Articolo precedente
Articolo successivo

Festa della rivista Il Primo Amore

Per festeggiare l’uscita del primo numero, la rivista “Il primo amore” invita tutti a Milano, domenica 3 giugno 2007, alle ore 21, presso il Teatro Franco Parenti (via Cadolini 19 angolo via Tertulliano), per un brindisi, una breve presentazione, e un concerto dei Duramadre, gruppo etno-punk-psichedelico. Ingresso libero.

IL PRIMO AMORE, n 1.

Una nuova rivista? Di questi tempi? In questo paese perduto, incancrenito, in cui ogni movimento tende a venire bloccato? Sopra questo pianeta dove pare non esserci più nemmeno una lunga prospettiva di specie?

Alcune persone, legate tra loro solo da liberi vincoli di comune passione, hanno pensato di dare vita a questa piccola rivista, intitolata “Il primo amore”. Sarà un “giornale di sconfinamento”. Ogni numero andrà a toccare urgenze che sono sotto gli occhi di tutti eppure ignorate, veri e propri tabù che non vengono portati allo scoperto, e cercherà di guardare il mondo che ci circonda attraverso traiettorie negate, nella speranza di rimettere in movimento forze intime e mentali da tempo sopite.

Nel corso del tempo e della loro breve vita di specie gli uomini, nelle situazioni bloccate, quando le strutture umane tendevano a ossificarsi, hanno sempre cercato di creare movimento, anche attraverso invenzioni artistiche, di pensiero, di ingegneria e prefigurazione sociale. Ma al punto in cui siamo persino una rivoluzione non basterebbe. Ci vorrebbe, ci vuole un movimento di natura nuova, che possa attraversare da parte a parte non solo le strutture politiche residuali, culturali, economiche, religiose immerse nel loro sonno di morte, ma anche i corpi, le menti. Perché anche pensare non basta più. Abbiamo bisogno dell’impensato, dell’inconcepito. Ci vuole qualcosa di infinitamente più profondo di una rivoluzione: ci vuole una rigenerazione.

Ogni numero avrà un fuoco: il primo è “La rigenerazione”, il secondo sarà “Il dolore animale”, il terzo “Il vitello d’oro” … Nel primo numero ci sono scritti di Antonio Moresco, Carla Benedetti, Sergio Nelli, Sergio Baratto, Ornela Vorpsi, Dario Voltolini, Gabriella Fuschini, Tiziano Scarpa, Lara Terzoli, Elfride Jelinek, Rainer Werner Fassbinder, Gianni D’Elia, Andrea Tarabbia, Maurizio Guerri, Anna Ruchat, e un appello per la riapertura del processo Pasolini firmato da più di mille persone in Italia e all’estero.

www.ilprimoamore.com

Print Friendly, PDF & Email

12 Commenti

  1. io vengo in bici, la bicidia con navigatore satellitare tomm tomm anzi eff eff
    metto la parrucca rossa per non farmi riconoscere.
    se mi vien da piangere vado da fm
    se mi vien da ridere vado da ff
    se non mi viene niente vado a fnc

  2. Da segnalare che in Italia ne esistono anche altre, di riviste, “di questi tempi”. Solo che molto spesso non fanno feste, brindisi e concertini. Ad ogni modo in bocca al lupo a tutti gli amorini.

  3. ri-generare pasolini, ri-generare fassbinder. non è uno scherzo. per dirla con pasternak, “il tuo sparo fu simile ad un Etna in un pianoro di vigliacchi e di vigliacche”.

I commenti a questo post sono chiusi

articoli correlati

FRAGiLiCiTY festa per il ventennale di Nazione Indiana

Nazione Indiana ha compiuto vent’anni nel 2023! Siccome non tutti i compleanni sono uguali, Nazione Indiana ha deciso di festeggiare il suo ventennale con due iniziative: nel marzo scorso a Parigi e adesso a Milano, città in cui è nata.

Vent’anni di Nazione Indiana. Si comincia a Parigi

I festeggiamenti iniziano il 23 e 24 marzo 2023 con una due-giorni tra Maison de la Poésie, Université Paris Nanterre e Librairie Tour de Babel. Ecco i dettagli del programma

ATLANTI INDIANI #03 Ora e sempre Resistenza

   Abbiamo raccolto in questo Atlante alcuni dei numerosi scritti pubblicati sul tema del 25 aprile e della Resistenza, con...

ATLANTI INDIANI #02 Terrae Motus [Aquila 2009-2019]

A dieci anni dal terremoto dell'Aquila abbiamo raccolto in questo Atlante gli articoli pubblicati da Nazione Indiana sul tema....

ATLANTI INDIANI #01 Famiglia

In occasione del discusso Convegno Mondiale delle famiglie, che si tiene a Verona, abbiamo raccolto un atlante di scritti...

NON IN NOSTRO NOME!

DIRETTA TV L'arrivo di Sea Watch al porto di Catania. L'equipaggio sarà sentito dalla Procura della Repubblica di Catania.   Viaggi Disperati:...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: