Problema al sito NI ieri

Nella notte tra giovedì e venerdì il sito di Nazione Indiana è stato disattivato dal nostro fornitore (Dreamhost LLC in USA) a causa di una presunta violazione dei diritti d’autore su di una fotografia pubblicata. Il detentore dei diritti si è avvalso della legge USA “DMCA” per attivare una procedura di infrazione nei nostri confronti. Noi abbiamo controllato e ci siamo adeguati rimuovendo i contenuti indicati.
Questi incidenti sono triviali, vengono di solito risolti in fretta, ma questa volta la faccenda è stata più complicata (la foto era sulla nostra CDN) ed il sito è tornato disponibile solo ieri sera.Per la tranquillità dei lettori, tutti i dati di Nazione Indiana sono sempre stati sotto il nostro controllo durante il disservizio, sul server e sui nostri backup geografici.

Quando si usano immagini suoni e filmati, è sempre buona norma attribuire chiaramente l’opera ed indicare la licenza (Creative Commons o simile) che consente la pubblicazione. Esistono immensi repertori fotografici liberi:

Wikimedia Commons
http://commons.wikimedia.org/wiki/

Creative Commons
http://search.creativecommons.org/

Flickr (controllare sempre la licenza della foto)
http://flickr.com

CompFight – un bellissimo motore di ricerca su Flickr
http://www.compfight.com/

TinEye – un motore di verifica per scoprire dove è stata già usata una foto
http://www.tineye.com/

3 Commenti

  1. a me sembrava che fosse stato disattivato per via dei miei poco urbani commenti.
    miracolo della presunzione.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.