Articolo precedente
Articolo successivo

Le basi scientifiche dei mutamenti climatici: una sintesi per i politici

Segnalo via Sergio Baratto il rapporto riassuntivo per i politici della prima parte del quarto Assessment Report (AR4) dell’Ipcc, presentato a Parigi il 2 febbraio 2007. E’ una lettura schematica, per punti e paragrafi di facile scansione.

Climate Change 2007: The Physical Science Basis (pdf 2,2 MB)
Contribution of Working Group I to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change
Summary for Policymakers

“Il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile, come risulta oggi evidente dalle osservazioni circa l’incremento delle temperature medie dell’aria e degli oceani, lo scioglimento diffuso dei ghiacci e della neve e l’aumento del livello medio dei mari.”

“Esiste un’elevatissima probabilità che gran parte dell’aumento della temperatura globale rilevato a partire dalla metà del XX secolo dipenda dall’incremento della concentrazione di gas serra di origine antropica. Si tratta in questo caso di un passo in avanti rispetto alla conclusione del TAR [Third Assessment Report, Ipcc 2001], secondo cui ‘gran parte del riscaldamento osservato negli ultimi 50 anni è probabilmente dovuto all’incremento della concentrazione di gas serra’.”

“Le emissioni continue di gas serra in misura pari o superiore ai livelli attuali provocherebbero un ulteriore riscaldamento e diversi mutamenti nel sistema climatico globale, nel corso del XXI secolo; si tratterebbe molto probabilmente di mutamenti più vasti di quelli osservati durante il XX secolo.”

La traduzione degli estratti è di Sergio Baratto ne Il Primo Amore, il titolo del pezzo è un mio adattamento.

Per una sintesi in italiano, vedi la voce Riscaldamento globale su Wikipedia.

Aggiornamento 2007-02-06
: Georgiamada ha una interessante rassegna sull’argomento, compreso un rapporto di Greenpeace sulle energie rinnovabili. Leggi Neve colorata e fiori sterili

Print Friendly, PDF & Email

5 Commenti

  1. Il documento di Greenpeace è molto interessante. Finalmente un documento non per i soli addetti ai lavori in cui si affrontano i costi ambientali ed economici di sistema e il grado di accessibilità delle energie rinnovabili.

    Segnalo che settimana scorsa, mentre si svolgeva a Parigi la conferenza ONU sugli effetti dei gas climalteranti, a Bruxelles si è svolta la settimana della Commissione Europea e dell’Agenzia Europea dell’Energia dedicata alle Energie Sostenibili e ai Programmi di supporto alla ricerca e alla divulgazione di questi temi.
    Le relazioni e tutti gli incontri sono stati registrati e quindi sono visibili via internet.
    Per saperne di più: http://www.eusew.eu e per chi vuole seguire gli interventi direttamente: http://www.managenergy.tv/me_portal/mst/home

  2. In Italia e nel mondo ci sono ancora molti fisici nucleari che sostengono che l’aumento di anidride carbonica di origine antropica è ininfluente per l’effetto serra, anzi che l’effetto serra non esiste, secondo voi perchè?

    Secondo voi perchè nessuno ci spiega che un approccio sistemico com’è quello ecologico richiederebbe una vera e propria rivoluzione tecnico-scientifica che andrebbe a incidere sulla qualità delle nostre vite?

    Quanti ad esempio pensano che con la nostra alimentazione carnivora stiamo contribuendo al degrado totale del pianeta, effetto serra compreso?

    In altre parole: concentrarsi su un tema, l’effetto serra, pensando solo di contenerlo, senza proporre cambiamenti RADICALI del sistema produttivo, serve solo a farci masturbazioni cerebrali.
    Lorenz
    http://www.radicalsocialismo.it

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (4/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards 8. LA TERRA PROMESSA What happens to a dream deferred? Does it dry up like a raisin in...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (3/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards RAZZISMO AL CONTRARIO Boston, Massachusetts. 29 maggio 1987. La partita tra i Celtics ed i...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (2/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards ZEKE THE FREAK Quando nell’estate del 1979 il mitico Bobby Knight, dalla cui corte Bird...

The clutch – canestri e razzismo sotto pressione (1/4)

di Riccardo Valsecchi - @inoutwards “Dal momento che l’uomo bianco, il vostro “amico”, vi ha privato del vostro linguaggio sin...

Etan Thomas: We matter – racial profiling in USA

Da ragazzino, il basket era tutto per me. Per la verità, non avevo un gran talento, ma conoscevo ogni...

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Mi occupo dell'infrastruttura digitale di Nazione Indiana dal 2005. Amo parlare di alpinismo, privacy, anonimato, mobilità intelligente. Per vivere progetto reti wi-fi. Scrivimi su questi argomenti a jan@nazioneindiana.com Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: