marcello – Ristorante Il Molo – Ristorante Pesci Fuor d’Acqua – Stabilimento balneare Franco – Stabilimento balneare Il molo beach | Grand Hotel Palace | Ristorante Da Giacchetti | Ristorante La Capannina |  Stabilimento balneare Bonetti | Hotel Della Rosa | Libreria Feltrinelli Ancona | Osteria Strabacco | Pepe lab | Zoopalco media partner nazionali: Rai Radio 3 | SkyArte HD media partner locali: èTV | Radio Arancia Network | Argo | Corriere Proposte | Cronache Ancona | Urlo

 

 

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

Premio Tirinnanzi 2024

Indetta la quarantaduesima edizione del Premio di Poesia Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi. Il premio si divide in 3 sezioni: a) Lingua italiana; b) Legnano città 1924-2024 c) Premio alla carriera. Confermato un Premio speciale di 1000 euro all'opera di un/a giovane poeta.

L’intellettuale di fronte a casa o Gaza

di Adele Bardazzi
L'intellettuale, se è ciò che sono, è colui che parla in terza persona singolare, maschile. L'intellettuale che scrive e che voi state leggendo – perché l'intellettuale si...

Isole che si credevano perdute

Riccardo Socci e Tommaso Di Dio in dialogo attorno a Poesie dell'Italia contemporanea (Il Saggiatore 2023)

Gaza – “Sorge ora il suo sangue in un orizzonte di ferro”

di Hadi Danial, traduzione di Sana Darghmouni
Dall’ala della colomba / scelgo la piuma del mio inchiostro / la conficco nella vena. / Dove si è smarrito il mio sangue? / Ho detto: la conficco dunque in bocca. / Dov’è la mia saliva / il suo viscoso amaro? / Era piena della cenere di un nuovo incendio.

Memorie da Gaza #5

di Yousef Elqedra
Due scatole di fagioli, una di carne in scatola, due bottiglie di acqua, due vasetti di miele nero e due confezioni piccole di formaggio: questa è la razione che spetta a una famiglia con un numero medio di almeno sette persone. Viene portata alla famiglia da un padre sfollato che ha perso la casa, ed è felice di averla ricevuta. "Finalmente berrò un sorso di acqua dolce", dice, come se avesse raggiunto il paradiso.

Memorie da Gaza #4

di Yousef Elqedra
Viviamo di alternative finché queste non finiscono o non finiamo noi.
renata morresi
renata morresi
Renata Morresi scrive poesia e saggistica, e traduce. In poesia ha pubblicato le raccolte Terzo paesaggio (Aragno, 2019), Bagnanti (Perrone 2013), La signora W. (Camera verde 2013), Cuore comune (peQuod 2010); altri testi sono apparsi su antologie e riviste, anche in traduzione inglese, francese e spagnola. Nel 2014 ha vinto il premio Marazza per la prima traduzione italiana di Rachel Blau DuPlessis (Dieci bozze, Vydia 2012) e nel 2015 il premio del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti americani moderni e post-moderni. Cura la collana di poesia “Lacustrine” per Arcipelago Itaca Edizioni. E' ricercatrice di letteratura anglo-americana all'università di Padova.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: