Articolo precedenteConcerto musica rock dura a Milano (con poesia)
Articolo successivoQuartowood

Statistiche 2006

Ecco i dati sul traffico del sito Nazione Indiana, per il periodo di dicembre 2006. Le pagine viste sono state 134.739, e l’andamento nei mesi precedenti si vede in questo grafico:
dec2006-pageviews.png

Le sessioni di visita nel mese sono state 46.042, di cui il 61% a opera di lettori già conosciuti e il 39% di nuovi lettori. Il numero medio di visitatori quotidiani nel mese è 990:

dec2006-visits.png

dec2006-new-ret-visitors.png

dec2006-avg-daily-visitors.png

I visitatori unici assoluti nel mese di dicembre sono 20.430

dec2006-absolute-unique-visitors.png

La qualità delle visite si può analizzare guardando quante sessioni sono state fatte da lettori che hanno all’attivo 15, 100 o addirittura più visite fatte in Nazione Indiana nel corso del tempo:

dec2006-visitor-loyalty.png

Un altro modo di vedere la qualità è il numero di pagine viste nel corso di una sessione di lettura, qui evidenziando le visite da tre e più pagine per sessione:

dec-2006-visit-depth.png

Infine il tempo medio trascorso, qui ho diviso le visite della durata pari o superiore a un minuto:
dec-2006-visit-length.png

Questi dati sono stati ottenuti con Google Analytics (per ogni spiegazione su termini e metodo, vedi la documentazione).

Esistono altri indicatori, tra cui i lettori dei feed (a proposito, iscriviti), che si possono leggere nella pagina di dettaglio di Nazione Indiana in Blogbabel. Lì, nella classifica aggregata, si possono anche confrontare tra loro altri blog italiani, compresi quelli letterari, affini a NI, o quelli di molti frequentatori e commentatori.

articoli correlati

L’Italia (unita?) vista dai blogger

L’Italia (unita?) vista dai blogger: è il tema dell'incontro organizzato dall'Unità per domattina dalle 11 alle 13. Per verificare...

Blog, commenti e lettori

di Jan Reister mi viene spesso chiesto se il numero dei commenti ad un articolo di un blog sia un...

Un piccolo bilancio di Nazione Indiana – 2

di Jan Reister Articolo amarcord d'occasione dato che Nazione Indiana ha compiuto sei anni e mezzo: qui ho parlato dellla...

Luci e ombre di Google in Francia

Il collettivo Ippolita ha pubblicato per Payot&Rivages La face Cachée de Google, l'edizione francese di Luci e Ombre...

Bacheca di febbraio 2008

Nello scorso mese di gennaio sono successe alcune cose: gli abbonati al feed hanno superato i 600 iscritti ed hanno...

Luci e ombre di Google: un libro di Ippolita

di Jan Reister Il 35% dei visitatori di Nazione Indiana arriva dopo aver interrogato un motore di ricerca, quasi sempre...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.