Articolo precedente
Articolo successivo

Festival delle Letterature

Pescara, 21-24 ottobre 2004. Qui di seguito trovate il programma.

Il Festival delle letterature si terra’ all’Auditorium Petruzzi, via delle Caserme, Pescara, ove non indicato altrimenti nel programma.

GIOVEDI’ 21 OTTOBRE:

19.00 OMAGGIO A PASOLINI:
inaugurazione mostra viaggio nella narrativa di Pasolini di Davide Toffolo, tratta dal volume a fumetti “Intervista a Pasolini” presso il Museo Vittoria Colonna, p.zza Primo Maggio, con reading in omaggio a Pasolini e performance di Maurizio Di Fazio con Fabiola Ortolano, “Distopiche Affabulazioni Urbane”.

Nei giorni del Festival ci sarà la partecipazione straordinaria di VINICIO CAPOSSELA che presenterà il suo volume “Non si muore tutte le mattine” (Feltrinelli, 2003)

VENERDI’ 22 OTTOBRE:

18.00: INAUGURAZIONE FESTIVAL

18.15: Incontro / reading con MARCO TORNAR, autore di “La scelta” (Jaca Book, 1996), “Niente più che l’ amore” (Sperling & Kupfer, 2004).

19.00: SCRIVERE IL CINEMA: incontro con FRANCESCO PICCOLO (sceneggiatore di “My name is Tanino”, “Paz!”, “Agata e la tempesta”, “Ovunque sei” e autore tra l’altro de “Il tempo imperfetto” (Feltrinelli, 2000), “Allegro occidentale” (Feltrinelli, 2004, finalista Premio Strega, vincitore premio L’Albatros)

19.45: IL REPORTAGE NARRATIVO: incontro con ANTONIO PASCALE autore de “La città distratta” (Ancora del Mediterraneo, 1999) e “La manutenzione degli affetti” (Einaudi, 2003), vincitore premio Isola di Procida-Elsa Morante 2001. Coordina FILIPPO LA PORTA.

20.30: Pausa cena

21.30: UN MODERNO CANTASTORIE: Reading-spettacolo musicale in acustico di Carlo Passamonti.

22.00: CULTURA POP e ESTETICHE TELEVISIVE:
incontro con TOMMASO LABRANCA sociologo della contemporaneità, autore di “Andy Warhole era un coatto” (Castelvecchi, 1994), e “Neoproletariato” (Castelvecchi e Cooper, 2003).

22.30 Reading e performance musicale di TOMMASO LABRANCA.

23.15 SPETTACOLO di REMO REMOTTI, attore in film di Moretti, Mazzacurati, Bellocchio, Kaurismaki, Zeffirelli, f.lli Taviani e autore di “Città, Donne, Segni zodiacali”, Edizioni Noubs, 1999.

SABATO 23 OTTOBRE:

16.00 LABORATORIO DI LETTURA PER RAGAZZI “Il Cantastorie” condotto da Rosa Di Valerio e Teo Pace e “Da Cosa nasce Cosa” a cura di Valeria Preziosi di Bluteatro c/o Biblioteca “Di Giampaolo” via Regina Margherita 6 -necessaria la prenotazione: tel. 085/4210485 – 085/4210702-

17.30 NATI PER LEGGERE: incontro e presentazione del progetto nazionale “nati per leggere” per promuovere il piacere della lettura fin dalla prima infanzia.

18.00 DIVERSA POESIA: incontro con Giovanni BOLLINI autore di “Diversi tempi” (Tracce, 2003).

18.45 Presentazione del volume a fumetti “INTERVISTA A PASOLINI” di DAVIDE TOFFOLO, autore di fumetti in molte testate tra cui Frigidaire, Comic Art, Cyborg ed illustratore per case editrici come la Mondadori.

19.45 BEAT ANTHOLOGY- Recital a cura di Federica Vicino con Cristina Baldassarre, Pierfrancesco Leone, Fabio Ventura.

20.30 PAUSA CENA

21.30 VIAGGIO NEGLI ULTIMI 10 ANNI DELLA NARRATIVA ITALIANA: presentazione del volume L’ ALBERGO DELLE STORIE (Palomar, 2004) di MICHELE TRECCA

22.00 TUTTI I VIZI DI PINKETTS. Incontro con ANDREA G. PINKETTS, presentazione del suo ultimo romanzo NONOSTANTE CLIZIA (Mondadori, 2003). Coordina ENZO VERRENGIA.

DOMENICA 24 OTTOBRE:

16.00 LABORATORIO DI LETTURA PER RAGAZZI: “A Tu per Tu con la Fiaba” condotto da Mario Massari c/o Biblioteca “Di Giampaolo” via Regina Margherita 6 -necessaria la prenotazione: tel. 085/4210485 – 085/4210702-

17.00 LETTERATURA E IMPEGNO: reading di ROLANDO D’ ALONZO autore di “Fancy hand” (Bastogi, 1985) e Mitologia minore (in fase di pubblicazione).

17.30 LUOGHI CORPOREI: presentazione rivista di letteratura, arte e politica a cura di LORENZO MARVELLI.

18.15 Reading e presentazione del romanzo “Installazioni, vecchie valvole, sovtek e culto del fuoco” (2003) di DANIELE MOLININI.

19.00 SCRIVERE AL FEMMINILE. RITRATTO DI SIGNORA, incontro con CHIARA CRETELLA autrice de “Gli insetti sono al di là della mia compassione” (Pendragon, 2002) e PAOLA ZAPPATERRA della redazione della rivista Zapruder. Coordina EDWIGE RICCI.

20.30 CENA D’AUTORE – incursione di letture di brani d’autore nei pub e ristoranti del centro storico a cura di Gennaro Cassano, Rosa Di Valerio, Nadia D’Onofrio, Nadia Guardiano e il musicista Teo Pace.

21.30 LA VERGOGNA DEL MONDO. Lettura in forma di oratorio.
Elaborazione drammatica e musiche di PAOLO ROSATO su testi di GIUSEPPE ROSATO. Immagini di Matteo Veleno, con Susanna Costaglione e Rossella Mattioli.

22.15 INCONTRO-DIBATTITO CON ALBERTO BEVILACQUA.

_______

Durante il festival potranno essere consegnati i lavori per il concorso di arti grafiche e letterarie ispirate ai temi della pace, del lavoro e della solidarietà intitolato a “Piero Leo” indetto dalla FILLEA-CGIL Abruzzo. Per altre informazioni tel. 085/4543317, Oppure letterature@tiscali.it

Una iniziativa promossa da ASSESSORATO ALLA CULTURA – CITTA’ DI PESCARA Direzione artistica: GIOVANNI DI IACOVO-Società delle Culture. Si ringrazia: · REGIONE ABRUZZO-ENTE PROMOZIONE CULTURALE · LABORATORIO SCRITTURA E DISEGNO ·Ass. culturale NO HAY BANDA E inoltre: FILIPPO LA PORTA, ENZO VERRENGIA, GIOVANNA DI LELLO, MARCO SANTACROCE

Print Friendly, PDF & Email

articoli correlati

In uscita

Condivido in pieno il messaggio di Antonio. Anch’io ho deciso di uscire da Nazione Indiana. Non descriverò qui le...

Busi: 4 sì ai referendum

di Flavio Marcolini A sostegno della campagna referendaria per i sì alla consultazione del 12 e 13 giugno...

Tutto su sua nonna e molto altro

Giuseppe Caliceti intervista Silvia Ballestra Con Tutto su mia nonna, da pochi giorni nelle librerie per Einaudi Stile Libero,...

I leoni

di Beppe Sebaste All’incontro torinese sulla Restaurazione dello scorso 9 maggio, Beppe Sebaste aveva inviato questo brano tratto da un...

Il male dell’America

Intervista a Emmanuel Todd L’ultimo numero di Una Città si apre con questa intervista allo storico e antropologo francese Emmanuel...

“Guadagno più di te e quindi ne so più di te”

di Aldo Nove Leonardo ha più di 30 anni e dirige una piccola e agguerrita casa editrice. Per vivere, dopo...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: