Articolo precedente
Articolo successivo

Nuovi canti da Post

di Francesco Forlani
dedicato al fratello Andrea Inglese

mascherav.jpg

Post: far sbattere la testa dell’avversario contro uno dei quattro paletti rivestiti di gommapiuma del ring (da dizionario del Wrestling)

Il primo che sarà a cadere un tifo assurdo
risuonerà per volti e bocche aperte
faranno a gara il vivo con il morto

e riderai (lo so) che riderai

Non conterà lo stare a pancia sotto
innalzeranno il plasma e le motrici
ripagheranno schermo con lo scherno

e se dio è morto è morto

Consumeranno i tacchi i guardaspalle
all’imbrunire il tocco e l’ora finirà
spaventerà l’attacco del più accorto

e que sera sera

La majorette annuncerà e il messia
s’immolerà alla mole del più grosso
calci cadranno e impazziranno in grida

quando penso a Maria

Dei rivoli di sangue coleranno
dall’orifizio il braccio leverà
e nell’arena appena sarà sera

sapesse contessa sapesse

Con la casacca acciacco sul calcagno
pugni a casaccio il giudice designerà
se la vittoria spetti a questo o a quello

voglio una vita piena di guai

Tra i passi gradinate e grandini di voci
tra dita a snocciolare crediti e tagliandi
tra colorati impianti americane e luci
tra le due corde e lo scorsoio l’atleta
tra la sudata calca e l’inviolata icona
tra i rasi al suolo e gli abiti succinti
tra balbettii del cronico ed i balletti attesi
tra visibilio e sibili di gente

Corri a cercar fortuna?
Poeta?
E quarte di copertina con la scritta
E’ nata una stella?

O la lacrima di una bella figa
l’enjambement in cucina?
La citazione nell’antologia
di rito come strenna natalizia?

Suvvia che la teoria ti arride
già
se ai versi fai che segua
genealogia
e dici:
il mio maestro è questo o quello

In Avanguardia si farà il tuo nome
sarai incensato dal collegio in festa
e con l’alloro (allure) calcato in testa
vivrà nel giubilo il cognome

ma non per me che muoio
quando penso a Maria

Nota:
Il post (e il suo canto) sono presenti sul sito Absolute

2 Commenti

  1. Grazie broder! La tengo come ritornello dei momenti difficili: tipo “a capa fitta dentr’u muro”.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

I poeti appartati: Véronique Pittolo

di Véronique Pittolo
Spero che funzioni. (no, penso che funzionerà). Venderai. (Venderò). Oggi basta poco, morte, depressione, colpi di scena, funziona.

AzioneAtzeni – Discanto Ventinovesimo: Chiara Miscali

di Chiara Miscali
La benedizione non s’infrange, si sa: quel che è stato benedetto una volta, tale resta per sempre. Persino nell’appassire.

➨ AzioneAtzeni – Discanto Ventottesimo: Antonio Franchini

di Antonio Franchini
Luca Treu aveva cominciato a venire sul fiume con me e le rapide erano congeniali al suo istinto. Luca era piccolo, magro, nervoso, fumava e non aveva paura.

I poeti appartati: Francesca Tisano

di Francesca Tisano
Adesso che sai forse non potrai più fuggirti, qualunque stratagemma il tuo ingegno potrà costruire, sempre con te la stortura esistente farà sentire il suo inciampo.

➨ AzioneAtzeni – Discanto Ventisettesimo: Celestino Tabasso

di Celestino Tabasso
Voi potreste aver ascoltato la storia breve, il mistero irrisolto del corpo spellato che otto suore in processione trovarono su un litorale del Nord, scotennato ovunque tranne i palmi e le piante.

I poeti appartati: Anna Ayanoglou

di Anna Ayanoglou
La ragazzina e la madre al banco della carne – frangia pazza, permanente melanzana, che bestemmia suo malgrado e sottrae a caso – il sorriso, meno i denti, del venditore di patate quel che racchiudono di sfida o umanità
francesco forlani
francesco forlani
Vivo e lavoro a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman . Attualmente direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Spettacoli teatrali: Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet, Miss Take. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Métromorphoses, Autoreverse, Blu di Prussia, Manifesto del Comunista Dandy, Le Chat Noir, Manhattan Experiment, 1997 Fuga da New York, edizioni La Camera Verde, Chiunque cerca chiunque, Il peso del Ciao, Parigi, senza passare dal via, Il manifesto del comunista dandy, Peli, Penultimi, Par-delà la forêt. , L'estate corsa   Traduttore dal francese, L'insegnamento dell'ignoranza di Jean-Claude Michéa, Immediatamente di Dominique De Roux
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: